Nonostante numerose anticipazioni, il decreto attuativo previsto dal D.Lvo 106/09 per l’aggiornamento degli allegati 3A e 3B dell’art. 40 del D.Lvo 81/08 non è stato approvato. Pertanto, anche per l’anno 2011 non è previsto alcun obbligo di trasmissione dei dati sanitari da parte dei medici competenti.
Autore: La Redazione
"I Medici Competenti delle Aziende Sanitarie e le Buone Prassi: una necessaria condivisione con Direzione regionale per la Prevenzione, RSSP, RLS, SPISAL delle Aziende Sanitarie del Veneto". Questo il titolo del Convegno che si terrà a Padova il 14 gennaio. Si tratta di un'importante e intelligente iniziativa che potrebbe servire da apripista per analoghe iniziative in altre regioni italiane.
Autore: La Redazione
Il Congresso ha visto la presenza di più di 2000 partecipanti. Numerose e interessanti sono state le sessioni scientifiche e i corsi.
Durante il Congresso si sono svolte le elezioni per gli organi dirigenti. Durante la prima riunione del Consiglio Direttivo è stato eletto nuovo Presidente della SIMLII, all'unanimità, il Prof. Piero Apostoli.
Un generale apprezzamento per il proficuo lavoro svolto è stato riconosciuto al Presidente uscente, Prof. Giuseppe Abbritti.
Autore: La Redazione
Viene rilasciata la prima versione di Asped2000NE, come promesso in occasione del corso "La gestione della cartella sanitaria e di rischio cartacea e informatizzata alla luce del D.Lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni" organizzato a Pisa il 6 novembre.
Tra le novità significative ricordiamo il supporto agli ultimi sistemi operativi Microsoft (Windows Vista e Windows Seven), il supporto (facoltativo) per database centralizzati che permettono un migliore utilizzo in ambienti multiutente con grandi moli di dati.
Per installare il programma è sufficiente seguire le istruzioni mentre per il download è necessario essere registrati al sito MedicoCompetente.it
Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"
MedicoCompetente.it trasmetterà in diretta streaming alcune parti del 73° Congresso Nazionale SIMLII.
Salvo impedimenti tecnici questo l'elenco delle sessioni che intendiamo trasmettere:
Autore: La Redazione
Sono state definitivamente approvate le candidature per il rinnovo degli organismi dirigenti della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, previste in occasione del 73° Congresso Nazionale che si terrà a Roma dal 1° al 4 dicembre (le elezioni sono indette per le giornate del 2 e del 3 dicembre 2010).
A testimonianza della rinnovata vitalità della Società, l'unica associazione nazionale che comprende al suo interno tutte le componenti scientifiche e professionali inerenti alla Medicina del Lavoro presenti nel nostro paese, tra i candidati per il consiglio direttivo e il collegio dei probi viri sono presenti non solo docenti universitari, ma anche colleghi dei servizi di prevenzione, dirigenti di aziende ospedaliere e di enti pubblici del settore, medici competenti del territorio.
I candidati, riportati più sotto, costituiscono uno spaccato della Medicina del Lavoro del nostro paese (docenti universitari, colleghi ospedalieri e dei servizi, medici competenti) in una equilibrata composizione di tutte le componenti, sia per quanto riguarda il livello territoriale (Nord, Centro, Sud) che la differenza di genere a causa della presenza di un certo numero di colleghe, più elevato di quanto non si fosse registrato in precedenti analoghe elezioni.
Autore: La Redazione
Che la nostra sia ormai diventata una republica delle banane ce ne eravamo accorti da molte cose.
La vicenda della scadenza dell'obbligo per le Aziende della valutazione del rischio stress lavoro-correlato ne è un'ulteriore, se volete piccola in confronto al resto, dimostrazione.
Il D.Lgs 81/08 prevedeva che le aziende dovessero svolgere questa valutazione basandosi sulle indicazioni metodologiche della Commissione Consultiva Nazionale. In mancanza di queste, si presume, il Governo ha rimandato la scadenza fino al 31 dicembre 2010.
Il 17 novembre vengono approvate le linee metodologiche dalla Commissione che il Ministero del Lavoro emana con una circolare e che prevedono, fra l'altro, che la data del 31 dicembre debba essere considerata come la data dell'avvio della valutazione e che gli organi di vigilanza saranno tenuti a controllare la presenza di un programma congruo di attuazione della valutazione che avrebbe dovuto tenersi in Azienda a partire dal 1° gennaio.
Probabilmente hanno ragione il Procuratore Guariniello (interviste a La Repubblica e a Il Corriere della Sera e l'Avv. Dubini) quando affermano che una circolare del Ministero non può sostituire una norma di legge e che gli organi di vigilanza non possono essere distratti dalla circolare del Ministero (che fra l'altro non è neppure indirizzata alle Regioni!) e che, in conclusione, la scadenza da considerare è quella del 31 dicembre.
E come fanno le Aziende a svolgere questa valutazione in un arco di tempo così breve? Ci si accontenta di una carta? e questo il razionale di tutto il gioco?
Avrebbero dovuto farlo prima, può dire qualcuno. Sì ma secondo quali indicazioni? con la possibilità di dover rifare tutto di nuovo dopo l'emanazione delle linee metodologiche della Commissione?
Non poteva il governo recepire le indicazioni della Commissione e fare un semplice Decreto di proroga della scadenza (l'ultima però!) visto che c'erano tutte le condizioni per farlo, considerati i tempi di approvazione del documento?
Ma la certezza del diritto in questo benedetto paese dov'è finita?
Autore: La Redazione
Da Libero.it apprendiamo di un caso di molestia particolarmente triste. Il video illustra quello che non vorremmo mai vedere in un luogo di lavoro. Il video è visualizabile anche qui
E' sicuramente un caso estremo, ma le condizioni di stress lavorativo, di molestie nei luoghi di lavoro sono purtroppo una realtà inconfutabile.
Occorre una decisa azione di valutazione dei rischi e la consapevolezza che i medici competenti, insieme alle altre figure aziendali per la sicurezza, debbono e possona fare molto per la prevenzione.
Autore: La Redazione
Il 17 novembre la Commissione Consultiva Nazionale ha esaminato e approvato il documento (così come prevede il D.Lgs 81/08) che aveva predisposto un apposito gruppo di lavoro in merito alle modalità di effettuazione della VdR Stress Lavoro-correlato.
Pubblichiamo il documento che è stato approvato dalla Commissione. Attendiamo comunque la pubblicazione ufficiale del Ministero per commenti e discussioni.
Autore: La Redazione
La SIMLII ricorda che dal 1 al 4 dicembre 2010 si terrà il 73°Congresso Nazionale SIMLII, di cui si allega il programma definitivo, e al quale è ancora possibile iscriversi - anche on-line sul sito www.simlii.org (Congresso Nazionale 2010) - pagando l ’ultima quota di iscrizione ridotta entro il 19 novembre 2010 (per informazioni ats-srl@alice.it - tel. 06 79810775 lun./merc./ven. dalle 16:30 alle 20:00). Il Congresso Nazionale prevede i seguenti crediti ECM: 20 crediti ai Medici Chirurghi, 17 ai Tecnici della Prevenzione, 14 agli infermieri. Per la partecipazione a ciascun Corso precongressuale ai medici vengono riconosciuti 4 crediti ECM.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti