Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Dipendente dimesso

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3307 volte.

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Dipendente dimesso
  • (21/09/2013 18:35)

Se un dipendente si dimette, vado nella scheda dell'anamnesi lavorativa ed inserisco la data di fine rapporto di lavoro
A questo punto pero' il dipendente viene totalmente svincolato dall'azienda
Se stampo la cartella sanitaria a pagina due i campi AZIENDA, UNITA' PRODUTTIVA, INDIRIZZO UNITA' PRODUTTIVA spariscono
Resta pero' la data d'assunzione !!
Credo che cio' non isa conforme all' 81/08
Inoltre non compare piu' tra i dipendenti dell'azienda; in tal modo e' impossibile, ad esempio, stampare o visualizzare tutti i dipendenti dell'azienda. Il dipendente puo' essere trovato solo inserendo il cognome nell'anagrafica lavoratori generale
Quindi, ad esempio, se nel 2012 ho cancellato uno o piu' dipendenti dell'azienda X e nel 2013 lascio l'azienda X e devo inviare le cartelle sanitarie al nuovo medico i dipendenti cancellati non li trovo piu' !
Spero di essere stato chiaro
Ciao
Guido

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: Dipendente dimesso
  • (24/09/2013 21:09)

Credo ci sia un po' di confusione; provo a fare chiarezza separando gli argomenti.

Se un dipendente si dimette, vado nella scheda dell'anamnesi lavorativa ed inserisco la data di fine rapporto di lavoro
A questo punto pero' il dipendente viene totalmente svincolato dall'azienda
Se stampo la cartella sanitaria a pagina due i campi AZIENDA, UNITA' PRODUTTIVA, INDIRIZZO UNITA' PRODUTTIVA spariscono
Resta pero' la data d'assunzione !!
Inoltre non compare piu' tra i dipendenti dell'azienda

Tutto questo mi sembra corretto: se il lavoratore L si è dimesso allora non lavora più per l'azienda A, dunque non voglio più vederlo tra i dipendenti dell'azienda A: non voglio trovarmelo negli elenchi dei dipendenti, nella programmazione, men che meno nella Relazione e nell'Allegato 3B.
E se apro la scheda del lavoratore L non sarebbe corretto se ci trovassi scritto che lavora per l'azienda A: la scheda del lavoratore mostra la situazione attuale, così come il Certificato, la Cartella sanitaria, etc.
I dati pregressi però non spariscono: sono sempre accessibili nell'Anamnesi Lavorativa, dove retsa traccia del rapporto di lavoro tra il lavoratore L e l'azienda A da data D1 a data D2.



in tal modo e' impossibile, ad esempio, stampare o visualizzare tutti i dipendenti dell'azienda.

Non è esatto: il lavoratore L non è più dipendente dell'azienda A, dunque l'elenco dei dipendenti è corretto.



Quindi, ad esempio, se nel 2012 ho cancellato uno o piu' dipendenti dell'azienda X e nel 2013 lascio l'azienda X e devo inviare le cartelle sanitarie al nuovo medico i dipendenti cancellati non li trovo piu' !

Il problema è questo, ed è slegato da quanto detto sopra: in Asped2000 NE quasi tutte le funzionalità tengono conto della situazione al momento in cui sono eseguite. Ovvero: l'elenco dei dipendenti di una azienda contiene i lavoratori che in quel momento hanno un rapporto con l'azienda, e non quelli che avevano un rapporto un anno prima o un mese prima.
Dunque non c'è, in questo momento, una funzionalità che consenta di vedere la situazione come era ad una data D oggi.

Esistono due funzionalità in cui posso decidere il periodo in esame: l'Allegato 3B e la Relazione.
L'Allegato 3B non risolve il problema posto perchè riporta solo dati di sintesi.
La Relazione mi consente di avere la situazione di una azienda nel periodo da data D1 a data D2; nella Relazione è compreso anche un elenco dei dipendenti dell'azienda nel periodo scelto. Dunque la Relazione potrebbe risolvere il problema posto perchè consente di sapere quali lavoratori lavoravano per l'azienda in un periodo qualunque.
ATTENZIONE: la Relazione però tiene conto solo dei dipendenti che sono stati visitati nel periodo scelto; questo vuol dire che se il lavoratore L nel 2010 era dipendente dell'azienda A sarà presente nella Relazione relativa al 2012 solo se visitato in quell'anno.

angelo.turano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cosenza
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
8
  • Re: Dipendente dimesso
  • (17/10/2014 19:55)

MI SCUSO SE POSTO QUI LA DOMANDA.
SE STAMPO LA CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO NON MI APPARE LA DATA DI ASSUNZIONE.
POTRESTE AIUTARMI.
GRAZIE

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: Dipendente dimesso
  • (18/10/2014 08:52)

La Data di assunzione è un'informazione presente nell'anagrafica del lavoratore, ed è quindi indipendente dall'anamnesi lavorativa.
Basta compilare questo campo ed il relativo valore sarà regolarmente presente nella Cartella Sanitaria

angelo.turano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cosenza
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
8
  • Re: Dipendente dimesso
  • (19/10/2014 01:31)

Ok grazie non avevo visto

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti