Nel menù a sinistra dell'home-page e nelle altre pagine del sito è presente ora una casella di ricerca testuale. E' possibile cercare su tutte le risorse e l'archivio del sito.
Autore: La Redazione
Prorogata al 1° gennaio 2009 la comunicazione all’INAIL degli infortuni con prognosi iniziale inferiore ai tre giorni e il divieto di effettuare le visite preventive in fase pre-assuntiva, disposizioni previste dal nuovo Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 (impropriamente nominato “Testo Unico”).
Autore: ramiste
Antonio Tomassini (Pdl) è stato eletto presidente della XII commissione Igiene e sanità del Senato, incarico che aveva già ricoperto nel corso della XIV legislatura.
Autore: La Redazione
Tramite il sito del congresso nazionale 2008 è possibile iscriversi (entro il 15 giugno a tariffa ridotta) e inviare i contributi scientifici (entro il 15 luglio).
Autore: La Redazione
Gli organizzatori del Convegno di Perugia del 19 giugno sulla nuova normativa di igiene e sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) ci pregano di avvisare che sono esauriti i posti disponibili.
Autore: La Redazione
Sono diverse le iniziative in organizzazione per poter meglio comprendere e discutere i contenuti della nuova normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008).
Ne segnaliamo due in particolare. Altre le potete trovare man mano che saranno inserite, nella sezione eventi.
15/16 maggio, Arezzo, Convegno organizzato dalla CNA Nazionale
19 giugno, Perugia, Convegno organizzato dalla Sezione di Medicina del Lavoro, Malattie Respiratorie e Tossicologia dell'Università di Perugia con il patrocinio della SIMLII. Scheda di iscrizione.
Autore: La Redazione
E’ stato pubblicato sul supplemento ordinario 108/L della Gazzetta Ufficiale n.101 di oggi, mercoledì 30 Aprile, il nuovo Testo Unico, che da oggi potremo finalmente - più correttamente - definire D.Lgs. 81/08.
Il testo. dal sito ufficiale GURI o in formato pdf, comprensivo degli allegati (cliccare qui)
Autore: ramiste
E' stato inviato il Primo annuncio del 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale di Palermo che sarà organizzato dalla SIMLII e dalla Sezione di Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Palermo.
Temi previsti:
Rischi, patologie e prevenzione nelle attività lavorative comportanti movimenti ripetitivi a carico degli arti superiori (coordinatori: M. Bovenzi,A.Goggiamani, E.Occhipinti, F.S.Violante)
• Aggiornamento in tema di tutela della salute occupazionale dei lavoratori della sanità (coordinatori: L.Alessio, P. Carta, E.De Rosa,G. Spatari)
• Il Ruolo del medico del lavoro di fronte all’uso e all’abuso di alcool, droghe, fumo negli ambienti di lavoro (coordinatori:M.M. Ferrario,G.Muzi, L. Riboldi, P. Sartorelli)
• Formazione continua e Linee Guida SIMLII (coordinatori: P.Apostoli, P.A. Bertazzi)
• Patologie del sonno e attività lavorativa: aspetti di interesse per il medico del lavoro (coordinatori:G. Costa, F. Roscelli, L. Soleo)
• Il Testo Unico per la salute e la sicurezza sul lavoro: luci e ombre (coordinatori: G.Abbritti,G.Cimaglia,A.Moccaldi,D. Picciotto,C.Romano)
• La qualità professionale dei medici del lavoro competenti e dei servizi pubblici di prevenzione: confronto sulla cartella sanitaria e di rischio, i registri degli esposti, la relazione sanitaria periodica annuale, malattie professionali e infortuni sul lavoro (coordinatori A.Cristaudo,B. Persechino, A.M. Loi, E.Ramistella, F.Tomei)
• La nuova tabella delle malattie professionali (coordinatori:M. Barbaro,G. Frigeri, L. Isolani,A.Ossicini)
• Sessione in collaborazione con l’ISPESL (coordinatori: P.A. Bertazzi, S. Iavicoli, A.Mutti)
• Sessione in collaborazione con AIRM: La sorveglianza medica dei radioesposti (coordinatori: G.Trenta,A.Magrini, F.Ottenga,N. L’Abbate)
• Sessione in collaborazione con AIDII: (coordinatori:G.B. Bartolucci,A. Bergamaschi,G.Mosconi)
Autore: La Redazione
Il Presidente della Repubblica on.le Giorgio Napolitano ha firmato il decreto legislativo sul cosiddetto Testo Unico, che da adesso sarà meglio definire, più correttamente, "Unico testo normativo in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori".
Autore: ramiste
Sempre ieri (1 Aprile 2008) gli attuali ministri della Salute - on.le Livia Turco - e del Lavoro - on.le Cesare Damiano- hanno siglato un decreto ministeriale che revisiona le tabelle delle malattie professionali. Si tratta di un provvedimento lungamente atteso, che consente il doveroso aggiornamento rispetto al progresso delle conoscenze mediche e alla stessa evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo. Tra le novità introdotte, l'indicazione nosologica delle patologie correlate agli specifici agenti causali, la introduzione di una voce "aperta" per le patologie causate da esposizione professionale non altrimenti prevista e la diversificazione del periodo di indennizzabilità per le varie malattie
Autore: ramiste
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti