Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Pubblicato il Programma Scientifico del Congresso SIMLII (23 Ott 2004)

E\' stato pubblicato il Programma Scientifico del prossimo Congresso Nazionale della SIMLII, Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, che si terrà a Sorrento dal 3 al 6 novembre prossimo. Il Congresso, che cade nel 75° Anniversario della Fondazione della Società, è organizzato dalle Cattedre di Medicina del Lavoro della Prima e Seconda Università di Napoli, dirette dai Professori Sannolo e Manno. http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=300 Per le modalità di iscrizione si rimanda al Primo annuncio : http://www.medicocompetente.it/documenti/down/277.pdf

Autore: La Redazione

Nuove linee guida per le patologie non maligne correlate all'asbesto (27 Set 2004)

L\'American Thoracic Society (ATS) ha aggiornato le linee guida relative alle patologie non maligne correlate all\'asbesto. Queste malattie comprendono asbestosi, ispessimento pleurico o fibrosi pleurica da asbesto (placche o fibrosi diffusa), effusioni pleuriche benigne ed ostruzione delle vie aeree. L\'asbesto è stata la principale causa singola di tumori professionali negli USA, ed una causa significativa di malattia e disabilità da malattie non maligne. A questo carico di malattie correlate all\'asbesto si aggiunge quello della preoccupazione pubblica e della paura del rischio successivo ad una minima esposizione. Come stabilito già nel 1986, la diagnosi di queste patologie dovrebbe basarsi sui criteri essenziali di lesione strutturale compatibile, prova certa di esposizione all\'agente ed eliminazione di altre cause plausibili. Dato che l\'HRCT ha aumentato notevolmente la sensibilità di rilevamento della lesione, essa è oggi divenuta la metodica di imaging standard in questi casi; la prova di esposizione è ancora basata sull\'anamnesi lavorativa del paziente, sulla dimostrazione della presenza di fibre o corpuscoli di asbesto o di placche pleuriche. La diagnosi differenziale, data la migliore comprensione delle patologie interessate, è oggi più facile che in passato. In presenza dei 3 criteri citati, è richiesta inoltre la valutazione del danno funzionale. Dopo la diagnosi, è raccomandato notificare al paziente la propria condizione, con i collegamenti con il suo lavoro e le opzioni di compensazione, e riportare la sua malattia professionale all\'autorità competente. La prevenzione terziaria di queste malattie comprende la sospensione del fumo, l\'allontanamento dalle eccessive esposizioni all\'asbesto, l\'immunizzazione contro influenza e polmonite da pneumococco e la gestione di malattie concomitanti respiratorie e non. Per quanto riguarda il monitoraggio, il paziente deve sottoporsi a radiografia del torace e PFT ogni 3-5 anni, a screening periodico per il tumore del colon, ad osservazione ed elevato grado di sospetto (ma non screening) per tumore polmonare, mesotelioma e tumori gastrointestinali. La presenza di malattie sintomatiche, poi, richiede lo sviluppo di piani di trattamento specifici per il paziente. (Am J Respir Crit Care Med. 2004;170:691-715)

Autore: La Redazione

Covegni sull'edilizia (27 Set 2004)

Quest\'anno la settimana europea 2004 per la sicurezza è dedicata all\'edilizia: "COSTRUIRE IN SICUREZZA!\". Su questo argomento nelle prossime settimane sono in programma diverse iniziative. Fra queste ricordiamo il Covegno di Milano del 28 ottobre: \" SALUTE E SICUREZZA NELLE OPERE DI ASFALTATURA\", organizzato da Università degli Studi di Milano, Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro - ASL della provincia di Lodi - ASL Città di Milano - ASLE (RLST) - INAIL D.R. Lombardia - Regione Lombardia e il Convegno di Bergamo: \"LA FORMAZIONE E L\'INFORMAZIONE SULLA PREVENZIONE E SICUREZZA IN EDILIZIA\", organizzato dai comitati paritetici territoriali (CPT e CPTA), dall\'ASL, dalla Regione Lombardia, dalla UOOML degli Ospedali Riuniti di Bergamo e dall\'Associazione Medici Competenti della provincia di Bergamo (il 22 novembre) (per entrambi i particolari e e le locandine nella sezione \"Eventi\" del sito). Da segnalare inoltre il Convegno "Sicurezza nei cantieri e regolarità contributiva" Roma, 22 Ottobre 2004, promosso dal Ministero del Lavoro in collaborazione con ISPESL, INAIL e IIMS (http://www.ispesl.it/EW/ew2004/Manifestazioni/08%20-%20Convegno%2022%20Ottobre%20-%20programma%20provvisorio.htm)

Autore: La Redazione

Lavoro notturno: stabilita una periodicità delle visite almeno biennale e sanzioni per i ddl inadempienti a partire dal primo settembre 2004 (09 Set 2004)

Con il decreto legislativo n. 213 del 19 luglio 2004 il Governo ha individuato un apparato sanzionatorio per le ipotesi di violazione degli obblighi dettati dal decreto legislativo n. 66 del 2003 in materia di orario di lavoro, apportando così compiutezza e coerenza maggiori alla disciplina di recepimento delle norme comunitarie in materia. L\'art. 1, c. 2, del D.Lgs. n. 66/2003 dà la definizione di periodo notturno da intendersi come periodo di almeno 7 ore consecutive comprendenti l\'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino, inoltre qualifica lavoratore notturno qualsiasi lavoratore che durante il periodo notturno svolga: - almeno 3 ore del suo tempo di lavoro giornaliero impiegato in modo abituale; - almeno una parte del suo orario di lavoro secondo le norme definite dai contratti collettivi di lavoro. In difetto di disciplina collettiva è considerato lavoratore notturno qualsiasi lavoratore che svolga lavoro notturno per un minimo di 80 giorni lavorativi all\'anno; il suddetto limite minimo è riproporzionato in caso di lavoro a tempo parziale. Il recente Decreto Legislativo 213/2004, in vigore dal 1/9/2004 contempla che: 1) La valutazione dello stato di salute dei lavoratori notturni deve avvenire a cura e a spese del datore di lavoro, tramite il medico competente, o tramite le competenti strutture sanitarie pubbliche, attraverso controlli periodici e preventivi, volti a verificare l'assenza di controindicazioni al lavoro notturno al quale sono adibiti i lavoratori. La violazione è punita con l'arresto da tre a sei mesi o con l'ammenda da 1.549,00 a 4.131,00 Euro. 2) L'adibizione delle donne in un orario compreso tra le 24 e le 6 antimeridiane, dal momento dell'accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino, è punita con l'arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da 516,00 a 2.582,00 Euro. 3) L'impiego di lavoratrici e lavoratori rientranti nelle sotto elencate categorie: a) lavoratrice madre di un figlio di età inferiore ai tre anni o, in alternativa, padre convivente con la stessa b) lavoratrice o lavoratore che sia unico genitore affidatario di un figlio convivente di età inferiore ai dodici anni c) lavoratrice o lavoratore che abbia a proprio carico un soggetto disabile nonostante dissenso comunicato per iscritto, in attività lavorative tra le ore 24 e 6 antimeridiane è punito con l'arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da 516,00 a 2.582,00 Euro.

Autore: La Redazione

ORIENTAMENTI REGIONALI IN TEMA DI SORVEGLIANZA SANITARIA NEI LUOGHI DI LAVORO (01 Set 2004)

Interessante Seminario Organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. La Regione ha attivato un gruppo di lavoro formato da medici del lavoro dei Dipartimenti di Sanità Pubblica, dell'Università e dell' Associazione Nazionale Medici d'Azienda con l'obiettivo di formulare orientamenti condivisi e definiti in tema di sorveglianza sanitaria. Scopo del Seminario è da un lato la presentazione del lavoro sin qui realizzato dal gruppo e dall'altro l'apertura di un dibattito sui problemi ancora non risolti ed il confronto con il mondo del lavoro. La giornata è rivolta prevalentemente a medici dipendenti del S.S.N. e della Università degli Studi che si interessano di tematiche del lavoro, a medici competenti pubblici e privati ed in generale a quelle figure del mondo del lavoro interessate all\'argomento. Il Seminario si terrà presso l\'Auditorium della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 18, a Bologna il 10 settembre 2004. Link della locandina da diario-prevenzione.it: http://www.diario-prevenzione.it/interim/sorvsan.pdf

Autore: La Redazione

Proroga di 6 mesi per il Decreto sul Pronto Soccorso (27 Lug 2004)

L\'entrata in vigore del regolamento della 388/2003 è stata prorogata di sei mesi, fino al 3 febbraio 2005: \"Art. 8-sexiesdecies. (Proroga di termine). - 1. Il termine indicato dall'articolo 6 del regolamento di cui al decreto interministeriale 15 luglio 2003, n. 388, è prorogato di sei mesi".

Autore: La Redazione

Rinnovato il sito SIMLII (27 Lug 2004)

E\' on-line il nuovo sito ufficiale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII). Il sito (www.simlii.net) presenta una nuova veste grafica e nuove modalità per fornire informazioni ai soci ed a tutti i Medici del Lavoro. Sono presenti ancora \"lavori in corso\" per completare alcune innovative Sezioni. Per accedere al sito si può cliccare anche sulla nuova icona della SIMLII, presente sul nostro sito nella parte destra dello schermo. Sono previste apposite parti dedicate alla Sezione dei Docenti Universitari di Medicina del Lavoro \"Bernardino Ramazzini\", alla Sezione di Medicina Preventiva dei Lavoratori della Sanità ed alla Consulta degli Specializzandi. E\' presente anche una completa raccolta legislativa, specificazioni sugli organismi della Società e l\'indicazione di Convegni e delle attività formative organizzate dalla SIMLII.

Autore: La Redazione

Corso dell'Ispesl (15 Lug 2004)

Fattori di rischio psicosociali: ruolo di RSPP e Medici competenti. Si svolgerà a Monteporzio Catone dal 12 al 14 Ottobre prossimo un Corso di Formazione rivolto anche ai medici competenti sui rischi psicosociali. I posti a disposizione sono solo 30. Tutte le informazioni disponibili sulla Locandina dell\'iniziativa: http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=288

Autore: La Redazione

IARC classifica la formaldeide come cancerogena per l'uomo (30 Giu 2004)

Ventisei scienziati di 10 paesi hanno valutato i dati di evidenza della cancerogenicità della formaldeide. Il Gruppo di Lavoro organizzato dalla IARC ha concluso che la formaldeide è cancerogena per l\'uomo. Le precedenti valutazioni, basate su un più limitato numero di studi allora a disposizione, avevano concluso che la formaldeide era probabilmente cancerogena per l\'uomo. Le nuove evidenze scientifiche hanno permesso quindi di incrementare il peso specifico delle evidenze di canceogenicità della formaldeide ed in particolare permettono di asserire che vi sono sufficienti evidenze che la formaldeide causi il cancro nasofaringeo nell\'uomo mentre permangono limitate evidenze per il carcinoma del naso e delle fosse paranasali e qualche evidenza, ma non sufficiente, per la leucemia. Verrà presto pubblicata la relativa Monografia. Data l\'enorme estensione del campo di produzione, uso ed esposizione alla formaldeide in tutti i paesi del mondo questa notizia non mancherà di destare attenzione e interventi preventivi nei luoghi di vita e di lavoro.

Autore: La Redazione

Nuovo elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia (21 Giu 2004)

È stato pubblicato nella G.U. n. 134 del 10-6-2004 il Decreto 27 Aprile 2004 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia, ai sensi e per gli effetti dell\'art. 139 del testo unico, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e successive modificazioni e integrazioni. L\'elenco sostituisce quello già approvato con decreto ministeriale nel 1973 e ci sono diverse \"novità\" (malattie derivanti dal fumo passivo, "mobbing" etc.). Il link (selezionarlo TUTT-anche se è sottolineato solo in parte - e copiarlo nella riga di comando): http://www.gazzettaufficiale.ipzs.it/gurifulcrum/dispatcher?service=1&datagu=2004-06-10&task=dettaglio&redaz=04A05911&tmstp=1087411214642

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti