I Ministeri della Salute e del Lavoro e Politiche Sociali, il Coordinamento PISLL delle Regioni e l’INAIL in collaborazione con le organizzazioni scientifiche più rappresentative in materia, la Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII) e l’Associazione Nazionale Medici d’Azienda (ANMA) hanno avviato un percorso di collaborazione e condivisione con l’obiettivo di semplificare e favorire gli adempimenti in oggetto di raccolta e trasmissione dei dati dell'Allegato 3B del D.Lgs. 81/08.
Autore: La Redazione
Si è tenuto a Roma presso il Ministero della Salute, lo scorso 24 aprile 2013, un importante incontro di funzionari ministeriali, delle regioni e dell'INAIL con SIMLII e ANMA in rappresentanza dei Medici Competenti.
Autore: La Redazione
Sul sito ufficiale della SIMLII è stato reso noto un recente documento del GdL MeLC, che rimette in primo piano la discussione sull'Allegato 3B previsto dall'art. 40 del D.Lvo 81/08 e s.m.i., con le integrazioni e le indicazioni normative previste dal decreto ministeriale del 2012.
Autore: La Redazione
Autore: La Redazione
Un recente documento del gruppo di lavoro dei medici competenti della SIMLII reca un pressante appello a tutti i colleghi affinché non prendano parte a gare al ribasso per l'incarico di medico competente e segnalino alle autorità i bandi e i colleghi che partecipano, con modalità non compatibili con la dignità professionale e con i principi etici della Medicina del Lavoro.
Autore: La Redazione
Dal sito SIMLII (www.simlii.it): Presidenza ed Esecutivo di SIMLII stigmatizzano la gravità di quanto riportato ed assicurano il loro impegno per porre quanto prima ai livelli istituzionali, anche con iniziative eclatanti, la necessità della tutela del ruolo e della professionalità dei Medici del Lavoro-Medici Competenti.
Punto di partenza non può che essere l’ormai indifferibile adeguamento della 81/106 nelle parti che riguardano proprio compiti e responsabilità dei Medici Competenti, che porremo ufficialmente a chi dopo le elezioni avrà la responsabilità a livello centrale e regionale della tutela della sicurezza e salute di chi lavora.
Autore: La Redazione
Al di là degli aspetti penali della questione, tutti da chiarire e che dovranno essere valutati nelle sedi opportune, l'APAMIL, Sezione interregionale Piemontese-Aostana della SIMLII, ha inviato un comunicato a La Stampa per chiarire il ruolo del Medico del Lavoro Competente, la sua professionalità e qualificazione.
Autore: La Redazione
Medici senza laurea o comunque senza specializzazione per certificazioni in materia di lavoro. E' quanto hanno scoperto gli ispettori dell'Asl To5 a Moncalieri (Torino), in una società di medicina del lavoro con sede in provincia di Messina e con unità operative anche nelle province di Treviso e Reggio Calabria. Cinque persone sono state citate a giudizio dal pm torinese Raffaele Guariniello per concorso in esercizio abusivo della professione di medico e due di loro anche per falso. (Fonte CN24)
Autore: La Redazione
Il 15 gennaio la Commissione parlamentare d'Inchiesta del Senato sugli infortuni (presieduta dal Sen. Tofani) ha approvato la Relazione conclusiva dei suoi lavori.
Ci sono molti spunti interessanti anche per la medicina del lavoro e i medici competenti (vedi audizione del Presidente SIMLII Prof. Pietro Apostoli).
Si può leggere qui.
Autore: La Redazione
La condotta medica connotata da colpa lieve, che si collochi «all'interno dell'area segnata da linee guida o da virtuose pratiche mediche, purché accreditate dalla comunità scientifica» non ha più rilevanza penale.
È quanto ha stabilito la IV sezione penale della Corte di Cassazione, presidente Carlo Brusco, con una sentenza depositata ieri e il cui principio è stato reso noto dall'avv. Guido Magnisi, legale bolognese che si occupa di svariati casi di colpe mediche.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti