Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

protocollo sorveglianza sanitaria

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3270 volte.

michelepedico@libero.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Barletta - Andria - Trani
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
53
  • protocollo sorveglianza sanitaria
  • (23/12/2015 15:35)

Salve.
Innanzitutto formulo alla redazione tutta i miei migliori Auguri!
Ciò premesso, vi chiedo se alle viste ci sono nuovi aggiornamenti per ASPED e se, come spero, state pensando anche alla possibilità di poter stampare a parte il protocollo di sorveglianza sanitaria, ossia disgiunto dalla relazione annuale e dai singoli certificati di idoneità su cui già compare in riferimento ad una determinata e precisa mansione.
Personalmente (magari a me sfugge) non ho trovato modo di poter stampare tale importante documento, se non estrapolandolo dalla relazione annuale; ciò comunque rappresenterebbe una "forzatura", mentre credo che si debba prevedere la possibilità di poterlo stampare una volta creata l'anagrafica della singola azienda ed averci inserito i vari profili lavorativi con i corrispondenti rischi desunti dal DVR.
Di tanto in tanto qualche SPESAL avanza la legittima richiesta di ricevere il protocollo di sorveglianza sanitaria che, almeno per quanto mi riguarda, sono costretto o a creare a parte (con inevitabile dispendio di tempo ed energie) o, per l'appunto, a "tirarlo" fuori forzatamente dalla relazione annuale.
Grazie sin d'ora.

michele pedico

Asped_SW

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico
Messaggi
358
  • Re: protocollo sorveglianza sanitaria
  • (24/12/2015 11:03)

Anzitutto grazie per gli auguri, che ricambio a tutti gli utenti da parte di tutto lo staff di Asped2000.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti: Asped2000 NE è un progetto "vivo", ci sono sempre in cantiere aggiornamenti piccoli e grandi per correggere i bug che inevitabilmente vengono fuori, per seguire i cambiamenti delle normative e, budget permettendo, per aggiungere nuove funzionalità.

Devo però dire che almeno per me (in questo caso non so se questo vale anche per il resto dello staff) la richiesta di una stampa del protocollo di sorveglianza è nuova. Per questo chiedo qualche dettaglio in più si cosa dovrebbe fare questa nuova funzione (in base a cosa è richiesto ai medici competenti).
Posso ipotizzare che l'utente dovrebbe selezionare un'azienda ed ottenere una stampa con una testata sintetica dei dati aziendali ed un elenco delle mansioni inserite nell'azienda, ogni mansione comprendente elenco dei rischi e dei corrispondenti accertamenti.
Si tratta di qualcosa del genere?

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
167
  • Re: protocollo sorveglianza sanitaria
  • (25/12/2015 23:37)

Mi unisco agli Auguri
Si, si tratta proprio di questo.
A me lo chiedono spessissimo, sia le aziende che gli organi di controllo
Basta che siano inseriti i dati dell'azienda e poi, mansione per mansione i rischi e gli accertamenti previsti
Grazie di tutto il vostro lavoro
Guido

P.S. un'altra piccola richiesta. Quando inserisci una data il programma analizza la correttezza della stessa mentre la inserisci, invece sarebbe meglio che lo facesse alla fine. Cerco di spiegarmi meglio.
Il programma fornisce di default la data odierna
Ammettiamo che sia il 15 novembre. Ma io devo inserire gli esami del sangue fatto il 31 ottobre
Come scrivo 31 il programma lo ritiene impossibile, essendo a novembre, e me lo trasforma in 1
Non sempre guardi cio' che scrivi mentre lo scrivi e poi alla fine ti ritrovi con date sbagliate



Asped_SW il 24/12/2015 11:03 ha scritto:
Anzitutto grazie per gli auguri, che ricambio a tutti gli utenti da parte di tutto lo staff di Asped2000.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti: Asped2000 NE è un progetto "vivo", ci sono sempre in cantiere aggiornamenti piccoli e grandi per correggere i bug che inevitabilmente vengono fuori, per seguire i cambiamenti delle normative e, budget permettendo, per aggiungere nuove funzionalità.

Devo però dire che almeno per me (in questo caso non so se questo vale anche per il resto dello staff) la richiesta di una stampa del protocollo di sorveglianza è nuova. Per questo chiedo qualche dettaglio in più si cosa dovrebbe fare questa nuova funzione (in base a cosa è richiesto ai medici competenti).
Posso ipotizzare che l'utente dovrebbe selezionare un'azienda ed ottenere una stampa con una testata sintetica dei dati aziendali ed un elenco delle mansioni inserite nell'azienda, ogni mansione comprendente elenco dei rischi e dei corrispondenti accertamenti.
Si tratta di qualcosa del genere?

michelepedico@libero.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Barletta - Andria - Trani
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
53
  • Re: protocollo sorveglianza sanitaria
  • (28/12/2015 09:04)

Innanzitutto grazie per la pronta risposta.
Il senso della richiesta lo ha perfettamente centrato gab1958: si tratterebbe della possibilità di poter stampare un documento(in pratica già esiste e fa parte della relazione annuale), in cui siano riportati i dati, le varie mansioni con i relativi rischi e gli accertamenti predisposti dal MC.
Francamente trovo strano che dalle vostre parti questa richiesta rappresenti una novità dato che all'art.25, comma 1, punto b del tanto amato Testo Unico, su fa riferimento proprio a questo compito (redazione di protocollo sanitario) ad opera del MC.
Ancora Grazie e Saluti.

michele pedico

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti