Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Applicazione del D.Lgs 25/2002 (06 Lug 2002)

Iniziata l\'attività di valutazione dei rischi chimici. Come previsto dal Decreto dal 24 giugno è vigente l\'obbligo della valutazione dei rischi e di tutti gli atti a questa conseguenziali.

Autore: La Redazione

Richiesta una proroga dai Datori di Lavoro per l'attuazione del Decreto sul Rischio Chimico (05 Giu 2002)

Dopo un confronto con le organizzazione sindacali (che non ha ottenuto una posizione comune di tutte le forze sociali) le Organizzazioni dei Datori di Lavoro (Confindustria, Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Confapi, Lega Cooperative, Casartigiani, Claai, Concooperative) hanno concordemente inviato al Ministero del Lavoro una loro \"posizione comune\" sul Decreto contestualmente alla richiesta di una proroga dei tempi d\'attuazione.

Autore: La Redazione

Interessanti links sul sito dell'Ispesl (05 Giu 2002)

Mentre si avvicina la data di entrata in vigore del Decreto Legislativo sul rischio chimico si moltiplicano le iniziative informative e si rendono sempre più necessarie fonti autorevoli di conoscenza sul problema. Sul sito del\'Ispesl (www.ispesl.it) alla voce \"Informazione\" e quindi \"I Collegamenti\" sono previsti interessantissimi links ai data-bases dei più importanti centri scientifici internazionali.

Autore: La Redazione

Nuovo Corso MM pazienti a Sondrio (01 Mag 2002)

CORSO NAZIONALE D'AGGIORNAMENTO PRATICO FINALIZZATO ALLO SVILUPPO CONTINUO PROFESSIONALE CORSO DI FORMAZIONE PER "FORMATORI" ALLA PREVENZIONE DEI DANNI DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEGLI UTENTI DELLE STRUTTURE SANITARIE Per il programma, informazioni ed iscrizioni: http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=195

Autore: La Redazione

Nuovo sito Web per la Società Italiana di Ergonomia (01 Mag 2002)

Da pochi giorni la Società Italiana di Egonomia ha un nuovo indirizzo web www.societadiergonomia.it Il sito, ben organizzato e ricco di contenuti, ha a nche una gradevole veste grafica.

Autore: La Redazione

Casi Clinici di Medicina del Lavoro sul sito (23 Apr 2002)

Al nostro sito si è aggiunta una nuova sezione: i colleghi potranno inserire casi clinici di medicina del lavoro ritenuti interessanti. Gli ultimi casi inseriti sono mostrati anche in Home-Page. Chiunque, entrando nella parte relativa alla descrizione completa del singolo caso (cliccare su \"caso n...\"), può inserire commenti e/o rispondere ai quesiti che il collega ha eventualmente posto.

Autore: La Redazione

Importanti novità in vista sul sito! (16 Apr 2002)

Fra pochissimi giorni partirà la nuova sezione del nostro Portale dedicata ai Casi Clinici in Medicina del Lavoro. Attraverso un form potranno essere pubblicati i \"Case report\" derivanti dalla pratica professionale che i colleghi reputano interessanti e per i quali potranno chiedere consigli, fare quesiti ed interrogare tutta la nostra \"comunità\". Per ogni caso sarà possibile per tutti inserire commenti e suggerimenti rispetto agli accertamenti, alla diagnosi, al giudizio di idoneità ecc.

Autore: La Redazione

Corretti alcuni errori del D.Lgs 25-2-2002 (12 Apr 2002)

Sono stati corretti alcuni grossolani errori del recente Decreto sul rischio chimico. La correzione è sulla Gazzetta Ufficiale del 9 aprile. Purtroppo non è stato corretto l\'errore più grosso: la traduzione di slight in moderato!!!

Autore: La Redazione

Presentazione ufficiale di Asped2000 (03 Apr 2002)

Presentazione ufficiale di Asped2000

Il 15 Aprile prossimo, a Cernobbio (Como) in occasione del Forum Sanità Futura, organizzato dal Ministero della Sanità, l'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (Ispesl) presenterà i risultati del progetto di ricerca per la creazione di un data-base relazionale di supporto ed indirizzo e di una cartella sanitaria informatizzata (Asped2000) in collaborazione con l'Università di Pisa.

Ai medici del lavoro presenti al workshop verrà distribuito gratuitamente il CD con l'ultima versione del Software.

Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"

Un anno di vita della nuova versione del Portale del Medico Competente (03 Apr 2002)

I primi di aprile del 2001 nasceva l\'attuale versione del nostro sito. In un anno sono stati circa 100.000 i visitatori. Solo da gennaio ad oggi i visitatori sono stati circa 50.000. Gli utenti che si sono iscritti hanno raggiunto le duemila unità e di questi l\'80% sono medici del lavoro, competenti ed in formazione.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti