Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

cartella sanitaria e di rischio informatizzata e firma del lavoratore

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 5139 volte.

luiginogottardi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • cartella sanitaria e di rischio informatizzata e firma del lavoratore
  • (22/07/2010 10:47)

In caso di cartella sanitaria e di rischio prediposta su formato informatizzato le due firme del lavoratore (previste nell'allegato 3A) per presa visione dei dati anmanestici e del giudizio formulato obbligano comunque a prevedere e conservare una stampa cartacea?
Oppure esistono altre modalità "elettroniche" con valore legale?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1654
  • Re: cartella sanitaria e di rischio informatizzata e firma del lavoratore
  • (03/08/2010 14:13)

luiginogottardi il 22/07/2010 10:47 ha scritto:
In caso di cartella sanitaria e di rischio prediposta su formato informatizzato le due firme del lavoratore (previste nell'allegato 3A) per presa visione dei dati anmanestici e del giudizio formulato obbligano comunque a prevedere e conservare una stampa cartacea?
Oppure esistono altre modalità "elettroniche" con valore legale?

Nelle bozze della proposta del nuovo all. 3A si prevede la possibilità della firma del lavoratore solo sul certificato di idoneità.

La redazione di MedicoCompetente.it

dadasca11

dadasca11
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
29
  • Re: cartella sanitaria e di rischio informatizzata e firma del lavoratore
  • (03/11/2010 12:07)

La Redazione il 03/08/2010 02:13 ha scritto:


Nelle bozze della proposta del nuovo all. 3A si prevede la possibilità della firma del lavoratore solo sul certificato di idoneità.

Vorrei sottoporvi un quesito: secondo chi legge, se al termine della visita medica e con espressione di un giudizio di idoneità, io invio mediante Posta Elettronica Certificata la copia della visita al lavoratore...vale come presa visione da parte dello stesso?

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: cartella sanitaria e di rischio informatizzata e firma del lavoratore
  • (04/11/2010 09:54)

La domanda è interessante, dal punto di vista tecnico la posta certificata ha ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo se anche il mittente ha una casella di posta certificata, se il mittente non ha una casella certificata quello che è dimostrabile è l'invio ed il contenuto dell'invio ma non il ricevimento della mail.

Quindi dal punto di vista della certificazione l'invio tramite mail certificata ha valore legale solo solo se il paziente ha una mail certificata e non credo che l'abbiano in molti; dal punto di vista medico legale, essendo l'invio tra poste certificate assimilabile alla raccomandata con ricevuta di ritorno, la domanda è "la raccomandata con ricevuta di ritorno vale come presa visione da parte del lavoratore del certificato di idoneità"?

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

alessandrociberti

alessandrociberti
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
194
  • Re: cartella sanitaria e di rischio informatizzata e firma del lavoratore
  • (04/11/2010 11:20)

alessandrociberti il 04/11/2010 09:54 ha scritto:
La domanda è interessante, dal punto di vista tecnico la posta certificata ha ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo se anche il mittente ha una casella di posta certificata, se il mittente

Errata Corrige Mittente da sostituire con Destinatario

non ha una casella certificata quello che è dimostrabile è l'invio ed il contenuto dell'invio ma non il ricevimento della mail.

Quindi dal punto di vista della certificazione l'invio tramite mail certificata ha valore legale solo solo se il paziente ha una mail certificata e non credo che l'abbiano in molti; dal punto di vista medico legale, essendo l'invio tra poste certificate assimilabile alla raccomandata con ricevuta di ritorno, la domanda è "la raccomandata con ricevuta di ritorno vale come presa visione da parte del lavoratore del certificato di idoneità"?

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti