Segnala un libro
Per segnalare un libro utile all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login
I Libri Consigliati
In questa sezione del portale puoi trovare commenti e recensioni di libri che trattano temi legati alla sicurezza
e alla Medicina del Lavoro inseriti dalla redazione e dagli utenti del sito.
Esposizione professionale a rumore e vibrazioni (aspetti clinici, prevenzionistici, medico legali e riabilitativi)
- Segnalato da
- marmocarmelo
- Editore
- SOCIETA' EDITRICE UNIVERSO - ROMA - VIA G.B. MORGAGNI N. 1 00161
- Autori
- CARMELO MARMO --- CARMINE MELINO
- Abstract
- Il volume è di 428 pagine, con molte figure e tabelle sinottiche. Tratta gli argomenti circa l'esposizione professionale a rumore e vibrazioni al sistema mano braccio e a tutto il corpo. Vi sono affrontati argomenti di interesse prevenzionistico, clinico, assicurativo e riabilitativo.
Ergonomia e lavoro
- Segnalato da
- angelosacco
- Editore
- Liguori Editore, Napoli 2005 (pp. 328)-Euro 17,50
- Autori
- Ivetta Ivaldi (a cura di) - Presentazione di Michele La Rosa
- Abstract
- L’ergonomia si presenta oggi come una scienza delle attività organizzate con una base di conoscenze molto ampia, nata da un’impostazione concettuale ricca di finalità positive per lo sviluppo armonioso della vita di relazione e della salute psicofisica. Il suo obiettivo fondamentale, l’adattamento del lavoro all’uomo, contiene molti possibili significati: dalla progettazione di posti di lavoro sicuri per la salute a quella di sistemi complessi che consentano professionalità e benessere a chi vi opera, alla valutazione delle forme che il lavoro organizzato ha già iniziato ad assumere con l’uso sempre più ampio di tecnologie telematiche.
I compiti lavorativi complessi e di sicurezza nei trasporti. Contributi ai fini dell'idoneità psico-fisica
- Segnalato da
- bordini
- Editore
- Franco Angeli
- Autori
- Donatella Camerino , Giovanni Costa , Renato Gilioli
- Abstract
- La monografia è scritta da diversi autori direttamente impegnati nel settore dei trasporti o nei servizi sanitari delegati per legge al controllo della salute e sicurezza dei lavoratori.
Oltre agli aspetti teorici, che consentono un inquadramento multidisciplinare del problema secondo le più recenti ricerche in medicina del lavoro ed ergonomia, vengono riportati i riferimenti normativi vigenti, le scelte e le esperienze nell'applicazione di metodi per la valutazione dei compiti lavorativi e di protocolli per la formulazione di giudizi d'idoneità.
Modulo Medicina del Lavoro 2005
- Segnalato da
- mi891220
- Editore
- IPSOA EDITORE
- Autori
- VARI
- Abstract
- Novità!
Modulo Medicina del lavoro 2005 affronta tutti gli aspetti operativi e organizzativi della medicina e dell’igiene del lavoro analizzando i singoli rischi lavorativi, riconducibili ai classici grandi capitoli dei rischi chimici, fisici, biologici, cancerogeni e polveri. Il volume prende in esame inoltre alcune particolari attività lavorative.
La recente evoluzione normativa in tema di medicina del lavoro ha reso estremamente critica e delicata la sorveglianza sanitaria in qualunque unità produttiva. Gli obblighi previsti in questo ambito per il medico si sono notevolmente ampliati e prevedono compiti particolarmente complessi che non si esauriscono nella semplice esecuzione di visite mediche, ma che comprendono tutta una serie di adempimenti da eseguire spesso in stretta collaborazione con le altre figure interessate alla tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, quali il datore di lavoro, i dirigenti, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il rappresentante per la sicurezza. L’opera è un insostituibile strumento informativo per tutti i soggetti - medici competenti, medici autorizzati, igienisti industriali, datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, esperti qualificati, consulenti del lavoro - coinvolti nell’attività.
La struttura dell’opera, articolata in 17 capitoli , semplifica la consultazione e la ricerca degli argomenti di interesse attraverso l’utilizzo di sommari, box, accorgimenti grafici ed icone. Le numerose esemplificazioni riportate nei paragrafi sono evidenziate con uno sfondo colorato per permettere una più facile individuazione. Completa l’opera un’appendice contenente le tabelle aggiornate dei TLV e degli IBE (ACGIH) nonché una selezione di Agenti chimici dei quali si indicano gli effetti lesivi, acuti e cronici, e vengono proposti i relativi protocolli diagnostici.
Allegato al volume, un CD-Rom contenente un software per la gestione e l’archiviazione elettronica delle “Schede di destinazione lavorativa” e della “Cartella Sanitaria”. Nel CD-Rom è inoltre riportata tutta la normativa in testo integrale inerente la materia e la modulistica di supporto.
Collana:Modulo
Edizione:III Edizione
Anno:2005
Pagine:713
Prezzo: € 87,00 IVA assolta dall'editore
Nome e Cognome ________________________________________
Ragione sociale ____________________________________
P.IVA_________________________________________________
Via _____________________________________ N. __________
Tel._______________________Fax________________________
CAP ________________ Città _______________ Prov ________
E-M@IL_________________________________________
FIRMA_______________________
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 30.6.2003 n. 196. La informiamo che i Suoi dati sono conservati nel data base informatico del titolare del trattamento, Wolters Kluwer Italia S.r.l. Responsabile del trattamento: Ufficio MID. L’elenco aggiornato di tutti i responsabili del trattamento potrà essere richiesto per iscritto all’Ufficio MID presso la sede della società. I Suoi dati saranno utilizzati dalla nostra società, da enti e società esterne ad essa collegati, nonché da soggetti terzi titolari autonomi del trattamento, solo per l’invio di materiale amministrativo-contabile, commerciale e promozionale. Ai sensi dell’art. 7 del citato D.Lgs, Lei ha diritto di conoscere, aggiornare, rettificare, cancellare i Suoi dati, nonché di esercitare tutti i restanti diritti ivi previsti, mediante comunicazione scritta a Wolters Kluwer Italia S.r.l., Ufficio MID, Milanofiori, Strada 1-Palazzo F6, 20090 Assago (Mi). Con la sottoscrizione della presente si autorizza espressamente la nostra società nonché enti e società esterne ad essa collegati ad inviare proposte commerciali a mezzo fax, posta, e-mail.
La Scuola di Formazione Ipsoa si riserva la facoltà di annullare le iniziative a calendario qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto di partecipanti. Le quote eventualmente versate verranno restituite o potranno essere utilizzate per partecipare ad altre iniziative
--------------------------------------------------------------------------------
Spedisca il presente coupon via FAX O VIA M@IL
zucchi.fulvio@tiscali.it
Agenzia INDICITALIA Zucchi Fulvio /IPSOA FRANCIS LEFEBVRE
WOLTERS KLUWER COMPANY
Via Delle Robinie 17 Olgiate Comasco Tel.fax 031986621
Organizzare il primo soccorso per le imprese
- Segnalato da
- La Redazione
- Editore
- EPASA-CNA
- Autori
- M.Ciavarella, G.Bollini, M.G.Bosco, A.Sacco
- Abstract
- Si tratta di un testo ben organizzato utile a chi deve organizzare corsi e le struttire di primo soccorso aziendale ai sensi del DM 388/03.
- <<
- <
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- >
- >>