Salve a tutti,
vorrei chiarirmi un dubbio:
prima dell' imminente entrata in vigore della legge che sancisce i criteri di qualificazione che deve avere un formatore, il normale medico del lavoro ( senza altra qualifica ) può fare formazione sulla salute e sicurezza?
Grazie per l' attenzione,
cordiali saluti.
Con decorrenza 18/3/2014 e cioè dodici mesi dalla data di pubblicazione in gazzetta ufficiale del Decreto Interministeriale 6/3/2013, entrano in vigore i nuovi requisiti del docente formatore e superano quelli del regime transitorio dei 3 anni di “esperienza documentata professionale o didattica in materia di salute e sicurezza sul lavoro almeno triennale”.( vedi sezione Documentazione in questo sito)
D.I. 6 marzo 2013
I requisiti richiesti ai formatori sono stati sanciti dalla Commissione Stato-Regioni 18 aprile 2012 ( sostituiscono quelli stabiliti in precedenza.
Si considera qualificato il formatore che possieda
1)il prerequisito del Diploma di scuola secondaria superiore e il rispetto di 3 elementi fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica.
2)uno dei sei requisiti individuati nell'Allegato al Decreto.
1)
2) Laurea coerente con le materie oggetto della docenza, o corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione..) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro,
Nei casi citati al punto 2, 3 e 4 anche il possesso di almeno una delle seguenti specifiche:( Frequenza di corso, con esame finale, della durata minima di 24 ore (es. corso formazione-formatori)
MA .... in alternativa Precedente e documentabile esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro
no vi è albo ma è il DdL che si accerta dei tuoi requisite e RIPETO I DATI INCONTROVERTIBILI SI POSSONO AUTOCERTIFICARE UNA VOLTA PER TUTTE
Il MC può e deve fare formazione, ovviamente nelle materie di propia competenza. Anzi, vista l'attuale impostazione di legge mi auguro che in futro tale opzione venga identifiata dalla norma come preferenzialr dal momento che il mc conosce nello specifico i rishi aziendali. Mi sono trovato a parlare con i lavoratori di un asilo delusi da un corso di formazione erogato dall'ennesimo diplomato che ha parlato della movimentazione di pacchi e dell'uso del sollevatore... io il medesimocorso l'ho fatto studiando preventivamente la biomeccanica e l'impegno motoriospecifico richiesto dal compito, le tecniche internazionali si sollevamento bambini,ecc..
Vero é che oggi la formazione é un grande affare per molti (basta pensare ai famierati paritetici che spesso sono solo stamperie di attestati falsi ma ancora la legge richiede un loro parere preventivo).
É un peccato perché una formazione ben condotta é una reale ed efficace misura di tutela molto più efficace di tante visite frettolose e stereotipate.
il MC può e deve fare formazione nelle materie di propria competenza ( ma la nostra competenza è ampia !!! medicina specializzazione esperienza di anni... ) la nostra formazione si amplia all'ambiente di lavoro e non è ristretto alla sola vista del lavoratore
( il corsificio è analogo al visitificio : sono lesivi della nostra professionalità che non è da tuttologi ma ampia comunque )
se vedete la pubblicità dei corsifici vi spaventerete vedendo quanti corsi si inventano ( ovviamente fondati sulla dizione "il DdL va formazione ed informazione per ...) ma tali corsi vanno più correttamente fatti entro il corso per formazione dei lavoratori (parte specifica )e non radoppiando in modo esponenziale i corsi
Dubbio da novellino...
Dovrei fare il corso di 24 ore da "formatore" (normativa 6/3/2013) per poi fare corsi di formazione in ambito sanitario ai lavoratori...tipo?
Ho capito che per il 1° soccorso basta essere medici...per quali corsi dovrei formarmi?
ilmatt555 il 12/04/2016 11:18 ha scritto:
Dubbio da novellino...
Dovrei fare il corso di 24 ore da "formatore" (normativa 6/3/2013) per poi fare corsi di formazione in ambito sanitario ai lavoratori...tipo?
Ho capito che per il 1° soccorso basta essere medici...per quali corsi dovrei formarmi?
Guarda la normativa sui requisiti del formatore (conferenza stato-regioni del 2011) e controlla se li hai.
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Io ho il titolo (laurea e tra un po' specializzazione) ma non ho il corso di 24ore.
Con il corso potrei fare quali corsi in più?
Io ho il titolo (laurea e tra un po' specializzazione) ma non ho il corso di 24ore.
Con il corso potrei fare quali corsi in più?
con laurea ( pronto soccorso) con specializzazione il resto !! (magari lascerei ai VVFF l'antincendio)
ilmatt555 il 13/04/2016 06:46 ha scritto:
Io ho il titolo (laurea e tra un po' specializzazione) ma non ho il corso di 24ore.
Con il corso potrei fare quali corsi in più?
leggi anche ferdercontribuenti si propone
(una associazione professionale a cui aderire può darti il supporto che cerchi !)l'attività medica rimane personale(per presenza di albo) ma non quella relativa alla formazione che può essere tuteleata da ass. professionale.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti