milvio.piras il 23/03/2017 11:01 ha scritto:
beh, guarda la cartina appesa sul muro: dalla Brianza a Roma è tutta discesa.
Il problema non era geografico ma di lingua italiana…ed a meno che non ci si riferisca alle calate dei barbari non vedo altre accezioni possibili in questo contesto del verbo scendere.
Dopo questa inutile analisi vado a fare qualcosa di più utile per la Nazione… l'allegato 3b!!!
nicox691 il 23/03/2017 11:18 ha scritto:
Non credo. Lo scorso anno sono salito a ROMA per colloquio con RFI proponevano 8 euro a visita.
A/R RFI 140 eurini
Siamo oramai all'anarchia all' ubuso ed utilizzo improprio della professione medica
Re: IV EDIZIONE DELLA CONVENTION NAZIONALE MC: ROMA, 31 marzo-1 aprile 2017 (25/03/2017 17:37)
Wave il 19/03/2017 01:30 ha scritto:
Egregio Collega non so se ti è capitato di leggere i contenuti del froum da me recentemente aperto (il mio avatar è Wave) sul sito del medicocompetente.it in materia dei gare CONSIP e similari al ribasso. Credo fermamente sulla necessità che le varie nefandezze che queste scatole vuote stanno perpretando nel mondo della sorveglianza sanitaria meritino una particolare attenzione da parte di tutti i colleghi giovani o meno che sentono di dover subire passivamente tale destino indecoroso della propria professione. io, non proprio di primo pelo, credo invece che ci sia molto da discutere ma soprattutto da fare. Non so quali siano le tua idee in merito alla questione e mi interesserebbe tantissimo discuterne. Io mi sono iscritto alla IV convention Nazionale e spero di poter incontrarti ma sopratutto di poter vedere affrontato in tale occasione questo tema.In tal senso volevo chiederti se sia possibile nelle due giornate creare una sub session,e accanto alle altre già in programma, dedicata al tema delle gare al ribasso. Io mi metto fin da adesso a disposizione. questi i miei recapiti.
Giuseppe Marini specialista in medicina del lavoro, attualmente medico competente coordinatore dell'Istituto Superiore di Sanità: tel 3356079224
email giuseppemarini2@virgilio.it
Grazie per la eventuale risposta
a presto
Giuseppe
Mi scuso con il collega (e con tutti gli altri che sono intervenuti sul tema) ma è stata una settimana molto piena di impegni vari e solo adesso ho trovato un momento per rispondere. L'argomento delle "gare al ribasso" e "Consip" è ampiamente noto ed è stato discusso e affrontato in tutte le sue varianti, non solo dalla SIMLII ma da tutte le associazioni di medici del lavoro e medici competenti del nostro Paese. Lo abbiamo riaperto anche in occasione dell'ultimo direttivo nazionale della Società, su mia sollecitazione specifica, proprio per non correre il rischio di non dargli la giusta attenzione (molto spesso è stato riportato anche agli stessi vertici FNOMCeO, Ministero della Salute etc.). Non ci sono dubbi che nel corso delle due giornate della prossima Convention di Roma ci sarà modo di approfondire la tematica e di cercare di trovare le possibili soluzioni concrete e condividere e portare avanti tutti insieme, se d'accordo, ciascuno per la sua parte.
Ci diamo appuntamento a Roma, quindi, mi auguro numerosi con tanti altri colleghi interessati alla questione, anche per decidere in quale gruppo di lavoro inserirla (o se farne uno nuovo, vedremo). A presto incontrarci e grazie per aver posto la questione nei suoi termini più corretti e attuali.
Grazie a te per la risposta, ci vediamo a Roma allora nella speranza condivisa trovarci numerosi e motivati per discuterne.
a presto
Comunque tanto per farci due risate chi è iscritto a Twitter con #medicocompetente troverete una offerta di tale biodiagnostica che offre visita, strumentali esami ematici e nomina a 35 euro..???????? mi voglio rovinare!!! Altro che consip..
gabbiano il 26/03/2017 08:37 ha scritto:
Comunque tanto per farci due risate chi è iscritto a Twitter con #medicocompetente troverete una offerta di tale biodiagnostica che offre visita, strumentali esami ematici e nomina a 35 euro..???????? mi voglio rovinare!!! Altro che consip..
Immagino siano compresi nel prezzo anche tutti gli altri adempimenti previsti per le funzioni del medico competente.
milvio.piras il 27/03/2017 07:17 ha scritto:
Immagino siano compresi nel prezzo anche tutti gli altri adempimenti previsti per le funzioni del medico competente.
Puoi chiamarli per approfondire se ritieni
E' da tempo che gira questa "cosa" dell'Agenzia.
Vediamo di ragionarci.
Intanto, da un po' l'impressione dell'agenzia di lavoro interinale per i medici competenti, e come tutte le volte ci sarebbe qualcuno che ci guadagna sopra. Il caporalato può avere molte facce, alcune estremamente perbene.
Poscia: chi ne parla da tempo ha l'intenzione di porsene a capo, e qui mi vengono i brividi se penso che potrebbe essere qualcuno che si è proposto ad una azienda con cui ho rapporti chiarendo che era in regola con la lista ministeriale e invitando a verificare se i medici che già vi operavano lo fossero anche loro.
Insomma, ragionare su tutti gli aspetti e sulle persone prima di esaltare ( o anche affossare, perchè no ) un'idea.
Così come sul ddl Fucksia-Sacconi che è pure all'OdG.
Almeno per una volta.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Come avevo anticipato sono stato alla IV convention dei medici competenti della Apromel terminata proprio oggi.
Come pensavo il tema più dibattuto durante le due giornate e al centro dei vari interventi dei relatori come dei colleghi presenti è stato quello delle gare al ribasso, delle gare consip e nefandezze analoghe. Ci sono alcune conclusioni rilevanti che meriterebbero attenzione da parte di tutti. L'abolizione del tariffario minimo ( legge bersani) fa si che questi " cani" propongano tariffe da COLF. Gli ordini professionali nel merito non possono far molto. NON E VERO che le PA sono obbligate a ricorrere al Mercato elettronico per l'acquisto dei servizi si sorveglianza sanitaria e Medico Competente. Le PA possono per la nuova legge sugli appalti percorrere strade diverse dagli avvisi di interesse o avvisi pubblici e possono richiedere tariffe analoghe a quelle della Consip o al ribasso su queste. Il ministero della Salute Rappresentato dal Dr. MArano presente al Convegno ha prodotto un documento nel quale ritiene che le gare al ribasso in materia di sorveglianza sanitaria in analogia con quelle in materia di prevenzione e protezione nel campo degli appalti edili sono vietate. ( oneri della sicurezza non soggetti al ribasso). L'idea della Agenzia nazionale dei medici competenti rimane una proposta ancora molto embrionale ma rappresenta il tentativo di una una possibile soluzione al problema nulla a che vedere comunque con le agenzie interinali. Una collega degli spresal ha anche invitato i colleghi a denunciare ai loro servizi di vigilanza irregolarità inerenti l'accettazione di un incarico da parte dei medici competenti a tariffe chiaramente indecorose. Sono state presentati due disegni di legge di revisione del DLGS 81/08 uno dal Sen Sacconi e l'altro dal Sen. Ribaudo. Il primo di fatto parte dalla idea che tutto l'impianto vada reimpostato e rivisto al ribasso. Il secondo con modifiche all' art 39 che prevederebbe un ruolo solo pubblicistico del Medico Competente.
Un' intervento interessante a mio parere è stato quello di questa mattina del Sen. Roberto NApoli un medico del lavoro di Salerno che ha partecipato alla stesura del D.Lgs 626/94. In sintesi ha sostenuto che lo spezzettamento della nostra categoria in varie associazioni ( SIMLI-APROVEL-ANMA-SNOP) determina la scarsa efficacia delle istanze proposte e che sia necessaria una unica forma di rappresentanza di categoria in grado di opporsi al declino della nostra professione.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti