Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Pubblicato Decreto che definisce modalità di autorizzazione delle deroghe ai valori limite di esposizione nelle attività comportanti esposizioni a campi elettromagnetici (22 Dic 2022)

Pubblicato Decreto che definisce modalità di autorizzazione delle deroghe ai valori limite di esposizione nelle attività comportanti esposizioni a campi elettromagnetici

E’ stato pubblicato il Decreto del 30 settembre 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che definisce, di concerto con il Ministero della Salute, i criteri e le modalità per le autorizzazioni di deroghe al rispetto dei valori limite di esposizione (VLE) ai campi elettromagnetici per i lavoratori, contenuti nel Decreto legislativo n. 81 del 2008. Questa misura, espressamente prevista dall’art. 212 di tale Decreto che introduce la possibilitàdi richiedere delle deroghe temporanee al rispetto dei VLE per “specifiche circostanze documentate”, era attesa in quanto definisce i contenuti e le procedure necessarie per trasmettere tali richieste al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le richieste vanno effettuate da parte del datore di lavoro, ma va tuttavia rilevato un significativo coinvolgimento diretto del Medico competente nelle procedure che vengono previste. Senza entrare in modo approfondito nei dettagli, ci limiteremo a citare i punti di maggiore rilievo a questo proposito.

Innanzitutto, nell’istanza di autorizzazione alla deroga dev’essere descritta la “… modalità di attuazione della sorveglianza sanitaria da effettuare nel caso di concessione della deroga …” (Allegato II, 1.1, j) che, pertanto, dev’essere definita in modo specifico, tenendo in considerazione anche l’Art. 6 dello stesso decreto (Sorveglianza) che esplicitamente prevede che il Medico competente che riscontri “… effetti nocivi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori riconducibili al superamento dei VLE oggetto di deroga, ne dà tempestiva comunicazione al datore di lavoro, che provvede a sospendere con immediatezza l’applicazione della deroga...”.

Inoltre, il Medico competente viene richiamato anche al punto 1.1, lettera l, dell’Allegato II: “…dimostrazione da parte del datore di lavoro di aver posto in essere adeguate procedure circa la comunicazione, da parte dei lavoratori, dell’insorgenza di fattori di suscettibilità individuale e la conseguente informativa al medico competente …”.

Infine, di interesse per il Medico competente è anche quanto previsto dalla lettera h (… dimostrazione da parte del datore di lavoro che i lavoratori sono sempre protetti contro gli effetti nocivi per la salute e i rischi per la sicurezza, avvalendosi in particolare di norme e orientamenti comparabili, più specifici e riconosciuti al ivello internazionale; “) e dalla successiva lettera k (“ … la dimostrazione da parte del datore di lavoro che i gruppi omogeni di lavoratori di cui al punto d sono debitamente formati sul significato del superamento dei VLE, sulle modalità di riconoscimento e segnalazione di sintomi riconducibili all’esposizione e sulle misure di tutela da adottarsi di cui al punto h;”).

Autore: La Redazione

Inaugurato oggi l'84° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro (28 Set 2022)

Inaugurato oggi l'84° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro

Nel novantunesimo anno dalla fondazione della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) è stato inaugurato oggi l’84° Congresso Nazionale della SIML a Genova. Più di 1000 i partecipanti.

In presenza e con i saluti del Presidente della Regione Toti, del Magnifico Rettore dell'Università di Genova e di altre autorità, dei Presidenti del COngresso Prof.ssa Giovanna Spatari e Prof. Paolo Durando, il Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell'Istituo Superiore di Sanità, ha tenuto una lectio magistralis e anticipato una prima, delle decine di sessioni previste al Congresso, sul tema del Covid.

Il tema centrale del Congresso sarà il ruolo della medicina del lavoro , la ricerca, l'innovazione tecnologica e i cambiamenti nel mondo del lavoro.

Alcune sessioni sono state organizzate dalle Commissioni Permanenti, fra le quali quella dei Medici Competenti e dei Medici Competenti della Sanità.

Autore: La Redazione

Commento della SIML sul nuovo Protocollo condiviso tra le Parti Sociali e il Governo. (16 Lug 2022)

Commento della SIML sul nuovo Protocollo condiviso tra le Parti Sociali e il Governo.

Sul sito SIML è possibile leggere un commento della SIML sull'ultimo Protocollo condiviso tra le Parti Sociali: https://www.siml.it/post/commento-siml-al-protocollo-condiviso-aggiornato-al-30-giugno-2022

Autore: La Redazione

Disponibili nell'Area Riservata ai Soci del sito SIML i contributi presentati alla Convention dei Medici Competenti di Giovinazzo (16 Lug 2022)

Disponibili nell'Area Riservata ai Soci del sito SIML i contributi presentati alla Convention dei Medici Competenti di Giovinazzo

I contributi presentati a Giovinazzo nell' ultima Convention dei Medici Competenti sono visibili nell'Area Riservata ai Soci SIML nel sito web https://areariservata.siml.it/login

Autore: La Redazione

Conclusa a Giovinazzo (Bari) la Convention Nazionale dei Medici Competenti della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) (06 Giu 2022)

Conclusa a Giovinazzo (Bari) la Convention Nazionale dei Medici Competenti della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML)

Nelle giornate 20-21 maggio si è tenuta a Giovinazzo (Bari), in un incantevole contesto sul mare, la annuale “Convention Nazionale dei Medici Competenti SIML”, dedicata al collega bergamasco Marino Signori, tragicamente mancato nelle primissime fasi della pandemia. Il Convegno, dopo una pausa forzata di 2 anni, è stato organizzato dalle Commissioni Permanenti SIML “Medici Competenti” e “Medici delle Aziende Sanitarie”. Finalmente i medici competenti hanno avuto di nuovo l’occasione di confrontarsi con i colleghi accademici su argomenti di cogente interesse professionale, sposando l’idea di una Società Scientifica che è “casa comune” delle diverse anime dei medici del lavoro (universitari, medici competenti, ospedalieri e medici dei dipartimenti di prevenzione). L’obiettivo è quello di costruire insieme linee di indirizzo professionali fondate sulle evidenze scientifiche più aggiornate in ambito di medicina occupazionale.

La Convention si è svolta secondo un format ormai consolidato, ovvero una prima sessione mattutina in cui vengono presentati ed approfonditi i temi trattati e una seconda sessione pomeridiana in cui i partecipanti , suddivisi in gruppi di lavoro, hanno discusso gli argomenti, provando ad arrivare ad una sintesi riportata in plenaria nella seconda mattinata di lavoro. Le conclusioni saranno portate dalle Commissioni Permanenti all'attenzione dell’intera Società Scientifica ed utilizzate per redigere documenti di interesse per i medici competenti.

I due argomenti affrontati quest’anno sono stati “Microclimi severi e stress termico” e “Le principali vaccinazioni in ambito occupazionale”.

La tematica del lavoro alle temperature estreme è una spinosa problematica emergente, anche a causa della trasformazione ambientale perdurante ormai da anni ha sempre più un forte impatto sulle attività lavorative influenzando sensibilmente la salute dei lavoratori. Quella delle vaccinazioni in ambito lavorativo, oltre ad essere stata recentemente esaltata dalla pandemia COVID-19, è attualmente oggetto di linee di indirizzo che cercheranno tra l’altro di dipanare il difficile problema dell’idoneità alla mansione specifica in caso di mancata immunizzazione di lavoratori esposti a rischio biologico specifico.

Infine e’ stata proposta l’elaborazione e la successiva adesione ad un progetto di ricerca sui disturbi muscoloscheletrici in ambito occupazionale, in collaborazione con l’istituzione universitaria, per la raccolta di dati epidemiologici generati dall’attività professionale, la cui elaborazione potrà tradursi in indicazioni direttamente utilizzabili dai Medici Competenti nello svolgimento delle loro attività per innalzarne costantemente qualità ed efficacia. Tutto ciò nell’ambito del Protocollo d’Intesa, sottoscritto da SIML e Ministero della Salute, che identifica nella rete dei Medici del Lavoro uno strumento fondamentale per orientare le politiche di prevenzione negli ambienti lavorativi.

Autore: La Redazione

Adozione linee di indirizzo per l'espressione del giudizio di idoneità del Medico Competente e della Commissione ex Art. 41 c. 9 del D.lgs 81/08 e ss.mm.ii in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. (27 Mag 2022)

Adozione linee di indirizzo per l'espressione del giudizio di idoneità del Medico Competente e della Commissione ex Art. 41 c. 9 del D.lgs 81/08 e ss.mm.ii in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Si riporta il link ad un Decreto della Regione Toscana, forse non molto conosciuto, nato dalla collaborazione tecnica fra i medici competenti e i medici dei Servizi Pubblici delle ASL della Toscana sui criteri dei giudizi di idoneità e sui criteri per i riscorsi avversi al giudizio dei medici competenti.

Da rimarcare la parte relativa agli aspetti tecnico professionali nella formulazione del giudizio di idoneità che contiene l’invito affinchè medici competenti e commissioni discutano sui criteri generali da seguire per esprimere i giudizi di idoneità e li condividano quando possibile, anche attraverso momenti formativi e di condivisione scientifica comuni.

E’ previsto inoltre che il giudizio di idoneità alla mansione possa essere espresso in maniera specifica nei confronti di un piano di lavoro personalizzato, predisposto per il lavoratore dal datore di lavoro in collaborazione con il medico competente, che eviti l'inclusione di attività che potrebbero risultare nocive per il lavoratore stesso. In tal modo può essere evitata l'espressione di giudizi di idoneità con limitazioni. Tale iniziativa può considerarsi come una buona prassi volontariamente adottata dal datore di lavoro

(Regione Toscana, DGR 16 aprile 2018, n. 421) -

Autore: La Redazione

Convention Nazionale dei Medici Competenti SIML 2022 “Marino Signori” (20 Apr 2022)

Convention Nazionale dei Medici Competenti SIML 2022 “Marino Signori”

Si terrà il 20 e il 21 MAGGIO la Convention Nazionale dei Medici Competenti SIML 2022.

Programma

Scheda d'iscrizione

Autore: La Redazione

Istituito a Pisa il Corso di Perfezionamento in “Elementi medici e giuridici per il riconoscimento di malattia psichica di origine occupazionale nel contenzioso medico-legale” (15 Mar 2022)

Istituito a Pisa il Corso di Perfezionamento in “Elementi medici e giuridici per il riconoscimento di malattia psichica di origine occupazionale nel contenzioso medico-legale”

Presso l'Università di Pisa è stato istituito il Corso di Perfezionamento in “Elementi medici e giuridici per il riconoscimento di malattia psichica di origine occupazionale nel contenzioso medico-legale”.

Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per effettuare consulenze tecniche (CTU/CTP) in ambito giudiziario sulle problematiche connesse ai rischi psicosociali ed in particolare allo stress lavoro-correlato. Si tratta di un percorso teorico-pratico multidisciplinare che descrive ed approfondisce il tema dei lavoratori affetti da danni di tipo psichico potenzialmente di tipo occupazionale. Verranno illustrati i presupposti normativi, le tutele assicurative ed i principali elementi di valutazione psicodiagnostica del lavoratore, indispensabili nell’iter giuridico di riconoscimento di una malattia psichica di origine occupazionale. Verranno inoltre forniti elementi pratici per comprendere l’excursus medico-legale dei lavoratori ed i punti di maggior criticità.

Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati, anche cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in possesso, alla data di scadenza del Bando, del seguente Diploma di Laurea o titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero:

- Laurea di Medicina e Chirurgia

- Laurea Magistrale in Psicologia

- Laurea in Giurisprudenza


Nuova scadenza domande: 27 aprile 2022

Bando e altro


Autore: La Redazione

Prorogati i termini di presentazione dell'Allegato 3B (16 Feb 2022)

Prorogati i termini di presentazione dell'Allegato 3B

Il Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria ha disposto la proroga al 31 luglio 2022 dell’invio dei dati allegato 3B relativi all’anno 2021.

Qui il documento di proroga.

Autore: La Redazione

Indagine DOXA commissionata da SIML su vaccini, misure di contenimento Covid e medici competenti (11 Feb 2022)

Indagine DOXA commissionata da SIML su vaccini, misure di contenimento Covid e medici competenti

La Doxa-BVA, su commissione della Società Italiana di Medicina del Lavoro, in collaborazione con le Università di Milano e Bologna, Messina e Torino, ha condotto dal 26 al 31 gennaio una indagine sulle opinioni rispetto al COVID-19, alle vaccinazioni e le misure di contenimento su un campione di 1000 persone dai 18 ai 74 anni rappresentativo della popolazione italiana.

I messaggi-chiave di questa indagine, sono:

1. La figura e il ruolo del medico del lavoro-competente sono conosciuti dal 70% degli intervistati, mentre per il restante 30% tale figura non è prevista dalla normativa. Circa un terzo degli intervistati ha anche avuto rapporti durante la pandemia.

2. Anche escludendo i casi asintomatici, riferisce di avere contratto la malattia (COVID-19) il 10% in più dei casi ufficialmente registrati nella popolazione adulta. È probabile, quindi, che metà della popolazione italiana sia venuta in contatto col virus Sars-Cov-2.

3. Circa metà dei casi di COVID-19 con sintomi clinici si è verificata negli ultimi due mesi, quando ha preso il sopravvento la variante omicron, estremamente contagiosa, ma fortunatamente meno severa per i vaccinati.

4. Il vaccino è stato accettato dalla quasi totalità della popolazione attiva, grazie anche al convincimento da parte dei medici competenti e dei medici di famiglia e la campagna vaccinale ha aumentato anche la vaccinazione anti-influenzale, contribuendo al controllo dell’epidemia influenzale stagionale.

5. Le misure di contenimento in atto godono del supporto della maggioranza della popolazione, sebbene circa un quarto degli italiani non sia del tutto o per niente favorevole.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti