Sono passati venti anni dall'approvazione della legge 257/92 del 27 marzo che metteva al bando l'uso dell'amianto, avviando al prepensionamento con i benefici previdenziali i lavoratori che avevano usato professionalmente l'amianto nell'industria della costruzione del materiale navale, ferroviario, i lavoratori addetti alla produzione di materiali di cemento amianto ecc...
Molti sono stati i lavoratori, ma anche i cittadini (ricordiamo in particolare Casale Monferrato, ma non solo) colpiti da patologie amianto correlate. In loro ricordo ma anche per spingere le istituzioni a provvedere con le misure di prevenzione e di sorveglianza sanitaria per gli ex-esposti, anche in Italia sono previste molte iniziative.
Autore: La Redazione
Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 14,30, sarà possibile seguire un dibattito sugli allegati 3A e 3B Art. 40 in diretta sul nostro sito in occasione di un evento che si svolge a Pisa.
È possibile seguire la diretta video sul nostro sito web. Per intervenire con domande, commenti e spunti per il dibattito scrivete nell'apposita discussione sul nostro forum. È auspicabile che questa diretta video diventi un punto di partenza per una discussione sul forum.
Vi invitiamo inoltre a segnalare eventuali problemi di carattere tecnico incontrati per migliorare questo esperimento e rendere possibili future repliche.
Autore: La Redazione
La Conferenza Stato Regioni ha approvato nella seduta odierna (15 Marzo 2012) l'intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, concernente la definizione dei nuovi contenuti degli Allegati 3A e 3B al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e delle modalità di trasmissione delle informazioni di cui al comma 1 dell’articolo 40 del medesimo decreto legislativo.
Autore: La Redazione
Si è concluso ieri il processo per disastro ambientale doloso e omissione di cautele antinfortunistiche nei confronti dei vertici dell’azienda che produceva vai manufatti a base di amianto in quattro diversi stabilimenti in Italia. Gli imputati sono stati dichiarati colpevoli e condannati a 16 anni di carcere. Ingenti i risarcimenti per le parti civili.
In occasione di questa importante sentenza pubblichiamo un raro filmato sulla lavorazione nello Stabilimento dell'Eternit di Casale Monferrato risalente agli anni 30, dell'Archivio Luce.
Autore: La Redazione
Sostieni l'Ospedale di Kabul con una donazione di 2 euro. Invia un SMS o chiama da rete fissa al n.45508
Visita il sito di Emergency
Autore: La Redazione
Nel 2012 la prestigiosa rivista Aggiornamento Medico inizierà a pubblicare alcuni articoli nati da una collaborazione con il sito www.medicocompetente.it e incentrati sul tema della medicina del lavoro.
Aggiornamento Medico, giunto ormai al suo 29° anno di vita e diffuso in migliaia di copie, pubblica articoli che riguardano i vari settori della medicina interna e della chirurgia, i problemi attuali della medicina sociale, le ultime acquisizioni in numerosi settori delle scienze biologiche.
Gli utenti del sito www.medicocompetente.it che ne faranno richiesta potranno ricevere gratuitamente le riviste contenenti tali articoli e/o user ID e password per consultare online i fascicoli 2012 della rivista sul sito www.kurtis.it.
Chi volesse aderire alla convenzione gratuita può completare questo modulo e rimandarlo all’indirizzo indicato sul modulo stesso.
Autore: La Redazione
L’accordo Stato-Regioni sulla Formazione, già approvato nella seduta del 21 dicembre 2011, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 8 dell’11 Gennaio 2012. Le norme entrano in vigore, quindi, già a partire dal 12 Gennaio 2012
Autore: La Redazione
Il 6 marzo prossimo si svolgerà a Milano un interessante Seminario sul rapporto fra Ernia Discale Lombare e Lavoro organizzato da Università di Milano e Fondazione Don Gnocchi.
I dettagli sono qui.
Autore: La Redazione
E' disponibile on-line un testo redatto recentemente dall'Inail sul rischio biologico in vari settori produttivi.
Si può scaricare qui.
Autore: AlfonsoCristaudo
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti