Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ARCHIVIO E SEGRETEZZA DATI

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 3832 volte.

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • ARCHIVIO E SEGRETEZZA DATI
  • (09/06/2008 17:20)

Premetto che sto iniziando ad usare il programma e, quindi, non conosco ancora tutti i segreti.
Ho provato ad accedere agli archivi creati sul mio portatile su un altro pc e con diversa password e li ho letti ugualmente. Vi volevo chiedere se è nella norma o sono io che ho sbagliato qualche passaggio.
Grazie per l'ottimo lavoro svolto e per il tempo che dedicate al progetto.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: ARCHIVIO E SEGRETEZZA DATI
  • (09/06/2008 17:56)

Pennacchio il 09/06/2008 05:20 ha scritto:
Premetto che sto iniziando ad usare il programma e, quindi, non conosco ancora tutti i segreti.
Ho provato ad accedere agli archivi creati sul mio portatile su un altro pc e con diversa password e li ho letti ugualmente. Vi volevo chiedere se è nella norma o sono io che ho sbagliato qualche passaggio.
Grazie per l'ottimo lavoro svolto e per il tempo che dedicate al progetto.

La password permette l'ingresso nel programma, no nell'archivio. Senza password non si entra nel programma. Evidentemente sei entrato nel programma con un'altra password autorizzata!

La redazione di MedicoCompetente.it

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: ARCHIVIO E SEGRETEZZA DATI
  • (10/06/2008 17:19)

Comunque se io inserisco sul mio personal un archivio compilato da altri su altro computer e con altra pw, posso aprirli con la mia pw. Sta di fatto che il possesso di un archivio non è pubblico... Però... A tutti la discussione.

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: ARCHIVIO E SEGRETEZZA DATI
  • (11/06/2008 14:20)

Un suggerimento non so se attuabiele: alla chiusura del programma, l'archivio *.was potrebbe essere criptato od almenno protetto da pw?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: ARCHIVIO E SEGRETEZZA DATI
  • (11/06/2008 16:45)

L'archivio .was in se (come file data-base) è protetto da password. Con Asped2000 è però possibile aprirlo e non è possibile fare altrimenti con MS Access.
Lasciare il file ad altri è però come lasciare la cartella sanitaria cartacea sul tavolo.

La redazione di MedicoCompetente.it

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: ARCHIVIO E SEGRETEZZA DATI
  • (04/11/2008 00:15)

La Redazione il 11/06/2008 04:45 ha scritto:
L'archivio .was in se (come file data-base) è protetto da password. Con Asped2000 è però possibile aprirlo e non è possibile fare altrimenti con MS Access.
Lasciare il file ad altri è però come lasciare la cartella sanitaria cartacea sul tavolo.

Ma dato che tutti possono scaricare ASPED 2000 anche un ipotetico datore di lavoro o la persona da me indicata come impiegato che accede al programma con passward da amministrativo. Io metto su tutta la procedura per la sicurezza consento all'amministrativo di accedere solo con pass limitata e lui cosa fa si scarica il programma e legge tutto ciò che è presente negli archivi. Occorre trovare un modo per criptare gli archivi.
Per adesso lo uso solo io e nessuno vi può accedere.

Un altro grosso problema è quando cessa la nostra attiivtà di MC e dobbiamo consegnare la doc al DL o al MC subentrante. Cosa facciamo: consegniamo gli archivi? E se il MC subentrante non vuole usare il pC? cosa facciamo? Penso che siamo costretti a stampare tutte le cartelle: una bella gatta da pelare!

dimaria

dimaria
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: ARCHIVIO E SEGRETEZZA DATI
  • (04/11/2008 20:51)

Io non credo che il programma sia stato concepito per essere condiviso , anche parzialmente , con "collaboratori"
Inoltre per accedere ai was bisogna accedere al computer e credo che anche il sistema operativo dovrebbe essere proteto da password .....

dimaria

dimaria
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: ARCHIVIO E SEGRETEZZA DATI
  • (06/11/2008 22:58)

Chiedo scausa a Pennacchio,infatti rileggendo la lettera di assenso del DL all'impiego del software ho visto che è ipotizzabile l'impiego da parte di collaboratori tecnici ed amministrativi.
A me resta qualche dubbio
Ciao

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: ARCHIVIO E SEGRETEZZA DATI
  • (08/11/2008 10:25)

L'archivio è a tutti gli effetti come lo schedario cartaceo e deve essere conservato dal medico con la stessa cura ed attenzione; può essere consegnato solo a chi abbia ruolo per possederlo: ad esempio un collega che gestisca con lui la ditta. E' però possibile consentire livelli di accesso limitato a personale infermieristico e accesso ancora più limitato a personale amministrativo il quale può accedere ad esempio alle scadenze ma non ai dati sanitari. Comunque chiunque acceda è vincolato al segreto professionale e chi sottraesse un archivio è perseguibile come chiunque rubasse uno schedario.

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti