Gli autori, Antonella Miccio e Adriano Ossicini, analizzano le modifiche apportate dall'art. 21 del recentissimo D.L.gs 14 settembre 2015 n.151 all'art 53 del DPR 1124/1965 per quanto riguarda la certificazione delle malattie professionali.
La nuova normativa al di la di introdurre una modalità di trasmissione di un atto medico attraverso la sua informatizzazione, nel tentativo di migliorane la fruibilità, lo trasforma inevitabilmente, da mero obbligo deontologico ad obbligo normativo sanzionato.
Il professor Franco ci accompagna in una appassionante rilettura critica e attualizzata delle opere di Bernardino Ramazzini da Carpi, medico della Corte Estense e accademico dello Studio modenese, vissuto nella seconda metà del Seicento e ritenuto da tutti il padre fondatore della branca medica che prende oggi il nome di "Medicina del lavoro".
E' proprio a Ramazzini, cosa forse sconosciuta ai più, che si deve l'introduzione nella pratica clinica della domanda "Che lavoro fa?" (Diatriba, Prefazione) che ogni medico, non solo il medico del lavoro, è oggi istruito a rivolgere al paziente durante l'anamnesi.
Ed è sempre il Magister, sulla scorta dell'esperienza maturata durante la peste bovina della Repubblica Veneta ai primi del Settecento, ad asserire per primo che "Prevenire è di gran lunga meglio che curare" (Orazione Tredicesima) rimanendo tuttavia a lungo inascoltato.
Pur essendo un clinico (scrive infatti nella Dedica alla Diatriba: "Esercito la medicina pratica, sembrandomi poco opportuno trattare questioni teoriche o astratte che non hanno nessuna applicazione") Ramazzini ha compiuto osservazioni con i criteri propri della moderna epidemiologia occupazionale, basti pensare all'associazione tra fattore di rischio e malattia tra gli esposti, concetto oggi arcinoto, un po' meno ai suoi tempi.
Si svolgerà a Pisa i prossimi 21-22 settembre il Convegno Nazionale "L'amianto e le patologie amianto correlate: diagnosi, terapia e sorveglianza sanitaria degli ex-esposti".
Il Convegno, organizzato da Regione Toscana, ISPO, ASL 5, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Università di Pisa, con il patrocinio di SIMLII, ICOH, ANMIL, CNR Area della Ricerca di Pisa, prevede anche un Seminario Satellite per illustrare le Linee di Indirizzo sulla Sorveglianza Sanitaria degli ex-esposti all'amianto proposto recentemente dalla Regione Toscana.
Sono previsti numerosi interventi di esperti a livello nazionale e un resoconto sul recente Helsinki Criteria da parte del Prof. T. Tuomi, del Finnish Institute of Occupational Health di Helsinki.
L'iscrizione è gratuita e a numero chiuso e le modalità sono indicate nel programma.
Le iscrizioni chiudono l'11 settembre e saranno accettate in ordine cronologico.
E' possibile esporre POSTER i cui contenuti, in forma testuale, saranno pubblicati sugli Atti.
Il programma è scaricabile da qui.
La seconda Convention dei medici competenti italiani, quest'anno, si terrà a Bergamo il 19 e 20 giugno, con il preciso intento di riprendere e approfondire il ragionamento scaturito dal dibattito iniziato l'anno scorso con la prima Convention nazionale. Nell'articolo di questo mese, a cura di Ernesto Ramistella (coordinatore nazionale AProMel-SIMLII) e Cristiano Mirisola (segretario della stessa sezione tematica) vengono indicati i temi fondamentali e quelli da sviluppare.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti