Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Celebrazioni per il Centenario della Clinica del Lavoro (06 Mar 2002)

Si sono svolte il primo marzo a Roma ed il 4 marzo a Milano i primi due eventi per celebrare il centenario della gloriosa Clinica del Lavoro \"Luigi Devoto\" di Milano

Autore: La Redazione

Documento dell A.M.S.C.E., Associazione Medici Specialisti della Comunità Europea e Specialisti in formazione (03 Mar 2002)

L\'A.M.S.C.E., Associazione Medici Specialisti della Comunità Europea e Specialisti in formazione, ha ritenuto opportuno scrivere un documento sulle posizioni assunte dall\'associazione circa gli ultimi eventi legislativi che hanno interessato la professione medica, l\'iter formativo dello specializzando in generale e la disciplina della Medicina del Lavoro in particolare. Sull\'ormai famoso art. 1 bis della L. n.1 dell\'8/1/2002 l\'A.M.S.C.E.chiarisce agli specialisti e specializzandi di Igiene e di Medicina legale che le ragioni della loro posizione non contrastano le loro aspettative, anzi le difendono; infatti questo è uno dei numerosi passi che mirano alla svalutazione del titolo di specialista e a dimostrare che uno specifico titolo vale l\'altro. Affermare che un titolo vale l\'altro equivale a dire che il titolo non vale. Con questa logica si stanno riscrivendo le tabelle A e B degli ordinamenti didattici: più son generiche, più sono de-qualificanti. Si allega la versione integrale di tale documento, a firma del Presidente Nazionale, Dr.ssa Marilena Celano: http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=174

Autore: La Redazione

Delega al Governo per il Testo Unico in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori (28 Feb 2002)

Approvato ieri un emendamento al ddl n. 776 \"Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001\" con cui, all\'art.3, si introduce la delega al Governo ad emanare entro 12 mesi un \"Testo Unico\" e si definiscono i criteri di tale delega.

Autore: La Redazione

Riaperto il sito della S.I.M.L.I.I. (26 Feb 2002)

Riaperto il sito della S.I.M.L.I.I. E\' nuovamente in attività il sito della nostra più importante Società Scientifica allo stesso indirizzo http://www.simlii.net/ Un resoconto sulle ultime novità in relazione alle attività svolte ultimamente le potrete trovare sulla pagina delle novità: http://www.simlii.net/new.htm

Autore: La Redazione

Pienamente riuscito il Seminario di Siena (17 Feb 2002)

Il Seminario del 15 febbraio scorso sulle Patologie Emergenti organizzato dall\'Istituto di M.d.L. di Siena è stato seguito da numerosissimi colleghi (è stato necessario cambiare auditorium rispetto a quanto previsto!) e ha avuto un\'ottima riuscita sul piano scientifico. Introdotto dai Professori Sartorelli e dal Presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale Prof. Ambrosi, hanno svolto relazioni medici del lavoro di varia appartenenza (università, Inail, asl e ospedali) e medici legali. Il commento che viene spontaneo per chi ha seguito il Seminario è dato dall\'evidenza che quando la medicina del lavoro ritrova le sue origini e la sua essenza e si rapporta al binomio studio del rischio occupazionale-approccio clinico preventivo e diagnostico con le prospettate ricadute preventive ritrova se stessa e la possibilità di uno sviluppo futuro.

Autore: La Redazione

Le monete da 1 e 2 Euro possono causare dermatiti? (16 Feb 2002)

Le monete da 1 e 2 Euro possono causare dermatiti? Le monete da 1 e 2 Euro, realizzate con una lega nichel-rame speciale, possono rilasciare nichel in misura fino a 100 volte superiore rispetto ai limiti raccomandati dalle direttive europee.

Autore: La Redazione

Beha a colori sul nostro sito (12 Feb 2002)

Beha a colori sul nostro sito I principali passaggi radiofonici dela trasmissione andata in onda (grazie alla Collega Pompei ed al nostro Sito) su Radio1 l\'11 febbraio. La Collega Pompei http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=169 Il Prof. Abbritti http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=170 Il Prof. Fara http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=171 Il Sen Tomassini http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=172

Autore: La Redazione

Beha a colori (10 Feb 2002)

Beha a colori Lunedì 11 Febbraio su RadioUno dalle ore 12,30 il programma \"Beha a colori\" sarà animato dal dibattito tra il Vicepresidente della SIMLII (Prof. Abbritti) e un rappresentante degli Igienisti forse proprio il Senatore Tomassini. Durante la trasmissione potrete mandare fax al numero 06/33172217.

Autore: La Redazione

Il Documento congiunto della Riunione del 5 Febbraio a Roma (06 Feb 2002)

Ai Presidenti e Segretari delle società e associazioni italiane di Medicina del lavoro, compresa la neoformata Associazione Italiana Specializzandi in Medicina del Lavoro (AISMeL), cui diamo il benvenuto! Ai Membri del Direttivo dell\'AUML Ai Direttori delle Scuole di Specializzazione in Medicina del lavoro (con preghiera di diffusione a tutti gli universitari e agli altri medici del lavoro) Al sito www.medicocompetente.it (per la pubblicazione) A tutti i medici del lavoro italiani (in vista anche di una possibile iniziativa pubblica a Roma) Ill.mi Colleghi, alleghiamo il Documento congiunto (in tre pagine separate) firmato ieri a Roma presso l\'ISPESL a conclusione della II Riunione del Coordinamento della Medicina del Lavoro convocata dal Presidente della S.I.M.L.I.I., prof. Ambrosi, per studiare le ulteriori iniziative da intraprendere, per l\'immediato futuro, per conseguire una pronta e definitiva abolizione dell\'art. 1 bis della nota legge 8 gennaio 2002 n.1.(Segue nel testo della news)

Autore: La Redazione

Nuova riunione del Coordinamento delle Associazioni di M.d.L. (05 Feb 2002)

La S.i.m.l.i.i. ha nuovamente riunito il tavolo delle Associazioni Scientifiche e Professionali. Tutta la Medicina del Lavoro Italiana si è riunita oggi a Roma con un forte spirito unitario per discutere e organizzare le iniziative future.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti