Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sorvegliati speciali a Tor Vergata

Questo argomento ha avuto 21 risposte ed è stato letto 2241 volte.

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: sorvegliati speciali a Tor Vergata
  • (21/10/2016 16:37)

Personalmente avevo immediatamente colto il senso del post del Collega Camerotto, evidente e dirompente nella sua semplicità: è il sistema che è malato!
Un sistema che permette questo (e tanto altro e di peggio) è certamente da rifondare. E' oramai evidente che per "riuscire" e "stare al passo con i tempi" nella nostra disciplina non occorra affatto essere un Medico di coscienza ma piuttosto uno squalo affamato.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: sorvegliati speciali a Tor Vergata
  • (21/10/2016 16:49)

Provo -in un estremo tentativo garantista (che di solito non mi è proprio)- a ipotizzare: e se si trattasse di amministrativo addetto -contemporaneamente- al primo soccorso, all'antincendio, al Gruppo Operativo Mobile, alla reperibilità notturnq per emergenze di qualsivoglia tipo...insomma...sto lanciando un salvagente all'autore apparentemente indifendibile...

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: sorvegliati speciali a Tor Vergata
  • (21/10/2016 18:29)

Il testo di cui si tratta manifesta una almeno approssimativa applicazione delle Normative che regolamentano il nostro lavoro, nonchè un'inclinazione "creativa" nell'indicazione degli accertamenti complementari alla visita medica, tutti elementi che sconcertano e non possono non indurre a riflessioni preoccupate, che assai opportunamente Tcam ha inteso condividere.

Trovo quantomeno non del tutto opportuna la considerazione svolta da Gabbiano, che ritiene il post abbia lo scopo di " ricercare conferme della propria professionalità nelle presunte carenze altrui" (ove l'aggettivo "presunte" applicato a quel documento suona alquanto improprio), in quanto lo scopo palese, e confermato dall'interessato, era chiaramente quello di indicare una distonia del sistema, che può generare documentazioni alquanto anomale come quella di cui si parla; lascio poi al ponderato apprezzamento dei colleghi giudicare riguardo a ciò che è "poco comprensibile umanamente deplorevole e deontologicamente scorretto", nonchè la percezione dell'eventuale manifestazione di una "profonda insicurezza"

Sì, quella cosa del del tizio che indica la luna e l'ascoltatore che guarda il suo dito è proprio a proposito.

……………………………………………
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: sorvegliati speciali a Tor Vergata
  • (21/10/2016 20:30)

certo che se "argomenti" come mangi...

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: sorvegliati speciali a Tor Vergata
  • (21/10/2016 23:01)

Conte_Vlad_III il 21/10/2016 04:49 ha scritto:
Provo -in un estremo tentativo garantista (che di solito non mi è proprio)- a ipotizzare: e se si trattasse di amministrativo addetto -contemporaneamente- al primo soccorso, all'antincendio, al Gruppo Operativo Mobile, alla reperibilità notturnq per emergenze di qualsivoglia tipo...insomma...sto lanciando un salvagente all'autore apparentemente indifendibile...

Il tuo tentativo è nobile Vlad, ma il caso vuole che sia un lavoratore che ho visitato per la prima volta una settimana fa e del quale ho raccolto oltre all'anamnesi professionale anche i compiti e le competenze pregresse.
Amministrativo puro senza incarichi accessori....
TCam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: sorvegliati speciali a Tor Vergata
  • (22/10/2016 01:02)

tcam il 21/10/2016 11:01 ha scritto:


Il tuo tentativo è nobile Vlad, ma il caso vuole che sia un lavoratore che ho visitato per la prima volta una settimana fa e del quale ho raccolto oltre all'anamnesi professionale anche i compiti e le competenze pregresse.
Amministrativo puro senza incarichi accessori....
TCam

Noto con sorpresa e sconforto che il dibattito pettegolo ancora procede imperterrito. Nel complimentarmi con l'ottimo tcam per il mirabile esempio di completezza documentale, conformità contenutistica e finanche grafica, nonché di stretta aderenza ai contenuti minimi ministeriali annoto come se dovessi segnalare tutti gli errori, le incongruenze e le sciocchezze (spesso anche mediche - che è molto più grave) rinvenute all'interno di cartelle redatte da esimi colleghi riempirei senza fatica decine di inutili post come questo.

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: sorvegliati speciali a Tor Vergata
  • (22/10/2016 01:03)

tcam il 21/10/2016 11:01 ha scritto:


Il tuo tentativo è nobile Vlad, ma il caso vuole che sia un lavoratore che ho visitato per la prima volta una settimana fa e del quale ho raccolto oltre all'anamnesi professionale anche i compiti e le competenze pregresse.
Amministrativo puro senza incarichi accessori....
TCam

Noto con sorpresa e sconforto che il dibattito pettegolo ancora procede imperterrito. Nel complimentarmi con l'ottimo tcam per il mirabile esempio di completezza documentale, conformità contenutistica e finanche grafica, nonché di stretta aderenza ai contenuti minimi ministeriali annoto come se dovessi segnalare tutti gli errori, le incongruenze e le sciocchezze (spesso anche mediche - che è molto più grave) rinvenute all'interno di cartelle redatte da esimi colleghi riempirei senza fatica decine di inutili post come questo.

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: sorvegliati speciali a Tor Vergata
  • (22/10/2016 08:43)

noto negli ultimi post una certa acredine bilanciata da pura satira; Tcam trova tutta la mia comprensione, e Gabbiano pure, la differenza sta nell'approccio; da cercatore paziente e di grande esperienza Camerotto è capace di presentare il re nudo, il grande problema è che molta parte di questa platea ha perso l'innocenza e quindi vede il re coperto di broccati intrecciati d'oro.
sappiamo che ciascuno di noi interpreta la MdL a modo suo e il giudizio di idoneità segue l'impostazione, perciò, a parità di informazioni minime necessarie affinchè un Giudizio sia formalmente valido, rispetto quando li incontro tutti quelli diversi dai miei. il problema è un altro, qui ci siamo spostati dalla forma al contenuto: la forma può essere varia seppur con le info minime richieste dal dlgs, però RAGA, il contenuto deve essere congruente, e quel certificato voglio essere buona è colmo di refusi; la cialtroneria è cosa che mi infastidisce assai, la cialtroneria a mio punto di vista è sempre indifendibile

Dcorti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
45
  • Re: sorvegliati speciali a Tor Vergata
  • (22/10/2016 12:33)

nicox691 il 22/10/2016 11:42 ha scritto:
Mi limito a riportare un fatto di cronaca del 26 marzo 2013.

""""""Certificati creati ad arte Il medico è stato assolto
L’intervenuta prescrizione salva anche un’imprenditrice tessile . Un’ex operaia la accusava di averla sottoposta a rischi di patologia professionale

Due certificati di valutazione del rischio e il sospetto che fossero stati creati a “regola d’arte” per affrontare una causa civile intentata da una dipendente. Quei documenti hanno messo nei guai un medico del lavoro, OMISISS, e l’imprenditrice OMISSIS, titolare della “Martina Confezioni”, finiti sul banco degli imputati per concorso in falso ideologico (nella realizzazione dei due certificati) e poi destinatari di un decreto penale di condanna. Decreto impugnato dai due che si sono opposti e, difesi dal penalista Massimo Munari, hanno preferito affrontare il processo. Un processo che, per loro, si è concluso favorevolmente con una sentenza di proscioglimento.
Non un’assoluzione nel merito, ma una pronuncia «di non doversi procedere per intervenuta prescrizione». Il giudice ha integralmente accolto la richiesta dell’avvocato Munari che aveva rilevato come il reato contestato fosse già estinto (la prescrizione scatta dopo cinque anni dal momento in cui il reato si perfeziona, ovvero trascorso quel termine l’azione penale non può più essere esercitata per legge). Miracoli del diritto? Cavilli giuridici? Sarà. Ma la legge è legge. Domenicale era stata citata davanti al tribunale civile da un’ex dipendente, operaia-cucitrice. E il 15 novembre 2008, in vista dell’udienza, aveva depositato due certificati di valutazione del rischio firmati dal dottor OMISSS: il primo (apparentemente redatto il 31 ottobre 2004, una domenica) negava per le operaie alcun rischio di patologia professionale

a carico di gomiti e spalle; il secondo (datato 8 novembre 2005) stabiliva che la posizione di lavoro per le lavoratrici era «alla macchina da cucire dove vengono cucite gonne di tessuto leggero», mentre in realtà venivano cuciti jeans e capi pesanti. """"

Noto medico del lavoro ma anche di "famiglia" pardon di medicina generale.
Quelli che io amo definire furbetti della convenzione. quelli che ti visitano per telefono ed emetto certificato inps e n°protocollo con SMS quando va bene.

Ma questi sono i colleghi o competitor che ci meritiamo o che cercano le aziende per le loro certificazioni OHSAS 18001/2007 .

..........aggiungo ecco come i cialtroni indifendibili se la cavano.

Colleghi scudo crociati che intervenendo confondono i lampredotti vicentini per specialità toscane, omertosi quando si parla dei lonardotti che la popolano l'arcella patavina.

Abbi pazienza nico, ma cosa c'entra questo post con l'argomento in discussione? Ancora una volta la tua ( direi ossessiva) avversione verso i MMG/MC ti porta a pubblicare ovunque queste tue considerazioni, senza che ci sia un nesso con l'argomento in trattazione ?
Così, per capire ...

Donatella Corti

https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: sorvegliati speciali a Tor Vergata
  • (22/10/2016 15:45)

Conte_Vlad_III il 21/10/2016 04:49 ha scritto:
Provo -in un estremo tentativo garantista (che di solito non mi è proprio)- a ipotizzare: e se si trattasse di amministrativo addetto -contemporaneamente- al primo soccorso, all'antincendio, al Gruppo Operativo Mobile, alla reperibilità notturnq per emergenze di qualsivoglia tipo...insomma...sto lanciando un salvagente all'autore apparentemente indifendibile...

Se poi fosse anche (magari saltuariamente...) astronauta, forse...
Il punto (o meglio uno dei tanti punti) è che nel certificato non solo NON si fa menzione della mansione, ma soprattutto NON si fa menzione di alcun rischio che possa giustificare la batteria di esami eseguiti.
Spero che l'argomentazione in questi termini ti risulti... digeribile.

...............
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti