Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

In vendita gli Atti del Convegno di Pisa (02 Mag 2005)

All'indirizzo http://www.medicocompetente.it/congressopisa.php potrete trovare il form di richiesta per l'invio degli Atti del Convegno Nazionale SIMLII: "Le patologie correlate all'amianto e la sorveglianza sanitaria degli ex-esposti" che si è tenuto il 21 e 22 Aprile scorso a Pisa.

Autore: La Redazione

28 Aprile, giornata internazionale di ricordo delle vittime degli infortuni sul lavoro (26 Apr 2005)

A pagina 112 del documento http://www.global-unions.org/pdf/ohsewpH_1b.EN.pdf potrete trovare un riferimento alla situazione italiana.

Autore: La Redazione

Secondo Annuncio 100° Congresso ICOH 2006 a Milano (23 Apr 2005)

Secondo Annuncio 100° Congresso ICOH 2006 a Milano "Non è per caso che il primo congresso internazionale sulle malattie professionali sia stato tenuto a Milano nel 1906; il 1906 è stato infatti un anno memorabile per la medicina del lavoro a livello internazionale e diversi eventi sono accaduti a Milano" "L'Italia e Milano sono state scelte per ospitare il primo Congresso Internazionale sulle Malattie Professionali anche perché altre iniziative erano già attive nel campo della medicina del lavoro quali, ad esempio due riviste (" Il Ramazzini " a Firenze e " Il Lavoro ", in seguito " La Medicina del Lavoro " a Milano)". "La Clinica del Lavoro", inaugurata da Devoto nel 1910, è l'istituzione più antica al mondo dedicata allo studio, al trattamento ed alla prevenzione delle malattie professionali. Nel corso degli anni "La Clinica del Lavoro Luigi Devoto" ha mantenuto e sviluppato i valori della cooperazione internazionale nella ricerca e nella formazione scientifica e professionale". Sul sito appositamente creato per l'occasione (http://www.icoh2006.it/) è possibile prendere visione del Secondo Annuncio del Congresso del 2006 a Milano. Nel sito sono presenti, fra gli altri, i temi del Congresso (http://www.icoh2006.it/it/ps_temiscientifici_01.htm), le scadenze (http://www.icoh2006.it/it/scadenze.htm), e le modalità di iscrizione (http://e-payment.fieramilanocongressi.it/Icoh2006/Registration/reg_start.aspx?lang=it).

Autore: La Redazione

La risposta dell'ANMA a MedicoCompetente.it (14 Apr 2005)

La risposta dell'ANMA a MedicoCompetente.it Il Direttivo dell'ANMA ha inviato una risposta alla lettera aperta della Redazione di medicocompetente.it che volentieri pubblichiamo: http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=340 Non aggiungiamo per ora alcun commento (anche se lo auspichiamo dagli utenti del sito) prendendo comunque atto, in sostanza, che la proposta dell'istituzione di un Elenco Nazionale dei "Medici Occupazionali" (non un Albo!) che comprenda tutti insieme medici del lavoro, igienisti, medici legali e sanati ex art. 55, non solo è approvata dall'ANMA, ma da questa direttamente avanzata con la seguente motivazione: "Il sentimento generale era rivolto a smantellare l'articolo 1bis per affermare il ruolo esclusivo dello specialista in medicina del lavoro, ma ci si è resi conto che si sarebbe andati muro contro muro. Si è così tentata una strada alternativa, una specie di via alterna di attivazione del complemento, proponendo un elenco nazionale dei medici competenti ed un processo di conferma periodica della funzione basata sulla effettiva attività svolta e sul percorso di aggiornamento professionale sviluppato".

Autore: La Redazione

Lettera aperta all'ANMA (10 Apr 2005)

Il nostro sito ricopre una posizione di "piazza virtuale" dei medici del lavoro, competenti e non, del nostro paese. Ed è con orgoglio che diciamo che rappresenta il sito di riferimento di queste figure professionali. Per questo motivo ci sentiamo in dovere di avanzare delle richieste chiarificatrici ad un'associazione professionale che raccoglie adesioni anche fra i medici del lavoro: l'ANMA, su un punto che ha visto impegnati molti medici del lavoro in questi ultimi 3 anni: la qualità del lavoro e la qualificazione professionale del medico competente. La redazione di medicocompetente.it invita la dirigenza dell'ANMA (Associazione Nazionale dei Medici d'Azienda) a voler chiarire la propria posizione in merito alla proposta di istituzione di un Albo Nazionale dei "Medici Occupazionali" comprendente Medici del Lavoro, Igienisti, Medici Legali e autorizzati ex art. 55 D.Lgs 277/91. La proposta è stata fatta dalla CIIP, di cui l'ANMA fa parte, illustrata in una riunione a cui erano presenti i dirigenti dell'ANMA e pubblicata sul sito dell'ANMA: http://www.anma.it/scritti/Avvenimenti/Testo_Unico-Lettera_e_Emendamenti_CIIP.pdf Fino ad oggi nessuna dichiarazione è apparsa o è stata fatta conoscere pubblicamente per smentire o per confermare questa presa di posizione apparsa in un documento ufficiale. La richiesta che questa Redazione pone ai dirigenti dell'ANMA è la seguente: avallando questa proposta l'ANMA si dichiara al di fuori di ogni richiesta di difesa della specifica professionalità dei Medici del Lavoro nei confronti di altri specialisti a cui è stata immotivatamente attribuita la possibilità di svolgere le funzioni di Medico Competente nel 2002, con un vero e proprio colpo di mano, senza che fossero tenuti in alcun conto i requisiti di formazione e di competenza specifici necessari a svolgere tale funzione? o è stata una svista? Riteniamo auspicabile e attendiamo un intervento chiarificatore, anche a nome dei 5000 iscritti al nostro sito, di cui molti iscritti a questa Associazione.

Autore: La Redazione

Giornata in ricordo del Prof. Antonio Grieco (24 Mar 2005)

Il 4 aprile si svolgerà a Milano, Aula Magna della Clinica del Lavoro, una Giornata di Studio in ricordo del Prof. Antonio Grieco, Direttore della Clinica del Lavoro di Milano dal 1978 al 1980 e dal 1985 al 2001. Nel'occasione sarà consegnato il premio promosso dalla SIE (Società Italiana di Ergonomia) di cui il Prof. Grieco è stato uno dei Fondatori e sarà scoperta una lapide e inaugurata la nuova bacheca storica nell'Atrio dell'Aula Magna della Clinica del Lavoro. Il programma: http://www.societadiergonomia.it/download/Editoriale/77.pdf

Autore: La Redazione

Intervento di Cinzia Frascheri della Cisl sul TU (14 Mar 2005)

Sul sito della CISL è apparso un articolo di Cinzia Frascheri sulle recenti vicende del T.U.http://www.626.cisl.it/articles.asp?id=31 La conclusione dell'intervento non può che indurci ad una forma di pessimismo: "E se poi l'unica principale preoccupazione è quella riportata nell'ultimo articolo della bozza di TU dove si precisa che (art.187) ........forse nulla è più importante, visto che se le assenze, gli infortuni, le malattie professionali e i decessi che dalle mancate tutele deriveranno, non vengono ritenuti per la società e la collettività (e anche solo per l'economia nazionale) un costo incommensurabile"

Autore: La Redazione

No del Coordinamento delle Regioni alla bozza del TU (05 Mar 2005)

Nella riunione del 3 marzo della Conferenza Stato-Regioni le Regioni si sono espresse negativamente sulla proposta di TU del Governo. Attendiamo i documenti ufficiali della riunione ma ad oggi possiamo dirci soddisfatti di questa posizione che è frutto anche della mobilitazione di persone, enti, società scientifiche e professionali che in molti modi (riunioni, incontri, petizioni, invio di migliaia di email) sono riuscite a condizionare questo impostante pronunciamento.

Autore: La Redazione

Documento di analisi del testo unico della CIIP sulla base del parere del Consiglio di Stato (28 Feb 2005)

E\' stato presentato il documento di analisi del testo unico sulla base del parere del Consiglio di Stato che la CIIP ha proposto in previsione della Conferenza unificata del 3 marzo 2005 http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=337

Autore: La Redazione

Continua l'attività della SIMLII sul TU (25 Feb 2005)

Varie iniziative sono state intraprese in queste ultime settimane dalla Presidenza SIMLII per cercare di sensibilizzare gli interlocutori sulla necessità di qualificare l\'attività del medico competente nel nuovo testo unico. In particolare in questi ultimi giorni ci sono stati incontri e consegne dei documenti predisposti dalla SIMLII (e che potete trovare nell\'archivio delle news del nostro sito) al Coordinamento Tecnico delle Regioni e alla Conferenza Permanente Stato-Regione che dovrà dare il proprio parere sulla bozza del TU del governo il prossimo 3 marzo.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti