Quest\'anno la settimana europea 2004 per la sicurezza è dedicata all\'edilizia: "COSTRUIRE IN SICUREZZA!\". Su questo argomento nelle prossime settimane sono in programma diverse iniziative. Fra queste ricordiamo il Covegno di Milano del 28 ottobre: \" SALUTE E SICUREZZA NELLE OPERE DI ASFALTATURA\", organizzato da Università degli Studi di Milano, Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro - ASL della provincia di Lodi - ASL Città di Milano - ASLE (RLST) - INAIL D.R. Lombardia - Regione Lombardia e il Convegno di Bergamo: \"LA FORMAZIONE E L\'INFORMAZIONE SULLA PREVENZIONE E SICUREZZA IN EDILIZIA\", organizzato dai comitati paritetici territoriali (CPT e CPTA), dall\'ASL, dalla Regione Lombardia, dalla UOOML degli Ospedali Riuniti di Bergamo e dall\'Associazione Medici Competenti della provincia di Bergamo (il 22 novembre) (per entrambi i particolari e e le locandine nella sezione \"Eventi\" del sito). Da segnalare inoltre il Convegno "Sicurezza nei cantieri e regolarità contributiva" Roma, 22 Ottobre 2004, promosso dal Ministero del Lavoro in collaborazione con ISPESL, INAIL e IIMS (http://www.ispesl.it/EW/ew2004/Manifestazioni/08%20-%20Convegno%2022%20Ottobre%20-%20programma%20provvisorio.htm)
SETTIMANA EUROPEA 2004 "COSTRUIRE IN SICUREZZA !"
CHE COSA è la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro?
La Settimana europea 2004 è una campagna d'informazione intesa a fare dell'Europa un posto dove si lavora in modo sano e sicuro mediante la promozione di attività che contribuiscano a prevenire i rischi nel settore delle costruzioni. Tale campagna, con il sostegno di tutti gli Stati membri, dei Paesi Candidati, della Commissione Europea e del Parlamento come pure dei sindacati e delle associazioni datoriali, è divenuta l'evento più esteso in Europa per quanto riguarda i temi della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, costituendo un'opportunità unica per ricondurre l'attenzione sull'importanza della sicurezza e della salute sul lavoro.
DA CHI è organizzata la Settimana europea?
È coordinata dall'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, con sede a Bilbao, e si svolgerà nei 15 Stati Membri dell'UE, nei paesi candidati e oltre. L'Agenzia è l'organismo dell'Unione Europea responsabile dell'informazione sulla sicurezza e la salute sul lavoro.
QUANDO ha luogo la Settimana?
La Settimana europea avrà luogo in tutti i paesi europei dal 18 Ottobre al 22 Ottobre.
Le iniziative per le Settimana Europea possono comunque essere pianificate entro il mese di ottobre 2004.
CHI può partecipare alla Settimana europea?
La Settimana europea è rivolta alle persone all'interno di organizzazioni, società e imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore. Sono invitati a partecipare tutti coloro che sono impegnati in questioni di sicurezza e salute sul lavoro, in particolare i rappresentanti di istituzioni e di enti assicurativi del settore, di sindacati e organizzazioni datoriali, di società, manager, impiegati e rappresentanti della sicurezza.
PARTECIPARE
Occorre partecipare alla Settimana europea 2004 al fine di :
· sensibilizzare maggiormente lavoratori e datori di lavoro sui temi della salute e della sicurezza per rendere più sicuri e più sani i luoghi di lavoro;
· dimostrare che un buon sistema di sicurezza e salute è un buon affare;
· contribuire a prevenire i rischi nel settore delle costruzioni - proteggere la salute e risparmiare tempo e denaro;
· partecipare a ridurre l'oneroso tributo umano ed economico derivante dal mancato rispetto delle norme di salute e sicurezza del lavoro nelle attività relative al settore sicurezza.
Una vasta gamma di attività
Le ultime quattro edizioni della Settimana europea hanno visto migliaia di attività in tutta Europa, che hanno dimostrato l'importanza delle misure preventive nel risolvere i problemi delle patologie muscoloscheletriche, degli infortuni, dello stress connessi con l'attività lavorativa e dell'utilizzo delle sostanze pericolose durante l'attività lavorativa. Numerose organizzazioni hanno avviato forme di collaborazione per svolgere attività comuni. Per la Settimana di quest'anno intendiamo raggiungere una risonanza ancora più ampia, con la partecipazione di un numero ancora maggiore di organizzazioni, imprese e singoli cittadini.
Non c'è una formula fissa per le attività della Settimana europea, che possono andare dalle più semplici alle più ambiziose. È possibile trattare il tema della sicurezza nelle costruzioni in iniziative già programmate per la salute e la sicurezza oppure organizzare azioni specifiche. Tra le possibili attività figurano le seguenti:
· attività di individuazione e valutazione di determinati rischi, controlli della sicurezza sul luogo di lavoro ecc.;
· seminari di formazione e workshop;
· manifestazioni su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
· materiale informativo destinato a sensibilizzare in merito a questi problemi sul lavoro;
· programmi atti ad incoraggiare le imprese più grandi a sostenere quelle più piccole;
· incentivi o suggerimenti per applicare e scambiare esempi di buona pratica;
· incoraggiare la partecipazione dei lavoratori e/o dei loro rappresentanti;
· lanciare una nuova strategia o iniziativa di prevenzione nei luoghi di lavoro durante la Settimana;
· attività di promozione della salute sul luogo di lavoro.
Premiazione delle buone pratiche
Nell'ambito della Settimana, l'Agenzia svolge anche un programma di premiazione delle buone pratiche che offre un riconoscimento alle società ed organizzazioni che hanno contribuito in modo notevole e innovativo alla prevenzione dei rischi in attività correlate al settore costruzioni. La premiazione avrà luogo in novembre a Bilbao (Spagna), in occasione della cerimonia di chiusura della Settimana europea di quest'anno. Maggiori informazioni sul programma di premiazione e sulle modalità di partecipazione verranno pubblicate appena disponibili.
DOVE si possono avere più informazioni sulla Settimana?
Per informazioni su ciò che accade in Italia:
Istituto Superiore per la Salute e la Sicurezza del Lavoro
Via Alessandria, 220/E
I- 00198 ROMA
Indirizzo web: www.ispesl.it