Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Prime impressioni Software INAIL

Questo argomento ha avuto 123 risposte ed è stato letto 7064 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1653
  • Re: Prime impressioni Software INAIL
  • (24/05/2013 16:58)

Rcorda il 24/05/2013 04:46 ha scritto:
[cite]AlfonsoCristaudo il 22/05/2013 03:43 ha scritto:

Se hai sentito è stata la domanda che ho posto io in videoconferenza, auspicando che nella fase di discussione sulla sperimentazione si proponga di coinvolgere direttamente il datore di lavoro, che si senta responsabilizzato a chiederci lui i dati e quindi a pagare il tempo perso....

Rispondo per il mio territorio con queste parole:
"Cio' che manca e' il tempo, bruciato nelle parole spese vanamente, perche' il Nord e' sull'orlo di un baratro economico che trascinerebbe tutto il nostro Paese indietro di mezzo secolo, escludendolo dal contesto europeo che conta. E' questo quello che vogliamo?", chiede Giorgio Squinzi, all'assemblea di Confindustria.

1. Chiediamo altri soldi ai DdL per questo inutile onere? Nuovo costo.
2. Chiediamo dati all'azienda per compilare l'"utilissimo" allegato? Il tempo lavoro di chi deve preparare questi dati costa.
3. Tutto ciò in uno STATO il cui carrozzone costa 800 mld di Euro e che nonostante questo riversa funzioni pubbliche a soggetto privato, cioè il Ddl (p.e. controlli tossicodipendenze che potrebbero, anche con maggior efficacia, fatte a cura di OdV)


In questo ambito noi chiediamo altri soldi ed impegno per questa utilissima faccenda?????

Mi piace poi ricordare che:
- la modifica del portale INAIL è costata (in tempo lavoro dei dipendenti o in consulenze, non lo so)
- il tempo lavoro di chi prepara e presenta queste cose costa
- il tempo lavoratori degli astanti INAIL/ASL alla presentazione presso le sedi provinciali costa

Andando avanti così noi MC non avremmo più aziende da seguire, gli Odv non avranno più nulla da controllare, l'INAIL non avrà più nessuno da assicurare, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali diventerà Ministero della disoccupazione e del disagio sociale, ma la spesa pubblica continuerà a salire........ma per qualcuno è più importante sapere quanti exp. a MMC ci sono in questo stato!

Un'ultima annotazione: spero che il mio italiano sia sufficientemente comprensibile.........

I ragionamenti che fai sono condivisibili ma hanno origini e cause sulle quale noi poveri mortali come medici del lavoro non possiamo che incidere molto molto limitatamente mentre ci è concesso piangere e i lacrimatoi sono quasi inutilmente pieni.....
Il tuo italiano è discreto, vai! metti l'h quando serve e scrivi le parole che finiscono con zio con un numero di z corrette (forse rispettare le regole a partire da quelle grammaticali può essere buona cosa, visto che siamo in un sito di medici) ...... se poi lo confronti con quello del collega sembra Pirandello......

La redazione di MedicoCompetente.it

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Prime impressioni Software INAIL
  • (24/05/2013 17:20)

La Redazione il 24/05/2013 04:58 ha scritto:


I ragionamenti che fai sono condivisibili ma hanno origini e cause sulle quale noi poveri mortali come medici del lavoro non possiamo che incidere molto molto limitatamente mentre ci è concesso piangere e i lacrimatoi sono quasi inutilmente pieni.....
Il tuo italiano è discreto, vai! metti l'h quando serve e scrivi le parole che finiscono con zio con un numero di z corrette (forse rispettare le regole a partire da quelle grammaticali può essere buona cosa, visto che siamo in un sito di medici) ...... se poi lo confronti con quello del collega sembra Pirandello......

Dove ho saltato la H? .....tra l'altro ho sempre sostenuto (già dai tempi della laurea ORMAI LONTANI) che studiando medicina si perde l'italiano (ma se vuoi so benissimo il dialetto Bustocco!).

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1653
  • Re: Prime impressioni Software INAIL
  • (24/05/2013 17:26)

Rcorda il 24/05/2013 05:20 ha scritto:


Dove ho saltato la H? .....tra l'altro ho sempre sostenuto (già dai tempi della laurea ORMAI LONTANI) che studiando medicina si perde l'italiano (ma se vuoi so benissimo il dialetto Bustocco!).

Per completare l'off-topic: TU non hai saltato l'H, leggi meglio!
Comunque concordi che dovremmo preservarla meglio la nostra lingua (e perchè no i nostri dialetti)dallo strazio delle sgrammaticature e dai linguaggi sms? perlomeno fra persone che dovrebbero avere un pò di cultura......

La redazione di MedicoCompetente.it

p.nacci

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
158
  • Re: Prime impressioni Software INAIL
  • (24/05/2013 17:44)

g.bella@inail.it il 24/05/2013 09:08 ha scritto:
Premesso che condivido in pieno la probabile inutilità dei dati da trasmettere con l'allegato 3b, Paolo ma che c'entra l'INAIL. L'inail non ha fatto altro che assorbire le funzioni dell'ISPESL, che era l'ente deputato alla gestione dei dati dell'allegato 3B. Anzi a mio parere facendo questo software informatico sta cercando di semplificare il lavoro di tutti noi. Ciao Gianfranco Bella

Inizio con i saluti affettuosi, è un bel pò che non ci vede/sente !!

per me l'invio telematico dell'allegato 3B è una grandissima boiata, che sia ISPESL, INAIL o ASL i destinatari. Il software INAIl sarà pure costato qualcosa, meglio tenere i soldi per prevenzione seria.
Non facilita un bel niente per il medico competente che deve inserire dati senza potere usare le proprie relazioni, ben più ricche, che si portano alla riunione annuale !!!
Infine per il palazzo che vedo in foto, faccio proprio i complimenti.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Prime impressioni Software INAIL
  • (24/05/2013 17:48)

Ho letto troppo velocemente, pardon.

Concordo sulla salvaguardia della lingua, ma abbiamo pareri evidentemente contrari su come salvaguardare il ns. mestiere.

Con i tempi che corrono io sono per continuare a percorrere la strada vecchia....in termini assoluti concordo con la visione del MC come consulente globale, ma allo stato dell'arte i tempi non mi sembrano per nulla maturi, in primis per la evidente congiuntura economica.
Io continuo a preferire che i Ddl continuino a pagarmi (lamentandosi) per il "solito sporco lavoro", ma che investano in vera e sostianziale sicurezza (e soprattutto riescano a tenersi i dipendenti).

In quest'ottica la burocrazia, gli slanci epidemiologici o di presunto controllo globale della situazione (che secondo me non ci sarà mai: prevedo eventuali dati a marcire insieme alle cartelle di via Porzio Catone a Roma) mi sembrano francamente di troppo, non solo per noi MC, ma per tutto il sistema!
La civiltà non si fa con la carta e mi aspetterei che i rappresentanti del Ministero del Lavoro abbiano ben altro a cui pensare che mettere insieme questo assurdo castello di carta (o di pagine informatiche, poco cambia).

Roberto

duda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Teramo
Professione
Medico Competente
Messaggi
16
  • Re: Prime impressioni Software INAIL
  • (26/05/2013 20:20)

Scusate ho inoltrato due post senza nulla.
Da tre giorni cerco si trovare sul sito INAIL almeno il modo per scaricare il manuale.
Durante il collegamento del 22 maggio hanno detto che il medico competente doveva registrarsi , e se un medico era gia registrato per un qualsiasi motivo bastava quella registrazione , e poi poteva scaricare il manuale d'uso ; ma io non riesco a fare nulla di tutto cio' .
Sul sito Inail trovo solo una news che "pubblicizza" l'evento del 22/05 e la possibilità di collegarsi ma poi in pratica non si riesce a fare.
Qualcuno di voi c'è riuscito? e se si coma?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1653
  • Re: Prime impressioni Software INAIL
  • (26/05/2013 21:07)

duda il 26/05/2013 08:20 ha scritto:
Scusate ho inoltrato due post senza nulla.
Da tre giorni cerco si trovare sul sito INAIL almeno il modo per scaricare il manuale.
Durante il collegamento del 22 maggio hanno detto che il medico competente doveva registrarsi , e se un medico era gia registrato per un qualsiasi motivo bastava quella registrazione , e poi poteva scaricare il manuale d'uso ; ma io non riesco a fare nulla di tutto cio' .
Sul sito Inail trovo solo una news che "pubblicizza" l'evento del 22/05 e la possibilità di collegarsi ma poi in pratica non si riesce a fare.
Qualcuno di voi c'è riuscito? e se si coma?

Il manuale lo puoi scaricare anche da qui: http://www.medicocompetente.it/do...municazione-Medico-Competente.htm

La redazione di MedicoCompetente.it

duda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Teramo
Professione
Medico Competente
Messaggi
16
  • Re: Prime impressioni Software INAIL
  • (27/05/2013 20:52)

Grazie alla redazione per avermi fornito il manuale tramite il Link ma nonostante questo ancora non riesco a capire bene come funziona.
Mi sono registrato , anzi essendo gia registrato come medico di base ho associato la mia figura come medico competente , come esplicita i manuale ; ma poi non riesco ad andare avanti perchè il sistema non mi propone la scelta del profilo quale medico competenete (pag 8 fig. 8 del manuale) per cui sono bloccato.
Scusate , ma o sono imbranato io oppure c'è qualcosa che non va.
Qualcuno di voi , gia' utente INAIL come medico di base , è riuscito a registrarsi e ad entrare nel sistema INAIL come medico competente?

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Prime impressioni Software INAIL
  • (28/05/2013 08:22)

duda il 27/05/2013 08:52 ha scritto:
Grazie alla redazione per avermi fornito il manuale tramite il Link ma nonostante questo ancora non riesco a capire bene come funziona.
Mi sono registrato , anzi essendo gia registrato come medico di base ho associato la mia figura come medico competente , come esplicita i manuale ; ma poi non riesco ad andare avanti perchè il sistema non mi propone la scelta del profilo quale medico competenete (pag 8 fig. 8 del manuale) per cui sono bloccato.
Scusate , ma o sono imbranato io oppure c'è qualcosa che non va.
Qualcuno di voi , gia' utente INAIL come medico di base , è riuscito a registrarsi e ad entrare nel sistema INAIL come medico competente?

Anche io ho fatto solo l'iscrizione perchè sembrerebbe che il software non sia ancora funzionante. Sembrerebbe che ci si possa solo iscrivere.
In futuro dovrebbe essere possibile accedere anche alle altre funzionalità.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: Prime impressioni Software INAIL
  • (28/05/2013 08:34)

dal 22 maggio è possibile la registrazione, dal 31maggio sarà invece possibile anche l'accesso applicativo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti