faggiano.danilo il 21/10/2012 02:55 ha scritto:
Se, però inserisco in "accertamenti richiesti" la voce "visita oppure visita di controllo", quindi un nome differente da "visita medica", il software non la prende in considerazione e mi dice che la visita successiva è il 09/10/2013.
Questo è un tasto dolente.
Durante la ultradecennale storia di questo progetto (Asped2000 prima, Asped2000 NE poi) c'è sempre stato un acceso dibattito sulla opportunità di "blindare" il contenuto di alcuni campi (costringendo l'utente a scegliere tra un insieme di valori proposti, cioè le librerie) o di lasciare all'utente la facoltà di poter scrivere a piacimento in questo campi (scegliendo dalle librerie solo quando lo ritiene opportuno).
Per una serie di motivi è stata scelta (quasi sempre) la seconda strada: maggiore flessibilità per l'utente, con un prezzo però da pagare: un software non è mai in grado di fare l'analisi semantica di quelle che sono sequenze di caratteri; così "Visita medica" e "Visita medica" (con 2 spazi) rischiano di essere cose diverse, così come "Esami del sangue", "Es. sangue" etc.
Per la cronaca: io avrei scelto la prima alternativa, ma io sono un informatico, non un medico!
In qualche caso la scelta della prima alternativa è stata necessaria: ad es. in Asped2000 era possibile scrivere a mano i giudizi, in Asped2000 NE è obbligatorio sceglierli da un elenco. Tutto questo perchè era impossibile compilare l'allegato 3B, o fare qualunque statistica, analizzando giudizi come "Secondo me...." (o comunque frasi anche appena fuori dello standard).
E comunque per chi vuole è possibile (agendo su una delle opzioni riservate all'utente Amministratore) bloccare le librerie, cioè impedire l'input manuale nei campi che hanno un elenco da libreria.
Gentilissimi come sempre.
Grazie ancora per le dritte.
A presto!
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti