Si è svolta presso il Teatro Massimo di Palermo, pienissimo, alla presenza e con gli interventi delle autorità civili ed accademiche, la cerimonia inaugurale dell 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina delLavoro ed Igiene Industriale.
Notevole interesse hanno suscitato la Lettura Magistrale del Prof. Rantanen, presidente dell'ICOH, e gli interventi del Prof. Basile, del Prof.Piciotto, Presidente del Comitato Organizatore e del Prof. Abbritti, Presidente della SIMLII
Autore: La Redazione
Sulla base del comunicato dell'AIRM informiamo con piacere che il sito http://www.airm.it è nuovamente on line, completamente rinnovato.
Il sito presenta anche un forum dove discutere tutti gli aspetti legati alla radioprotezione.
Autore: La Redazione
Rilevante atto deliberativo della Regione Toscana che semplifica di non poco l'attività di accertamento di tossicodipendenza da parte del medico competente. Fra le altre cose la delibera permette al medico competente di decidere se svolgere in proprio prelievo e analisi o se fare solo il prelievo e inviare i campioni al laboratorio (pubblici o privati accreditati) oppure se delegare tutto ai quest'ultimi.
Si tratta di un provvedimento che mitiga moltissimo le modalità astruse e burocratiche dell'Accordo Stato-Regioni.
Autore: La Redazione
La CNA Nazionale e il network CNA ASQ organizzano per i giorni 13-14 novembre prossimi un corso sulla valutazione del rischio stress lavoro correlato per le proprie strutture periferiche ma aperto anche ad altri soggetti.
Per informazioni cliccare qui
Autore: La Redazione
In data 17 Novembre 2008 dalle ore 9,00 alle 13 presso la sala Nicolò dell'Hotel Villadamato di Palermo, via Messina Marine N.178, a cura di alcuni autori del software, si terrà il seminario su Asped 2000 finalizzato all'illustrazione delle principali caratteristiche del software per l'uso quotidiano nell'attività del medico competente. È prevista anche una parte pratica: per questo si invita ogni partecipante a portare con sè il proprio pc portatile su cui verrà installato Asped2000, con la possibilità di saggiare operativamente alcune funzioni.
Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’Intesa della Conferenza Unificata in merito alle procedure applicative relative all’accertamento di assenza di tossicodipendenza, di cui avevamo già dato notizia, approvata nella seduta del 18 Settembre 2008.
Autore: ramiste
È on-line il nuovo sito della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIMLII). Anche se ancora sono da completare alcune parti si può già apprezzare l'evoluzione funzionale e grafica rispetto alla precedente versione.
Salutiamo con piacere questo strumento di comunicazione della SIMLII ai soci e a tutti i medici competenti e del lavoro.
Autore: La Redazione
Le strutture di supporto di CNA hanno un nuovo sito
Il Consorzio ASQNetwork SCARL è promosso da CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) e raggruppa società, imprese e strutture che operano nei settori. Ambiente, Sicurezza Igiene e medicina del Lavoro, Igiene degli Alimenti, Qualità, Risparmio Energetico e Energie Rinnovabili.
Autore: La Redazione
La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nella seduta del 18 settembre 2008, ha approvato la bozza preparata dal Governo relativa alle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di uso di sostanze stupefacenti o psicotrope nei lavoratori con mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi. L’accordo è stato perfezionato ai sensi dell’articolo 8, comma 2, della nota “Intesa in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza”, già approvata in una precedente seduta della stessa Conferenza in data 30 ottobre 2007.
Autore: ramiste
Si ricorda che il 15 settembre scade il termine ultimo entro il quale iscriversi al 71° Congresso Nazionale SIMLII di Palermo (17 -20 novembre 2008) pagando una quota di iscrizione ridotta.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti