Una prima novità riguarda il sopralluogo periodico del mc: è previsto ora almeno una volta all’anno o a cadenza diversa che si stabilisce in base alla valutazione dei rischi.
Un'altra novità rilevante è la piena corresponsabilità del medico competente nella valutazione dei rischi. Infatti si prevede che il datore di lavoro effettui la valutazione ed elabori il documento in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, fatti salvi i casi in cui il datore di lavoro documenti l’assenza nella specifica attività lavorativa di rischi la cui rilevanza comporti l’effettuazione della sorveglianza sanitaria.
Per quanto riguarda la qualificazione del medico competente nella bozza del titolo I è previsto che il medico competente possa essere svolto, oltre che dai medici del lavoro, anche dai medici autorizzati ex art. 55 del D.Lgs 277/91 e dagli specialisti in igiene e medicina legale ma quest'ultimi (compresi i sanati e questo appare assurdo e difficilmente attuabile) sono tenuti a frequentare appositi percorsi formativi.(continua)
Autore: La Redazione
Una delle sessioni plenarie del Congresso è stata dedicata allo Schema di decreto legislativo ai sensi della legge 3 agosto 2007, n. 123 (erroneamente chiamato da tutti Testo Unico).
Sono intervenuti diversi oratori, fra i quali il Sottosegretario Patta del Ministero della Salute, Ludovico Ferrone della CGIL, Signorini e Iavicoli dell'Ispesl, Cimaglia per l'Inail, Masi per il Coordinamento delle Regioni, Abbritti e Romano per la SIMLII.
Sono state illustrate alcune novità che sono state introdotte nel titolo I dello Schema di Decreto, di cui parleremo più diffusamente in una prossima news.
Autore: La Redazione
Numerosissimi (più di 1300) sono stati i partecipanti al Congresso SIMLII di Roma.
Le impressioni a caldo ricevute dai colleghi presenti sono state di un Congresso con un elevato livello scientifico e ben organizzato (complimenti in primis al Prof.. Antonio Bergamaschi).
Le sessioni plenarie sono state molto seguite, in particolare quelle sulla salute occupazionale delle donne e la Tavola rotonda sugli Hot Topics in Occupational Health. In continuità con il Congresso di Montesilvano la sessione plenaria di sabato è stata dedicata agli aspetti relativi al medico del lavoro competente e del medico del lavoro dei servizi pubblici di prevenzione con relazioni predisposte da gruppi di lavoro a cui hanno partecipato decine di medici del lavoro delle diverse estrazioni professionali e anche esperti esterni, anche delle parti sociali.
Le numerose sale dell'Hotel Ergife hanno infine ospitato le otto sessioni parallele e le centinaia di comunicazioni scientifiche presentate.
Autore: La Redazione
Mercoledì pomeriggio, giornata inaugurale del Congresso Nazionale SIMLII, dopo la Cerimonia inaugurale e la Lezione Magistrale si terrà una tavola rotonda dal titolo: Hot Topics in Occupational and Environmental Medicine. Partecipano in qualità di Editor in Chief :
V. Foà (Chairman) La Medicina del Lavoro, P. Brandt Rauf Journal of Occupational and Environmental Medicine, M. Härmä Scandinavian Journal of Work, Environment and Health, J. Hobson Occupational Medicine, K.S. Korach Environmental Health Perspectives
Gli interventi saranno tradotti in simultanea.
Il programma definitivo del CongressoAutore: AlfonsoCristaudo
Autore: La Redazione
Sono state ad oggi pubblicate 20 Linee Guida e 1 Documento di Consenso ("Valutazione, prevenzione e correzione degli effetti dello stress da lavoro"). Essi potranno essere acquistati fino al 31.12.07 a costo ridotto, direttamente al desk della SIMLII al 70° Congresso Nazionale di Roma o compilando e spedendo l'apposita cedola alla Casa Editrice PI-ME (via Vigentina 136/A, fax 0382-572102, e-mail tipografia@pime-editrice.it). Per ogni informazione rivolgersi alla Segreteria SIMLII: segretario@simlii.net, tel 334-6632831.
Autore: La Redazione
Autore: ramiste
È stata inserita sul sito ed è scaricabile l'ultima versione del software (la 2.2.54), sia in formato istallazione che upgrade.
Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"
Dal sito SIMLII: ""Si informano i Soci SIMLII, i colleghi e i cultori della materia che la scadenza dei termini utili al pagamento della quota ridotta di iscrizione al 70° Congresso Nazionale SIMLII che si terrà a Roma dal 12 al 15 dicembre p.v. è stata rinviata al 31.10.07. I Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (PALL) hanno la possibilità di partecipare all'intera manifestazione con una quota di € 300,00, alla sola giornata del sabato con un importo pari a € 100,00".
Autore: La Redazione
Si terrà a Pisa il 16 novembre prossimo il Convegno : "I disturbi del sonno e la prevenzione dei danni da lavoro e degli infortuni in intinere". L'iscrizione al Convegno (che prevede crediti ECM) è gratuita ma i posti sono limitati.
Programma e scheda d'iscrizioneAutore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti