Pubblichiamo, a fine anno, un breve testo riassuntivo delle caratteristiche principali del sistema ECM (Educazione Continua in Medicina) e delle peculiarità riguardanti i medici competenti e gli adempimenti obbligatori da mettere in atto all'inizio del prossimo anno. Si ringrazia per il contributo il coordinamento della sezione tematica AProMel SIMLII, che ha elaborato il testo.
Con l'occasione tutta la Redazione del sito invia ancora ai lettori e a tutti i colleghi i più cordiali auguri di uno splendido 2017
Viene presentata un'analisi giuridica del Ddl da parte del Dr Maurizio Del Nevo. Ricordiamo che sul forum è aperto un thread di discussione su questo argomento.
Il contributo intero è scaricabile qui
Si pubblica il commento del Dr. Ramistella, coordinatore della sezione tematica della SIMLII dedicata all'attività professionale dei medici del lavoro e medici competenti sulla recente proposta di legge presentata alla Camera dei deputati (primi firmatati on.li Ribaudo e Boccuzzi) in merito a un nuovo ruolo del medico competente. Nell'articolo viene riportato il disegno di legge e commentate le possibili ripercussioni, comprese alcune proposte concrete già ipotizzate nell'ambito della sezione tematica e della stessa Società scientifica. Viene dato, infine, appuntamento alla prossima "Convention MC 2017", ove questa proposta - assieme alle altre che l'hanno preceduta - verrà ampiamente discussa e approfondita, confidando nella partecipazione attiva di tutti i colleghi interessati e delle stesse parti politiche, sindacali e datoriali.
Si pubblica il commento del Dr Ossicini al recente D.M. che ha modificato il format dell'allegato 3b. L'autore, già Sovrintendente medico generale Inail, analizza l'allegato e conferma tutte le perplessità a suo tempo espresse sulla validità di detto allegato ai fini epidemiologici e come "ritorno" per l'attività del medico competente. Si rammarica che ai lavori della Commissione abbiano partecipato le associazioni scientifiche del settore senza portare alcun valore aggiunto che invece era auspicabile.
In realtà risulta che sia stato raggiunto questo risultato non tanto perché non ci fossero proposte precise da parte delle Associazioni dei mc - fino all'abolizione dell'attuale "format" come più volte sostenuto - ma perché i rappresentanti dei mc erano in netta minoranza al tavolo e perché gli altri partecipanti (oltre al Ministero della Salute il Coordinamento delle Regioni e la stessa INAIL) hanno sempre rifiutato di discutere e prendere in considerazione nè alcuna modifica sostanziale nè, tantomeno, l'abolizione di questo obbligo.
Programma e modalità d'iscrizione qui
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti