Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Nuovo sito Web per la Società Italiana di Ergonomia (01 Mag 2002)

Da pochi giorni la Società Italiana di Egonomia ha un nuovo indirizzo web www.societadiergonomia.it Il sito, ben organizzato e ricco di contenuti, ha a nche una gradevole veste grafica.

Autore: La Redazione

Casi Clinici di Medicina del Lavoro sul sito (23 Apr 2002)

Al nostro sito si è aggiunta una nuova sezione: i colleghi potranno inserire casi clinici di medicina del lavoro ritenuti interessanti. Gli ultimi casi inseriti sono mostrati anche in Home-Page. Chiunque, entrando nella parte relativa alla descrizione completa del singolo caso (cliccare su \"caso n...\"), può inserire commenti e/o rispondere ai quesiti che il collega ha eventualmente posto.

Autore: La Redazione

Importanti novità in vista sul sito! (16 Apr 2002)

Fra pochissimi giorni partirà la nuova sezione del nostro Portale dedicata ai Casi Clinici in Medicina del Lavoro. Attraverso un form potranno essere pubblicati i \"Case report\" derivanti dalla pratica professionale che i colleghi reputano interessanti e per i quali potranno chiedere consigli, fare quesiti ed interrogare tutta la nostra \"comunità\". Per ogni caso sarà possibile per tutti inserire commenti e suggerimenti rispetto agli accertamenti, alla diagnosi, al giudizio di idoneità ecc.

Autore: La Redazione

Corretti alcuni errori del D.Lgs 25-2-2002 (12 Apr 2002)

Sono stati corretti alcuni grossolani errori del recente Decreto sul rischio chimico. La correzione è sulla Gazzetta Ufficiale del 9 aprile. Purtroppo non è stato corretto l\'errore più grosso: la traduzione di slight in moderato!!!

Autore: La Redazione

Presentazione ufficiale di Asped2000 (03 Apr 2002)

Presentazione ufficiale di Asped2000

Il 15 Aprile prossimo, a Cernobbio (Como) in occasione del Forum Sanità Futura, organizzato dal Ministero della Sanità, l'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (Ispesl) presenterà i risultati del progetto di ricerca per la creazione di un data-base relazionale di supporto ed indirizzo e di una cartella sanitaria informatizzata (Asped2000) in collaborazione con l'Università di Pisa.

Ai medici del lavoro presenti al workshop verrà distribuito gratuitamente il CD con l'ultima versione del Software.

Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"

Un anno di vita della nuova versione del Portale del Medico Competente (03 Apr 2002)

I primi di aprile del 2001 nasceva l\'attuale versione del nostro sito. In un anno sono stati circa 100.000 i visitatori. Solo da gennaio ad oggi i visitatori sono stati circa 50.000. Gli utenti che si sono iscritti hanno raggiunto le duemila unità e di questi l\'80% sono medici del lavoro, competenti ed in formazione.

Autore: La Redazione

Riunito a Roma il Coordinamento delle Associazioni di Medicina del Lavoro (19 Mar 2002)

Su invito del Presidente della Società Italiana Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII) prof. Luigi Ambrosi si è nuovamente riunito il Coordinamento delle Associazioni di Medicina del Lavoro. Alla presenza dei Presidenti e Segretari di AUML, ANMA, AIMPLS, AIRM, ANMELP, CNSML, AISMeL e AMSCE sono state discusse le iniziative in corso. Su alcune di queste ritorneremo con più specifici dettagli a giorni. Di particolare importanza l'indicazione di momenti di sensibilizzazione e diffusione dell'informazione anche a livello locale ed i rapporti instaurati con forze istituzionali, sociali e politiche a 360 gradi. Il Coordinamento ha deciso di darsi un'organizzazione stabile.

Autore: La Redazione

Appello del Presidente A.U.M.L. agli Igienisti ed ai Medici Legali Universitari (15 Mar 2002)

Appello del Presidente A.U.M.L. agli Igienisti ed ai Medici Legali Universitari Il Presidente dell\'Associazione Universitaria MdL B.Ramazzini Prof. Franchini ha scritto una lettera agli Igienisti e Medici Legali Universitari. Per visualizzare la lettera: http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=185

Autore: La Redazione

Martedì 19 marzo nuova riunione del Coordinamento delle Società e Associazioni Italiane di Medicina del Lavoro (14 Mar 2002)

Saranno discusse le iniziative già intraprese e da programmare ed in modo particolare le iniziative locali, nazionali ed internazionali da svolgersi come Coordinamento per l\'abolizione dell\'art. 1-bis della Legge n°1/2002 .

Autore: La Redazione

Pubblicato sulla G.U. il Decreto sul Rischio Chimico (12 Mar 2002)

L\'8 marzo 2002 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n.25 del 2 febbraio 2002 \"Attuazione della direttiva 98/24/CE sulla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti chimici durante il lavoro\". Si tratta dell\'attuazione della citata Direttiva che modifica il Decreto legislativo 626/94 ed il D.P.R. 303/56 nella parte riguardante gli agenti chimici e la conseguente esposizione da parte dei lavoratori. Il testo completo del Decreto: http://www.gazzettaufficiale.it/guri/atto_fs.jsp?sommario=true&service=0&expensive=0&dataGazzetta=2002-03-08&redazione=002G0041&numgu=57&progpag=3&sw1=0&numprov=25

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti