Emanate dal Garante per la Privacy le "Linee guida in materia di trattamento di dati personali di lavoratori per finalità di gestione del rapporto di lavoro alle dipendenze di datori di lavoro privati". Una sezione specifica riguarda la gestione dei dati sensibili contenuti nei libretti sanitari personali e di rischio da parte del medico competente.
Autore: ramiste
Circola una bozza della delega al Governo che dovrebbe costituire lo schema per predisporre il nuovo futuro Testo Unico in materia di igiene e Sicurezza sul lavoro.
Fonte: Diario della prevenzione
Autore: La Redazione
Autore: ramiste
L'AIRM ha organizzato un corso propedeutico all'esame di medico autorizzato. Il Corso si propone in particolare di fornire in modo organico la preparazione di base richiesta per gli esami dinanzi alla Commissione Nazionale per l'iscrizione all’Elenco dei Medici Autorizzati secondo quanto stabilito all'Allegato V del D.Lgs. 241/2000.
Inoltre il Corso si propone di contribuire all'aggiornamento scientifico e professionale per quanto riguarda gli aspetti operativi della radioprotezione medica in condizioni normali e di emergenza, anche da eventi ostili (Brochure).
Autore: La Redazione
Presentiamo l'intervento del Prof. Fiori all'ultimo Convegno Nazionale di Medicina Legale Previdenziale sul tema delle causalità nelle malattie professionali.
Il contenuto è estremamente chiaro e molto interessante.
Autore: La Redazione
La Commissione scientifica per l'elaborazione e la revisione periodica dell'elenco delle malattie di cui all'articolo 139 e delle tabelle, di cui agli articoli 3 e 211 del T.U. ( D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124) è stata istituita formalmente con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (23/03/2001 rinnovata il 17/10/2005) in applicazione a quanto previsto dal 1° comma dell'art. 10 del Decreto Legislativo 23 febbraio 2000, n.38. Come recita lo stesso articolo, compito della Commissione è "la elaborazione e la revisione periodica dell'elenco delle malattie di cui all'articolo 139 e delle tabelle di cui agli articoli 3 e 211 del TU".
È importante sottolineare che, a differenza delle precedenti revisioni delle tabelle (1975 D.P.R. n.482) (1994 D.P.R. n. 336), per la prima volta è stata prevista una Commissione "scientifica" con questo compito.
Autore: La Redazione
Autore: La Redazione
Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"
Con un buon successo di partecipazione si è concluso a Montesilvano il 69° Congresso Nazionale SIMLII.
Di buon livello sia l'organizzazione (merito delle Meneghini, del Prof. Boscolo e del CD) che i contenuti scientifici.
Di assoluto rilievo la sessione del sabato mattina dove sono state illustrate le relazioni preparate da 4 gruppi redazionali formati da medici del lavoro competenti e dai medici del lavoro dei servizi pubblici di prevenzione.
Durante il Congresso sono state effettuate le elezioni per il rinnovo delle cariche istutizionali della Società.
Nel testo della notizia i risultati.
Autore: La Redazione
È stato pubblicato il programma finale del Congresso SIMLII di Montesilvano.
Gli ECM concessi dal Ministero sono stati 13 e i crediti d'eccellenza SIMLII 15.
Le elezioni per le cariche direttive della SIMLII si terranno nella giornata di venerdì dalle 8,30 alle 18 e l'Assemblea dei Soci sempre venerdì alle 17.
Durante il Congresso sarà visitabile la Mostra Fotografica organizzata dal nostro sito.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti