Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Non riesco ad esportare i lavoratori dal database

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 995 volte.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Non riesco ad esportare i lavoratori dal database
  • (24/11/2020 16:45)

Ho provato ad esportare dei lavoratori da un database molto grande (200 Mb) (per poi eliminarli) per poterlo snellire. Ho provato sia con un gruppo di lavoratori contemporaneamente sia con un lavoratore per volta.
Il PC si impalla. Ho provato su più PC ma non si riesce.
Se provo su un file piccolo, riesco a farlo. Il lavoratore esportato lo riesco poi ad unire al file grande (con la funzione unisci archivio).
Quindi il file grande riceve nuovi archivi ma non mi consente di esportarne una parte.
Come posso fare?

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: Non riesco ad esportare i lavoratori dal database
  • (25/11/2020 15:38)

Con un archivio/database/file di grandi dimensioni qualunque operazione è più lenta rispetto ad un archivio più piccolo, ma nessuna operazione dovrebbe essere impossibile.
Cosa vuol dire che il PC si impalla: l'applicazione va in errore, o si chiude senza dare messaggi? Oppure dopo molto tempo sembra non stare facendo niente?
Se è vera l'ultima cosa suggerisco di lasciar lavorare l'applicazione anche tutta la notte, per vedere cosa succede. Se invece c'è un errore allora è presumibile che l'archivio sia in qualche modo danneggiato.

In teoria potrebbe anche accadere che si sia verificato un caso particolare per il quale, in presenza di una particolare combinazione di dati, l'esportazione entra in un loop infinito. Improbabile, ma non impossibile.
E' facile verificarlo facendo una prova:
- prendo un archivio "piccolo" ed esporto il lavoratore L; se l'esportazione funziona vuol dire che non si è verificata la "strana combinazione di cui sopra"
- importo nell'archivio "grande" il lavoratore L, appena esportato, poi provo a esportarlo dall'archivio "grande"
Se non riesco ad esportarlo posso escludere come causa la natura dei dati (avendo esportato con successo gli stessi dati da un altro archivio); quindi la causa risiede nell'archivio "grande".

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Non riesco ad esportare i lavoratori dal database
  • (25/11/2020 16:28)

Asped_SW il 25/11/2020 03:38 ha scritto:
Con un archivio/database/file di grandi dimensioni qualunque operazione è più lenta rispetto ad un archivio più piccolo, ma nessuna operazione dovrebbe essere impossibile.
Cosa vuol dire che il PC si impalla: l'applicazione va in errore, o si chiude senza dare messaggi? Oppure dopo molto tempo sembra non stare facendo niente?
Se è vera l'ultima cosa suggerisco di lasciar lavorare l'applicazione anche tutta la notte, per vedere cosa succede. Se invece c'è un errore allora è presumibile che l'archivio sia in qualche modo danneggiato.

In teoria potrebbe anche accadere che si sia verificato un caso particolare per il quale, in presenza di una particolare combinazione di dati, l'esportazione entra in un loop infinito. Improbabile, ma non impossibile.
E' facile verificarlo facendo una prova:
- prendo un archivio "piccolo" ed esporto il lavoratore L; se l'esportazione funziona vuol dire che non si è verificata la "strana combinazione di cui sopra"
- importo nell'archivio "grande" il lavoratore L, appena esportato, poi provo a esportarlo dall'archivio "grande"
Se non riesco ad esportarlo posso escludere come causa la natura dei dati (avendo esportato con successo gli stessi dati da un altro archivio); quindi la causa risiede nell'archivio "grande".

Dunque, il messaggio di errore che usciva era una finestra con scritto "Esportazione non riuscita" o qualcosa del genere. Poi effettivamente tutto veniva lasciato com'era.
Ho provato adesso a fare come da voi suggerito:
- ho preso un lavoratore da un archivio piccolo e ho scelto "esporta in altro archivio senza modificare dall'archivio di origine". Ci ha messo pochissimo tempo. Questo lavoratore esportato l'ho lasciato lì;
- ho aperto l'archivio grande e ho fatto "unisci archivio" andando a prendere l'archivio con il lavoratore esportato;
- ho provato poi ad esportare nuovamente il lavoratore dall'archivio grande. Ci ha messo un bel po' di tempo ma ci è riuscito.

Ora sto provando a fare un'altra cosa nella speranza di "riparare eventuali danni" del file:
- ho creato un archivio nuovo vuoto;
- l'ho aperto e ho selezionato "unisci archivio" andando a prendere l'archivio grande;
- ho provato ad esportare un lavoratore a caso dall'archivio appena formato dall'unione. Ci ha messo un bel po' di tempo ma ci è riuscito;
- ora sto provando ad esportare tutti i lavoratori dall'archivio grande ... penso che vi riscriverò tra un mese per dirvi se ha funzionato :-)

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Non riesco ad esportare i lavoratori dal database
  • (25/11/2020 17:04)

Il secondo tentativo non è andato a buon fine. E' uscita la finestra di dialogo con il messaggio "Esportazione non riuscita".

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Re: Non riesco ad esportare i lavoratori dal database
  • (25/11/2020 19:06)

Tempo fa ho avuto lo stesso problema. Ho cercato di esportare un archivio con qualche centinaio di nominativi
Anche a me diceva esportazione non riuscita
Poi ho provato a farlo parzialmente.
Piu' o meno facevo così:
Esportavo i primi 30 e tutto andava bene
Poi passavo ai successivi 30 ed andava bene
Al terzo gruppo di trenta ...esportazione non riuscita
Allora prendevo di quei trenta i primi 10 e via cosi'
Di fatto su un archivio di circa 600 persone c'erano 2 lavoratori che non digeriva.....
Probabilmente qualche record rovinato anche se aprendo le 2 schede apparentemente era tutto a posto
Quelle poi le ho riscostruite manualmente nel nuovo archivio
Ci ho messo un po' ma alla fine ci sono riuscito

Guido

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: Non riesco ad esportare i lavoratori dal database
  • (25/11/2020 20:27)

gab1958 il 25/11/2020 07:06 ha scritto:
[...] Piu' o meno facevo così:
Esportavo i primi 30 e tutto andava bene
Poi passavo ai successivi 30 ed andava bene
[...] Ci ho messo un po' ma alla fine ci sono riuscito
Guido

E' un po' lungo e faticoso, ma può funzionare, se i record danneggiati sono pochi e circoscritti.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Non riesco ad esportare i lavoratori dal database
  • (26/11/2020 16:58)

Cancellare le stampe archiviate potrebbe alleggerire il file tanto da rendere il programma più veloce ?

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: Non riesco ad esportare i lavoratori dal database
  • (28/11/2020 11:36)

faggiano.danilo il 26/11/2020 04:58 ha scritto:
Cancellare le stampe archiviate potrebbe alleggerire il file tanto da rendere il programma più veloce ?

Potrebbe alleggerire il file e rendere l'utilizzo più veloce, ma immagino che la differenza di velocità sia quasi impercettibile

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Non riesco ad esportare i lavoratori dal database
  • (29/11/2020 09:13)

Ho fatto altre prove. Se provo ad esportare tutti i lavoratori dall'archivio grande dicendo di "non modificare nell'archivio corrente" i record esportati, il software ci riesce, compatibilmente con i tempi necessari.
Sembra che ciò che fa impallare il PC sia il comando "elimina dall'archivio corrente" i record esportati. Quasi fosse un comando particolarmente "gravoso" per lui.
E comunque mi pare che la grandezza del file non cambi se si esportano i record eliminandoli dall'origine.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti