Infortuni sul Lavoro e Infortuni Domestici (17 Set 2002)
Interessante Seminario a Napoli
il prossimo 24 settembre organizzato come Seminario Satellite della 26° Riunione Annuale dell'
Associazione Italiana di Epidemiologia in collaborazione con l'Osservatorio Epidemiologico della Puglia e la
Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell'Università di Bari.Il Programma e le modalità organizzative di partecipazione sono riportate nel testo della news.
Autore:
La Redazione
Concluso il 65 Congresso della SIMLII. Interessante intervento del Procuratore Guariniello (15 Set 2002)
E' stato sicuramente un successo l'ultimo Congresso della Società Scientifica dei Medici del Lavoro Italiani. A partire dalle presenze:
più di 1000 medici del lavoro si sono ritrovati a Giardini Naxos. Ottima l'organizzazione dei Colleghi di Messina, interessanti le relazioni e la presentazione delle Linee Guida. Di particolare importanza l'Assemblea dei Soci SIMLII che ha sancito la confluenza dell'Associazione dei Medici Universitari della Ramazzini, dell'Associazione di Medicina Preventiva della Sanità nella SIMLII oltre ad aver istituito una Sezione specifica per i medici specializzandi. Ombre e luci invece sull'ECM. Ma il viaggio in Sicilia (per i colleghi che venivano da fuori) sarebbe stato ripagato anche solo dall'ascolto dell'intervento del Procuratore Guariniello che ha, fra l'altro, conquistato la platea con alcuni spunti interpretativi e punti di vista a dir poco clamorosi e di cui dovremo parlare approfonditamente. A giorni pubblicheremo anche una serie di foto della manifestazione.
Autore:
La Redazione
MedicoCompetente.it presente al Congresso Nazionale Simlii (07 Set 2002)
Al Congresso Nazionale della
Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale di Messina-Giardini Naxos
(da mercoledì 12 a sabato 14 settembre) il nostro Portale sarà presente con uno stand con materiale informativo per i medici del lavoro.
Autore:
La Redazione
La proposta Simlii per la modifica della norma sui medici competenti-igienisti (03 Set 2002)
Nell'ultima riunione del Consiglio Direttivo della
Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale è stato comunicato che, sentiti anche i rappresentanti di altre Società Scientifiche di Medicina del Lavoro, è stata formulata una
proposta di modifica dell\'art. 1/bis della legge 8.1.2002 n.1 (G.U. n. 8 del 10.01.02) sull'estensione agli igienisti ed ai medici legali della possibilità di svolgere attività di medico competente.
Autore:
La Redazione
Fumo passivo cancerogeno secondo lo IARC (21 Ago 2002)
Nella
"IARC Monographs (Vol 83) Tobacco Smoke and Involuntary Smoking (June 2002)"sono riportate le conclusioni del gruppo di studio dello IARC in merito alla cancerogenicità del fumo passivo che è stato inserito nel
gruppo 1. Rilevanti saranno le conseguenze a livello preventivo e medico legale nei luoghi di lavoro.
Autore:
La Redazione
Importanti appuntamenti in autunno per la formazione del medico del lavoro e competente. (09 Ago 2002)
Dall'11 al 14 settembre, a
Messina-Giardini Naxos, si terrà il
65° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (http://ww2.unime.it/65congresso). Il 28 settembre a
Modena, Quartiere fieristico, è in programma il Convegno Nazionale:
"PROMOZIONE DELLA QUALITA' IN MEDICINA DEL LAVORO: Orientamenti e linee guida per l'attività del medico competente" (http://www.medicocompetente.it/documenti/201.doc).
Si segnala comunque tutta la manifestazione di Ambiente Lavoro in programma a
Modena dal 25 al 28 settembre sia per l'esposizione sull'igiene e sicurezza sul lavoro (la più importante in Italia) sia per gli interessanti Convegni previsti (http://www.senaf.it/AmbienteLavoro2002/convegni.htm)
"Le idoneità difficili" è il titolo del Congresso 2002 dell'Associazione Nazionale Medici del Lavoro Pubblici, che si terrà ad Abano Terme il 14 e 15 novembre 2002 (http://www.anmelp2002.sistemacongressi.com)
Autore:
La Redazione
Applicazione del D.Lgs 25/2002 (06 Lug 2002)
Iniziata l\'attività di valutazione dei rischi chimici.
Come previsto dal Decreto dal 24 giugno è vigente l\'obbligo della valutazione dei rischi e di tutti gli atti a questa conseguenziali.
Autore:
La Redazione
Richiesta una proroga dai Datori di Lavoro per l'attuazione del Decreto sul Rischio Chimico (05 Giu 2002)
Dopo un confronto con le organizzazione sindacali (che non ha ottenuto una posizione comune di tutte le forze sociali) le Organizzazioni dei Datori di Lavoro (Confindustria, Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Confapi, Lega Cooperative, Casartigiani, Claai, Concooperative) hanno concordemente inviato al Ministero del Lavoro una loro \"posizione comune\" sul Decreto contestualmente alla richiesta di una proroga dei tempi d\'attuazione.
Autore:
La Redazione
Interessanti links sul sito dell'Ispesl (05 Giu 2002)
Mentre si avvicina la data di entrata in vigore del Decreto Legislativo sul rischio chimico si moltiplicano le iniziative informative e si rendono sempre più necessarie fonti autorevoli di conoscenza sul problema. Sul sito del\'Ispesl (www.ispesl.it) alla voce \"Informazione\" e quindi \"I Collegamenti\" sono previsti interessantissimi links ai data-bases dei più importanti centri scientifici internazionali.
Autore:
La Redazione
Nuovo Corso MM pazienti a Sondrio (01 Mag 2002)
CORSO NAZIONALE D'AGGIORNAMENTO PRATICO FINALIZZATO ALLO SVILUPPO CONTINUO PROFESSIONALE
CORSO DI FORMAZIONE PER "FORMATORI" ALLA PREVENZIONE DEI DANNI DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEGLI UTENTI DELLE STRUTTURE SANITARIE
Per il programma, informazioni ed iscrizioni:
http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=195
Autore:
La Redazione