Congresso SIMLII: posticipata la presentazione di contributi scientifici (16 Mag 2003)
A parziale modifica di quanto in precedenza indicato nel programma preliminare, la Presidenza SIMLII comunica che la data ultima per la presentazione scritta di relazioni, comunicazioni e poster da inserire nel programma del Congresso in oggetto, è posticipata al 30 giugno 2003.
Oltre tale data l'organizzazione del Congresso non garantisce l'inserimento dell'elaborato nel volume degli atti congressuali.
Autore:
La Redazione
Incontro a Milano per i Medici Competenti sui criteri di qualità dell'attività sanitaria in edilizia (15 Mag 2003)
Si terrà a Milano il prossimo 21 maggio un incontro organizzato dalla ASL Città di Milano e rivolto a tutti i medici competenti operanti nel settore edile nel quale si affronterà il tema della qualità dell'attività sanitaria in edilizia.
Scopo dell'incontro è quello di presentare proposte ed iniziative volte ad elevare il livello qualitativo dell'attività sanitaria in edilizia. Verrà presentato anche il documento "la qualità dell'attività sanitaria in edilizia" elaborato nell'ambito di un tavolo di lavoro cui hanno partecipato la ASL Città di Milano, le ASL della Provincia di Milano e di Lodi, l'ASLE, l'Assimpredil, il CPT e le Associazioni Sindacali della Provincia di Milano.
Il programma completo è disponibile in http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=231
La scheda di iscrizione, con le modalità di invio, è disponibile in http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=232.
Autore:
La Redazione
Contributi Scientifici al Congresso SIMLII (13 Mag 2003)
Il 31 Maggio prossimo scadrà il termine ultimo per inviare Comunicazioni o Poster da presentare al 66° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale organizzato a Bari da 15 al 18 Ottobre 2003 dalla Simlii in collaborazione con l\'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro. I temi principali del Congresso: Epidemiologia occupazionale e ambientale, Valutazione del rischio in tossicologia occupazionale. (http://www.simlii.net/simlii%20convegno%2066.doc)
Autore:
La Redazione
La Scomparsa del Prof. Antonio Grieco (02 Mag 2003)
E\' improvvisamente deceduto il Prof. Antonio Grieco, Maestro insigne della Medicina del Lavoro Italiana per tanti anni ordinario di Medicina Preventiva dei Lavoratori e Direttore della Clinica del Lavoro di Milano.
La commemorazione funebre sarà celebrata sabato 3 maggio alle ore 14,00 presso la Clinica del Lavoro, Via S. Barnaba n. 8, 20122 Milano, ove è aperta la Camera ardente.
La Redazione e tutta la Comunità dei Medici del Lavoro sul Web si associano al dolore dei familiari e di tutti i Colleghi e amici del Prof. Grieco consopevoli della perdita di un punto di riferimento per la nostra disciplina e per la prevenzione nei luoghi di lavoro.
Un ricordo ed il curriculum del Maestro si trova sul sito dell\'Associazione Ambiente Lavoro: http://www.amblav.it/Download/Curriculum_Grieco.pdf
Autore:
La Redazione
Modalità di trasmissione delle cartelle sanitarie e di rischio ai sensi del D.Lgs n.25/2002 (25 Apr 2003)
Come è noto, ai sensi dell'art. 72-undecies del D.Lgs. 626/1994 così come integrato dal D.Lgs. n.25/2002 e successive rettifiche, in caso di cessazione del rapporto di lavoro, le cartelle sanitarie e di rischio devono essere trasmesse all'ISPESL da parte del Medico Competente. Sul sito dell'Ispesl è presente la circolare che chiarisce le modalità di tale trasmissione.
Si sottolinea che l'inosservanza di tale obbligo è sanzionato, per il Medico Competente, all'art. 92 comma 1 lettera a) del D.Lgs. n.626/94 così come integrato dal D.Lgs. n.25/2002 e successive rettifiche.
Autore:
La Redazione
Specialisti in Medicina del Lavoro e RSPP (20 Apr 2003)
Approvata all'unanimità dal Direttivo SIMLII il 18 Aprile 2003 a Roma una nota ufficiale con la richiesta alle Commissioni Parlamentari di Camera e Senato ed al Ministro del Lavoro di valutare come adeguati e quindi di inserire tra i requisiti minimi per l'esercizio dell'attività di RSPP anche i laureati in Medicina - Specialisti in Medicina del Lavoro in considerazione del fatto che essi possiedono capacità e cognizioni specifiche per una effettuare adeguata azione di coordinamento e controllo dei rischi da lavoro.
Autore:
La Redazione
Rinviata al Parlamento la proposta di modifica della 626 (14 Apr 2003)
Il Presidente della Repubblica Ciampi ha riinviato al Parlamento la delega sulla \"semplificazione\" (con la proposta di modifica della 626) per mancanza di copertura finzanziaria. Avremo più tempo per discutere e incidere sul Parlamento......
Autore:
La Redazione
Un calcio negli stinchi alla 626, alla prevenzione ed ai medici competenti! (05 Apr 2003)
Presentata dalla Confartigianato a Sirmione la proposta di modifica del D.Lgs 626/94.
La proposta di fatto "amputa chirurgicamente" le funzioni attribuite al medico competente.
Rispetto alle aspettative normative ed alle interpretazioni giuridiche (vedi sentenze delle varie Corti e le varie sentenze sulla responsabilità e sul ruolo di consulente globale del mc nel sistema sicurezza aziendale) la proposta di fatto circoscrive la funzione del mc a quella di "sorvegliante medico" che deve svolgere sostanzialmente solo attività di visite mediche (in modo fra l'altro molto generico).
Infatti prevede:
1- l'abolizione della cadenza periodica della Riunione ex art. 11
2- l'abolizione del sopralluogo periodico sui luoghi di lavoro
3- l'esclusione della figura del mc dalla predisposizione dell'attuazione delle misure preventive
4- l'esclusione della figura del mc nelle funzioni ed attività di formazione-informazione
5- l'esclusione della figura del mc nelle funzioni ed attività legate all'emergenza ed al primo soccorso
La proposta di fatto è coerente e giustifica il Decreto n.1/2002 perché attribuisce al mc funzioni ed attività che di fatto sono in grado di effettuare tutti i medici non specialisti in medicina del lavoro. Le specifiche competenze di medicina del lavoro (il nesso rischio-effetti alla salute, la prevenzione e protezione, l'informazione e la formazione) sono messe da parte. Si ritorna di fatto alla situazione pre 277/91: il Medico di fabbrica o il Medico d'Azienda che si limita a visitare i dipendenti: non sopralluoghi e collaborazione dei rischi, non prevenzione, non formazione-informazione.
La proposta, zippata, è scaricabile al seguente indirizzo: http://medicocompetente.it/documenti/index.php?id=219
C\'è chi ha qualcosa da dire?
Autore:
La Redazione
La Legge di Riforma sulla tutela della salute dei lavoratori (23 Mar 2003)
E\' arrivata il 13 marzo scorso alla Camera dei Deputati la Legge di \"Semplificazione\" delle norme di salute e sicurezza sul lavoro. C\'è molta attesa e preoccupazione per la possibile \"deregulation\" che potrebbe scaturire da una legge che potrebbe affievolire gli obblighi delle imprese in materia. Su questa legge sarebbe importante poter conoscere di più e attivare iniziative specifiche anche da parte delle nostre Associazioni Scientifiche e Professionali.
Un punto di vista è presentato nell\'articolo http://www.rassegna.it/2003/sicurezza/articoli/626.htm
Autore:
La Redazione
Convegno Nazionale a Siena sulle patologie asbesto-correlate (07 Mar 2003)
Si terrà a Siena il prossimo 21 Marzo un Convegno organizzato dalla Divisione di Medicina del Lavoro dell\'Università di Siena sugli aspetti diagnostici e medico legali delle patologie asbesto-correlate. Scopo del Convegno è quello di aggiornare medici specialisti di varie branche e tecnici della prevenzione sugli aspetti clinici e giuridici delle patologie asbesto-correlate, promuovendo la discussione tra esperti di varia estrazione circa gli indirizzi da seguire nel prossimo futuro per favorire il riconoscimento ed il corretto inquadramento di queste malattie da lavoro.Il Convegno è stato riconosciuto per l'accreditamento ai fini del Programma Nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (Educazione Continua in Medicina) del Ministero della Salute. Il programma: http://www.medicocompetente.it/documenti/down/213.doc .La scheda di iscrizione: http://www.medicocompetente.it/documenti/down/214.doc
Autore:
La Redazione