Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B

Questo argomento ha avuto 32 risposte ed è stato letto 4743 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B
  • (19/08/2016 14:10)

Mediconosherpa il 19/08/2016 12:08 ha scritto:
Dal commento della Redazione di questo sito all’articolo del Prof. Adriano Ossicini:

“In realtà risulta che sia stato raggiunto questo risultato non tanto perché non ci fossero proposte precise da parte delle Associazioni dei mc - fino all'abolizione dell'attuale "format" come più volte sostenuto - ma perché i rappresentanti dei mc erano in netta minoranza al tavolo e perché gli altri partecipanti (oltre al Ministero della Salute il Coordinamento delle Regioni e la stessa INAIL) hanno sempre rifiutato di discutere e prendere in considerazione nè alcuna modifica sostanziale nè, tantomeno, l'abolizione di questo obbligo.”

Alfonso, applicando la consueta, diplomatica prudenza, scrive “risulta”; forse a lui “risulta” ma a noi della truppa dei soldati semplici non risulta proprio niente, né dal suo commento si può evincere chi ha detto cosa; approfittando della nota cortesia di Alfonso, mi permetto allora di rivolgere ad Alfonso stesso le domande che ho sopra elencato, sperando in una risposta meno diplomatica, e comunque ringraziandolo per la cortesia e l’attenzione che ha sempre dimostrato verso noi delle truppe cammellate.

………………………………
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

Caro Ari,
a noi arrivano solo voci di rimbalzo e nessuna diretta. Quello che ci hanno riferito è che le richieste (dette, scritte, a volte urlate in varie circostanze, compresi gli incontri di cui si parla) dei vari rappresentanti dei mdl in merito all'abolizione (ma anche alla consistente modifica) dell'All.3B non hanno trovato e non trovano riscontro negli interlocutori istituzionali, che sono quelli che poi decidono.....

La redazione di MedicoCompetente.it

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B
  • (19/08/2016 15:14)

Una domanda.
Il mancato invio dell'allegato 3B è sanzionabile con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 a 10.500 euro ai sensi dell'art. 58 lettera e) dell'81/2008.
Invece l'invio dell'allegato 3B con un bello "zero" in tutti i campi previsti è sanzionabile? Secondo me no. E se lo facessero tutti i Medici Competenti sarebbe la migliore risposta possibile a questa "sordità" istituzionale.

Adriano Ossicini

Adriano Ossicini
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
41
  • Re: D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B
  • (19/08/2016 15:45)

Ringrazio l'amico  Dr. Cristaudo di aver messo sul suo sito come articolo del mese di agosto il mio commento a caldo,in base alle notizie di rete,   al nuovo allegato 3 b, lo ringrazio anche della presentazione che rispecchia integralmente il mio pensiero, desta però in me qualche perplessità la sua chiosa finale dove asserisce "In verità risulta che ...." sotto diversi aspetti.  Certamente dalla lettura, credevamo, che  Lui come attuale membro del Direttivo SIMLII fosse a  conoscenza diretta della posizione della stessa e di quanto altri hanno esposto nei numerosi incontri, mentre lo scrivente le apprende solo se pubblicate, ma dalla risposta precedente si fa invece riferimento singolarmente a notizie di "relata" coram populo, ne prendiamo sommessamente atto, ma il non risultato nella chiosa pareva riferito in primis al fatto che i MC avevano le udee chiare ma erano in minoranza al tavolo...ci domandiamo può esistere una minoranza ed una maggioranza di medici competenti  all'interno di un tavolo tecnico in cui sono presenti associazioni scientifiche? Non dovrebbero TUTTI portare il solo "valore scientifico" aggiunto come previsto in ogni tavolo tecnico?
Francamente non ho compreso le diverse posizioni e mi piacerebbe conoscerle ma a tutt'oggi nessuno ha prrso formalmente posizione dopo l'uscita.
Mi limito ad osservare che un partecipante che non è d'accordo con le conclusioni  ha due possibilità;  segnalare formalmente il proprio dissenso esplicitandone i motivi ed extrema ratio abbandonare il tavolo facendo presente la non percorribilità nel senso auspicato con motivazioni coerenti con il proprio assunto....tertium non datur!

Adriano Ossicini

Adriano Ossicini
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
41
  • Re: D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B
  • (19/08/2016 15:45)

Ringrazio l'amico  Dr. Cristaudo di aver messo sul suo sito come articolo del mese di agosto il mio commento a caldo,in base alle notizie di rete,   al nuovo allegato 3 b, lo ringrazio anche della presentazione che rispecchia integralmente il mio pensiero, desta però in me qualche perplessità la sua chiosa finale dove asserisce "In verità risulta che ...." sotto diversi aspetti.  Certamente dalla lettura, credevamo, che  Lui come attuale membro del Direttivo SIMLII fosse a  conoscenza diretta della posizione della stessa e di quanto altri hanno esposto nei numerosi incontri, mentre lo scrivente le apprende solo se pubblicate, ma dalla risposta precedente si fa invece riferimento singolarmente a notizie di "relata" coram populo, ne prendiamo sommessamente atto, ma il non risultato nella chiosa pareva riferito in primis al fatto che i MC avevano le udee chiare ma erano in minoranza al tavolo...ci domandiamo può esistere una minoranza ed una maggioranza di medici competenti  all'interno di un tavolo tecnico in cui sono presenti associazioni scientifiche? Non dovrebbero TUTTI portare il solo "valore scientifico" aggiunto come previsto in ogni tavolo tecnico?
Francamente non ho compreso le diverse posizioni e mi piacerebbe conoscerle ma a tutt'oggi nessuno ha prrso formalmente posizione dopo l'uscita.
Mi limito ad osservare che un partecipante che non è d'accordo con le conclusioni  ha due possibilità;  segnalare formalmente il proprio dissenso esplicitandone i motivi ed extrema ratio abbandonare il tavolo facendo presente la non percorribilità nel senso auspicato con motivazioni coerenti con il proprio assunto....tertium non datur!

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B
  • (27/08/2016 23:00)

“In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
George Orwell

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

Adriano Ossicini

Adriano Ossicini
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
41
  • Re: D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B
  • (30/08/2016 16:38)

Finalmente un resoconto di una società che ha partecipato al tavolo (SIMLII)!
In esso, si veda il sito SIMLII, traspare l'impotenza al tavolo e queste due chiose che pongo all'attenzione: "In definitiva, l’esperienza può essere ritenuta utile, sia pure non soddisfacente, soprattutto perché ha consentito di accreditare e di far partecipare direttamente in sede istituzionale le rappresentanze dei medici del lavoro e dei medici competenti a livello istituzionale, circostanza finora mai seguita e, certamente, non scontata..... l'allegato 3B non risponde - e non potrà mai rispondere - a questo obiettivo ma ha altri scopi, più consoni alla necessità della Pubblica Amministrazione, cui si è accennato prima." Non commnento prendo atto.

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B
  • (01/09/2016 21:57)

Mah, io non ho capito granchè da questa allegoria della vendemmia, né come riferirla al 3B… sarà perché notoriamente sono astemio…

………………………………
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B
  • (02/09/2016 15:28)

Premessa: è da 2 anni che, man mano che concludo un'azienda, mi segno tutti i dati necessari per la compilazione del 3B in modo da far caricare comodamente e in tempi relativamente decenti i dati sulla super piattaforma INAIL.
Ma a questo punto... secondo questi "maestri della prevenzione"... io dovrei riprendere in mano 7 mesi di visite per cercare in ciascun lavoratore con prescrizioni/limitazioni il rischio per cui sono prescritti/limitati???

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B
  • (02/09/2016 15:31)

E voglio vedere anche chi ha il gestionale che genera in automatico il 3B: non penso sia tanto possibile l'estrapolazione di questa tipologia di dati

furnom il 02/09/2016 03:28 ha scritto:
Premessa: è da 2 anni che, man mano che concludo un'azienda, mi segno tutti i dati necessari per la compilazione del 3B in modo da far caricare comodamente e in tempi relativamente decenti i dati sulla super piattaforma INAIL.
Ma a questo punto... secondo questi "maestri della prevenzione"... io dovrei riprendere in mano 7 mesi di visite per cercare in ciascun lavoratore con prescrizioni/limitazioni il rischio per cui sono prescritti/limitati???

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: D.M. 12 LULGIO 2016 : MODIFICATI ALLEGATI 3 A E 3B
  • (04/09/2016 11:21)

A me sembra che devi indicare i rischi per i quali i lavoratori con idoneità parziali sono stati visitati; non il rischio al quale si riferisce la limitazione. Che ne pensi?


furnom il 02/09/2016 03:28 ha scritto:
Premessa: è da 2 anni che, man mano che concludo un'azienda, mi segno tutti i dati necessari per la compilazione del 3B in modo da far caricare comodamente e in tempi relativamente decenti i dati sulla super piattaforma INAIL.
Ma a questo punto... secondo questi "maestri della prevenzione"... io dovrei riprendere in mano 7 mesi di visite per cercare in ciascun lavoratore con prescrizioni/limitazioni il rischio per cui sono prescritti/limitati???

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti