Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Articoli del mese

Articolo del Mese (2006)

Alcol e lavoro (Maggio 2006)

Alcol e lavoro

Il Provvedimento 16 marzo 2006 della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 75 del 30/3/2006 ha identificato le attività lavorative che comportino un rischio elevato di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute di terzi ai sensi dell'art. 15 della Legge 30 marzo 2001, n. 125, pubblicata in G.U. n. 90 del 18 aprile 2001 (legge quadro in materia di alcol e problemi alcol correlati).

Le categorie identificate spaziano dai conducenti di mezzi di trasporto pubblico e privato, agli edili, ai controllori di impianti pericolosi, a coloro i quali lavorano in altezza superiore a due metri, alle guardie giurate, insegnanti, medici, ecc. Si contano una settantina di mansioni identificate come pericolose per sé e per gli altri.

Per tutte queste categorie vige il divieto di somministrazione e assunzione di bevande alcolica nei luoghi di lavoro e possono essere sottoposti a controlli alcolimetrici da parte del medico competente o di medici del lavoro dei servizi di prevenzione e sicurezza con funzioni di vigilanza appartenenti alle asl territorialmente competenti (art. 15 della Legge 30 marzo 2001, n. 125).

Autore
Dr. Cristiano Ravalli

Visite preventive o preassuntive? Il primo chiarimento della Corte di Cassazione (Aprile 2006)

Visite preventive o preassuntive? Il primo chiarimento della Corte di Cassazione

Per chi opera nel campo della medicina del lavoro e della sicurezza sul lavoro, per anni è rimasto irrisolto il quesito se fosse legittimo sottoporre un lavoratore a visita medica con il medico competente prima dell'assunzione o se tale visita, per essere legittima, dovesse necessariamente presupporre una preventiva assunzione del lavoratore.

La polemica ha raggiunto probabilmente il suo apice alla pubblicazione dalla sentenza n.3389/98 Daubrèe della III sezione penale della Corte di Cassazione (vedi articolo del mese di febbraio 2003 su questo sito), sentenza che probabilmente meriterebbe di passare alla storia come una delle più mistificate nel repertorio della giurisprudenza: nel merito, infatti, la sentenza non affrontò il problema delle visite mediche preassuntive (gli imputati non furono neppure incriminati per avere fatto eseguire visite preassuntive), ma, a causa della pubblicazione di una curiosa massima «non ufficiale» che attribuì alla sentenza significati completamente avulsi dal merito e basati su illegittimi - in materia penale - ragionamenti per analogia, molti commentatori conclusero, senza dubbio troppo frettolosamente, che la visite mediche ex art.17 D.Lgs 626/94 dovessero necessariamente fare seguito all'assunzione del lavoratore.

Autore
Dr. Maurizio Del Nevo

Programma e modalità di iscrizione al Congresso Internazionale di Medicina del Lavoro ICOH 2006 per i Soci SIMLII (Marzo 2006)

Programma e modalità di iscrizione al Congresso Internazionale di Medicina del Lavoro ICOH 2006 per i Soci SIMLII

Sono disponibili per i Soci SIMLII il Programma e la Scheda di iscrizione per partecipare al Congresso Internazionale di Medicina del Lavoro ICOH 2006 che si terrà a Milano dall'11 al 16 Giugno 2006.
Coloro che non sono iscritti alla SIMLII troveranno le modalità di iscrizione sul sito www.icoh2006.it.
I principali eventi del Congresso saranno tradotti anche in italiano e nei pomeriggi dei giorni 14 e 15 Giugno si terrà una Sessione completamente in Italiano gestita dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale.
È prevista la modalità di partecipazione anche ad un solo o a due giorni dell'evento.
Entro il 7 Aprile potranno essere inviati contributi scientifici sotto forma di short-paper che potranno essere presentati sotto forma di poster.
Per l'evento sono stati richiesti al Ministero i Crediti ECM e saranno disponibili i Crediti d'Eccellenza SIMLII.

Nel resto dell'articolo troverete la lettera d'invito ai Soci SIMLII da parte del Presidente SIMLII Prof. Ambrosi e del Presidente ICOH 2006 Prof. Foà.
Nell'occasione presentiamo una videointervista sul Congresso al Prof. Pier Alberto Bertazzi, Presidente del Comitato Scientifico.

Autore
Prof. L. Ambrosi

Congresso Mondiale di Medicina del Lavoro a Milano (Febbraio 2006)

Congresso Mondiale di Medicina del Lavoro a Milano

Dall'11 al 16 Giugno prossimi si terrà a Milano il 28° Congresso Internazione ICOH di Medicina del Lavoro.
Un'occasione irripetibile per i medici del lavoro per partecipare ad un evento speciale, che si svolge in casa nostra. L'organizzazione ha predisposto, per favorire la partecipazione dei colleghi italiani, la traduzione in italiano dei principali eventi.

Nei pomeriggi dei giorni 14 e 15 giugno sarà organizzato un simposio SIMLII entro l'evento ICOH, tutto in italiano. Fra pochi giorni vi presenteremo il programma di questo simposio, le schede d'iscrizione e le tariffe di partecipazione.

Chi volesse partecipare a tutto il Congresso troverà tariffe e programmi sul sito internet dell'evento.

Autore
La Redazione di MedicoCompetente.it

Delibera della SIMLII di istituzione del Gruppo di Lavoro Nazionale (Gennaio 2006)

Delibera della SIMLII di istituzione del Gruppo di Lavoro Nazionale

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale ha deliberato, nella seduta dell'11 gennaio, la costituzione di un Gruppo di Lavoro sui problemi specifici dei medici del lavoro competenti. La decisione del CD è scaturita dall'approvazione da parte dell'Assemblea dei soci di una mozione presentata dai colleghi A.Cristaudo e E.Ramistella e firmata da altri 130 colleghi.

Si tratta di un primo positivo risultato necessario per approfondire le conoscenze dei problemi che attanagliano la professione e per cominciare a proporre soluzioni adeguate. Il nostro sito, che ha avuto un ruolo centrale in questa direzione, ringrazia i colleghi che hanno in qualche modo collaborato al raggiungimento di questo primo obiettivo e ringrazia i membri del CD della SIMLII per aver riconosciuto l'importanza di una istanza specifica dei medici del lavoro competenti dentro la Società.

Autore
La Redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2022 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti