Scadenza per l'iscrizione a tariffa ridotta al Congresso SIMLII (10 Lug 2006)
Il 15 luglio scadranno i termini per il pagamento a tariffa ridotta della quota d'iscrizione al 69° Congresso Nazionale di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale che si terrà dal 26 al 28 ottobre 2006 a Montesilvano (Pe).
Tutte le informazioni sul programma del Congresso: http://www.simlii.net/congressi/Programma%2069°%20SIMLII.pdf
Autore:
La Redazione
Grave perdita per la Medicina del Lavoro: è morto il Prof. Marco Maroni (30 Giu 2006)
Gravissima perdita per la Medicina del Lavoro.
E' improvvisamente deceduto ieri il Prof. Marco Maroni.
Il Prof. Maroni, conosciutissimo ed esperto in vari campi della disciplina, titolare del Corso di Medicina del Lavoro al polo didattico di Vialba, membro di numerose organizzazioni e commissioni scientifiche, era anche Direttore del Centro Internazionale per gli antiparassitari e la prevenzione sanitaria.
Lo ricordiamo attivissimo come sempre al Congresso ICOH di Milano.
Domani, primo luglio, alle ore 14 si terrà una cerimonia civile presso l'Ospedale Sacco di Milano dove Maroni era Responsabile della Divisione di Medicina del Lavoro.
Curricula del prof. Maroni su Internet:
http://www.hsacco.it/ita/medilav/curriculum.html
http://ec.europa.eu/food/fs/sc/scp/cv/cv_maroni_en.pdf
Autore:
La Redazione
Modalità operative per le elezioni degli organi sociali SIMLII (26 Giu 2006)
Il Consiglio Direttivo SIMLII ha ritenuto opportuno predisporre e trasmettere alcune indicazioni cui attenersi strettamente nell'applicazione degli articoli dello Statuto e del Regolamento societari che prevedono la elezione del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Revisori durante il prossimo Congresso Nazionale di Montesilvano (PE).
Il testo del documento: http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=411
Autore:
La Redazione
Si è concluso il 28° Congresso Internazionale di Medicina del Lavoro (18 Giu 2006)
Nei prossimi giorni pubblicheremo materiale informativo e fotografico su questo eccezionale evento scientifico.
La Medicina del Lavoro italiana deve ringraziare i colleghi Milanesi, ed in particolare il Prof. Foa e il Prof. Bertazzi ( e i loro collaboratori), e da parte Icoh il Dr Iavicoli e il Prof. Abbritti, per l'enermo sforzo compiuto per aver organizzato in Italia un così importante congresso.
E' stato interessante fino all'emozione vedere colleghi medici del lavoro di ogni dove del mondo che trattavano i loro problemi specifici con gli strumenti metodologici della nostra disciplina.
Dall'esperienza cinese della Sars ai problemi dei riflessi sulla salute occupazionale della globalizzazione alle più specifiche esperienze sui rischi e patologie professionali le decine e decine di sessioni hanno ripercorso tutti gli aspetti attuali della medicina del lavoro.
Autore:
La Redazione
Inaugurato il Congresso Internazionale di Medicina del Lavoro (12 Giu 2006)
Il 28° Congresso internazionale dell'ICOH, la società scientifica internazionale più antica e prestigiosa nel settore della medicina del lavoro, è stato inaugurato a Milano.
Dall'11 al 16 Giugno 2006 operatori, esperti, docenti della nostra disciplina si confronteranno in decine di sessioni scientifiche.
I principali eventi del Congresso saranno tradotti anche in italiano e nei pomeriggi dei giorni 14 e 15 Giugno si terrà una Sessione completamente in Italiano gestita dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale.
Autore:
La Redazione
Riunione di Medici del Lavoro Competenti anche a Roma (06 Giu 2006)
Anche a Roma si sono incontrati Medici del Lavoro Competenti per confrontarsi e discutere intorno alle principali problematiche riguardanti la nostra disciplina. Sono emersi punti di vista diversi ma sovrapponibili alla realtà romana.
In ogni caso, analogamente a quanto avvenuto a Milano, è convinzione dei Colleghi organizzatori proseguire questo cammino dando fin d'ora appuntamento ai Colleghi oggi presenti e non nel mese prossimo, intorno al 10 luglio per un nuovo incontro.
Appena sarà resa nota la data e la sede dell'incontro provvederemo a divulgarla.
Autore:
La Redazione
Documento di consenso SIMLII sulla "Multiple Chemical Sensitivity" (MCS) (05 Giu 2006)
Il tema della Multiple Chemical Sensitivity (MCS) è da tempo dibattuto dalla comunità scientifica della nostra e di altre aree disciplinari, che hanno ripetutamente espresso la loro difficoltà a riconoscerla come entità nosografica definibile. Questa tematica è stata affrontata per la prima volta in Italia 10 anni or sono, in occasione del Simposio internazionale su Salute umana e ambiente (Salsomaggiore, 25-30 settembre, 1994).
La SIMLII ha predisposto un documento di consenso sull'argomento:
http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=407
Autore:
La Redazione
Il medico competente: funzioni e responsabilità. Relazione del Dott. Luca Poniz, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano al Convegno Cisita del 23-5-06. (03 Giu 2006)
Presentiamo un interessante documento che descrive in maniera particolareggiata gli aspetti relativi alle funzioni e alle responsabilità del mc viste sotto l'ottica, molto formale ma ineccepibile, della legge.
http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=406
Autore:
La Redazione
Recepita la Direttiva Comunitaria sul Rumore con il DECRETO LEGISLATIVO 10 aprile 2006, n.195 (31 Mag 2006)
Nella Gazzetta Ufficiale N. 124 del 30 Maggio 2006 è stata pubblicato il D.Lgs di recepimento della la direttiva 2003/10/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 febbraio 2003, sulle prescrizioni minime di sicurezza e salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore).
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2006/124/1.htm
Autore:
La Redazione