mstcml il 03/10/2018 12:51 ha scritto:
....
Gentile foggiano.danilo, spero che il mio pensiero sia chiarito in tema di firme ed attestati. Comunque il "DOCUMENTO PRELIMINARE - Seduta Comitato Tecnico in data 10 Gennaio 2005" prevede le linee guida sul BLS vecchie di almeno due aggiornamenti ERC,IRC, ecc.., cosa fai ti attieni o deroghi?
...
Quel documento del 2005, non avente certamente forza di legge, è esplicitamente riferito all'applicazione del D.M. 388/03 (che di DAE non parla affatto). Le linee guida BLS e/o BLSD non sono menzionate, si parla di tecniche di rianimazione cardiopolmonare (senza specificare se con o senza DAE).
D'altra parte la normativa per la diffusione dei DAE sul territorio è abbastanza chiara. Ci sono state al riguardo molte norme negli ultimi anni, tra cui il decreto Balduzzi.
Non so, forse hai trovato un documento diverso.
Ad ogni buon conto, se sui tuoi attestato c'è la firma del medico, il problema non si pone, fermo restando che il D.M. 388 non obbliga a farlo ma credo sia una buona cosa.
Saluti
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Se il MC ha contribuito, come deve, ad organizzare le attività di primo soccorso aziendale non può e non deve essere escluso dalla programmazione dei corsi di formazione degli addetti.Un problema che rilevo sistematicamente nei corsi tenuti da colleghi, pur esperti nelle attività di emergenza, è appunto rappresentato da contenuti generalisti o addirittura inappropriati nel contesto (ex manovre di disostruzione in età pediatrica), da assoluta trascuratezza nell'insegnamento delle procedure aziendali e da inadeguatezza nell'affrontare le situazioni più probabili nello specifico contesto lavorativo Concordo con chi afferma che il rispetto delle procedure aziendali è essenziale per attuare interventi efficaci. Poi naturalmente si tratta di avere procedure aziendali adeguate
dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur
infatti mi hanno raccontato l'altro giorno di un corso di pronto soccorso fatto da una "agenzia di consulenza" del lavoro del Padovano che ha poi tentato di consegnare attestati neppure avvallati da un un medico quale prestanome, e alle rimostranze pure si risentivano indignati !!!!
raccolti i dati ( l'azienda è stata risarcita) proporrò denuncia
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti