Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Revisione dell'Elenco dei Medici Competenti (06 Apr 2015)

Revisione dell'Elenco dei Medici Competenti

Sul sito del Ministero della Salute, in data 4 aprile 2015, è stato pubblicato il nuovo elenco dei Medici Competenti, rivisto in seguito alla revisione condotta in relazione al completamento del triennio formativo 2011-2013, con la proroga concessa per recuperare eventuali crediti ECM non sufficienti nel corso dell'anno 2014.

Tale elenco viene compilato e tenuto a cura dell'Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione del Ministero della salute ai sensi dell'art. 38 comma 4 del D.Lgs. 81/08 e del successivo decreto ministeriale 4 marzo 2009. Tutti i medici che svolgono l'attività di medico competente erano tenuti a comunicare, con una semplice autocertificazione, il possesso dei titoli e dei requisiti necessari per lo svolgimento di tale attività professionale nonché le eventuali variazioni sopraggiunte. L'iscrizione all'elenco, tuttavia, non costituisce conferma del possesso dei requisiti richiesti per l'attività di medico competente in quanto le eventuali variazioni vengono eseguite a scadenze periodiche e possono non seguire tempestivamente le abilitazioni conseguite dal singolo professionista.

A fronte dei circa 10.000 medici iscritti nella precedente versione dell'elenco, l'attuale revisione comprende circa 4.400 medici competenti in tutta Italia, con un meccanismo di ricerca che rende molto semplice la sua consultazione.

E' anche possibile scaricare il file contenente tutti i nominativi dei medici competenti presenti in elenco, con l'indicazione delle rispettive regioni e provincie (anche se non in tutti i casi).

Per accedere all'elenco clicca qui

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti