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Accertamenti di assenza di tossicodipendenza

Questo argomento ha avuto 360 risposte ed è stato letto 22920 volte.
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marc

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  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (16/01/2008 16:16)

cosa c'entra il medico competente con questa vigenda che ha risvolti di sanità pubblica?

NULLA MA CHI PAGA QUESTI ESAMI TOSSICOLOGICI? E A CHI DARE LE RESPONSABILITA'?
le aziende e i medici del lavoro, ecco l'amara risposta!!!!

pipius

pipius
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  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (17/01/2008 13:34)

Secondo me sia fbruz che marc hanno perfettamente ragione. Ad es. per gli autisti sarebbe stato più semplice fare questi accertamenti durante la visita medica di rilascio e rinnovo della patente di guida, accorciando la periodicità a tre anni, liberando le aziende da costi impropri.

Quasi tutti i desideri del povero sono puniti con la prigione (Celine)

antoniomanuppelli

antoniomanuppelli
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  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (22/01/2008 18:06)

Sulla qualità del legislatore.... concordo, purtroppo il governo è caduto con qualche mese di ritardo... ricordo però che le leggi non vanno discusse ma applicate....
Io personalmente ho inviato un fax al SERT di riferimento ma non ho ancora avuto risposta, nei prossimi giorni proverò a chiamare, ma è chiaro che E' OBBLIGATORIO sottoporre il personale in questione agli accertamenti effettuati, almeno in sede di prima visita; non sottovalutiamo le implicazioni medico legali e le responsabilità per i medici competenti che derivano dall'emanazione di questa legge...
sarebbe superficiale e controproducente.
cordialmente
antonio manuppelli

lobuonofp

lobuonofp
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  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (29/01/2008 13:33)

Giova sempre ricordare l'art. 16 del D.Lgs 626/94.
ART. 16
Contenuto della sorveglianza sanitaria
1. La sorveglianza sanitaria è effettuata nei casi previsti dalla normativa vigente.
2. La sorveglianza di cui al comma 1 è effettuata dal medico competente e comprende:
a) accertamenti preventivi intesi a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica;
b) accertamenti periodici per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
3. Gli accertamenti di cui al comma 2 comprendono esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente.
Ora di grazia, il comma 3 di fatto ci impedisce l'esecuzione di tali accertamenti poichè non esiste il rischio da tossicodipendenze (a meno che non ci troviamo in qualche industria colombiana). Ci troviamo di fronte a 2 obblighi precisi, uno derivante dalla 626 (che di fatto ci impedisce di eseguire accertamenti non mirati al rischio con possibilità di grave violazione della privacy), l'altro derivante da una intesa che ci abilita all'essecuzione di tali accertamenti.
Peraltro a questo punto vi chiedo: il personale sanitario è da sottoporre a tali accertamenti, anche se non indicato espicitamente nell'intesa, visto il rischio dell'incolumità verso terzi?

antoniomanuppelli

antoniomanuppelli
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  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (30/01/2008 09:48)

lobuonofp il 29/01/:33 ha scritto:
Giova sempre ricordare l'art. 16 del D.Lgs 626/94.
ART. 16
Contenuto della sorveglianza sanitaria
1. La sorveglianza sanitaria è effettuata nei casi previsti dalla normativa vigente.
2. La sorveglianza di cui al comma 1 è effettuata dal medico competente e comprende:
a) accertamenti preventivi intesi a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica;
b) accertamenti periodici per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
3. Gli accertamenti di cui al comma 2 comprendono esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente.
Ora di grazia, il comma 3 di fatto ci impedisce l'esecuzione di tali accertamenti poichè non esiste il rischio da tossicodipendenze (a meno che non ci troviamo in qualche industria colombiana). Ci troviamo di fronte a 2 obblighi precisi, uno derivante dalla 626 (che di fatto ci impedisce di eseguire accertamenti non mirati al rischio con possibilità di grave violazione della privacy), l'altro derivante da una intesa che ci abilita all'essecuzione di tali accertamenti.
Peraltro a questo punto vi chiedo: il personale sanitario è da sottoporre a tali accertamenti, anche se non indicato espicitamente nell'intesa, visto il rischio dell'incolumità verso terzi?

in effetti, da un punto di vista giuridico, l'intesa è uno tsunami.... per la prima volta non dobbiamo tutelare la salute dei lavoratori ma quella di terzi, obbligo da demandare alla sanità pubblica.... ma secondo me così è a costo zero per lo stato....
La questione è se gli accertamenti sono da fare o meno; io propendo per la prima ipotesi
cordialmente
am

silgen

silgen
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  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (30/01/2008 12:03)

lobuonofp il 29/01/2008 01:33 ha scritto:
Peraltro a questo punto vi chiedo: il personale sanitario è da sottoporre a tali accertamenti, anche se non indicato espicitamente nell'intesa, visto il rischio dell'incolumità verso terzi?

Come al solito, c'è un bel pasticcio: secondo il legislatore alcol e droghe sono sostanze psicotrope che comportano rischi non sovrapponibili per l'incolumità di terzi.
Il personale sanitario è compreso nell'elenco delle attivita' lavorative che comportano un elevato rischio ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, mentre non compare tra le mansioni dell'allegato I dello schema di intesa per le tossicodipendenze.
Di conseguenza, a mio parere, non è da sottoporre a questi accertamenti.

deflo

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  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (31/01/2008 08:53)

Ho letto con attenzione tutte le argomentazioni e devo dire che rimango sempre meno sbalordito delle iniziative legislative dei nostri politici ma tant'è, che ne pensate di quei test da fare sulla saliva nel proprio studio o presso l'Azienda ?

nofertiri9

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  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (31/01/2008 20:15)

deflo il 31/01/2008 08:53 ha scritto:
Ho letto con attenzione tutte le argomentazioni e devo dire che rimango sempre meno sbalordito delle iniziative legislative dei nostri politici ma tant'è, che ne pensate di quei test da fare sulla saliva nel proprio studio o presso l'Azienda ?

Per quello che ne so, in commercio ce ne sono di attendibili, ed hanno anche un notevole successo di mercato con le mamme che temono sempre che i propri cuccioli facciano usi e abusi (prevenzione, amandoli come tutti i figli hanno diritto, no, eh...). Di quelli che mi hanno pubblicizzato, il cui principio di reazione è di tipo immunologico come i test di gravidanza, quindi "attendibile", quello che trovo da ridire è che hanno di solito livelli di rivelabilità inferiore che o uno sta fatto e strafatto, oppure difficle si colori.
Riassumendo: buoni per i consumatori abituali cronici e incozzicati, l'occasionale non lo becchi.
E comunque, mi corre l'obbligo di ricordare che ANCHE lo screening dev'essere fatto presso un SERT, per come sta oggi la norma.
Infine, lasciatemi tirar una volta l'acqua al mulino mio: cosa fa pensare a un medico, tranne gli specialisti in patologia clinica, di essere in grado di discernere l'attendibilità di un analisi tutto sommato empirica?
Se legge dice "aspettate che decidiamo come devono essere fatti questi screening presso i SERT", Nofer dice che o si decide metodica di stato o analisi legalmente no valida.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

fbruz

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  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (01/02/2008 15:00)

Ottimo il tuo intervento lobuonofb, credo veramente che questa "new entry legislativa" configuri un "USO IMPROPRIO DEL MEDICO COMPETENTE D'AZIENDA" al fine unico di scaricare compiti e relative responsabilità!
Comunque, sono d'accordo, anche con chi dice "la legge c'è e va applicata". E allora, come procedere praticamente? Testiamo tutte le molecole inserite nelle tabelle ed allegati del testo unico sulle sostanze d'abuso? Esistono in commercio delle batterie di test tossicologici siffatte, e quanto costano? E se il lavoratore rifiuta il test? Ed in caso di positività ... E' questo un criterio per formulare una non idoneità alla mansione specifica "d'emblee"?



lobuonofp il 29/01/2008 01:33 ha scritto:
Giova sempre ricordare l'art. 16 del D.Lgs 626/94.
ART. 16
Contenuto della sorveglianza sanitaria
1. La sorveglianza sanitaria è effettuata nei casi previsti dalla normativa vigente.
2. La sorveglianza di cui al comma 1 è effettuata dal medico competente e comprende:
a) accertamenti preventivi intesi a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica;
b) accertamenti periodici per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
3. Gli accertamenti di cui al comma 2 comprendono esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente.
Ora di grazia, il comma 3 di fatto ci impedisce l'esecuzione di tali accertamenti poichè non esiste il rischio da tossicodipendenze (a meno che non ci troviamo in qualche industria colombiana). Ci troviamo di fronte a 2 obblighi precisi, uno derivante dalla 626 (che di fatto ci impedisce di eseguire accertamenti non mirati al rischio con possibilità di grave violazione della privacy), l'altro derivante da una intesa che ci abilita all'essecuzione di tali accertamenti.
Peraltro a questo punto vi chiedo: il personale sanitario è da sottoporre a tali accertamenti, anche se non indicato espicitamente nell'intesa, visto il rischio dell'incolumità verso terzi?

fai bene e scorda, e se fai male ... pensaci ...

Pennacchio

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  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (02/02/2008 09:54)

In realtà esistono già procedure collaudate applicate dalle commissioni provinciali per il rilascio della patente dopo che è stata ritirata dalle Forze dell'ordine. Sarebbe stato semplice dare i compiti illustrati nella legge e nell'intesa all'ente pubblico. Qualcuno, però, vuole complicarci la vita e ha stabilito che la visita la esegue il MC e glil esami, per adesso, sono eseguiti da ente pubblico: come elaborare, in questo contesto anomalo ma in VIGORE, un minimo di procedure per svolgere i nostri DOVERI? Nessuno di noi (nonostante siamo in tanti a partecipare alla discussione) è stato in grado di dare una vera risposta.

Un saluto

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