Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Prima elaborazione dei dati dal Censimento (25 Gen 2002)

Al censimento relativo ai medici competenti nelle aziende sanitarie pubbliche condotto dal nostro sito hanno risposto 34 aziende con 92.547 dipendenti (media per azienda 2721) e con 77 medici competenti. Si tratta di un buon campione da cui trarre importanti spunti per la programmazione sanitaria regionale. Di seguito i primi dati elaborati.

Autore: La Redazione

Insediata la nuova Commissione Consultiva per la Sorveglianza Medica delle Emergenze (COSME). (24 Gen 2002)

La Commissione, già istituita dall'Agenzia Nazionale Protezione Ambiente (ANPA) il 28 febbraio 1998 allo scopo di dare consulenza e supporto all'Agenzia stessa per gli aspetti medici delle emergenze nucleari e degli incidenti radiologici nonché di fornire assistenza sugli aspetti sanitari dei piani di emergenza e dei programmi di protezione civile in campo nucleare, è composta da 10 medici esperti nel campo della radiopatologia e della radioprotezione, di cui uno designato dal Ministero della Sanità. Nel corso della riunione del 22 gennaio scorso, è stato eletto coordinatore della Commissione il Prof. Giorgio Trenta, Presidente dell'AIRM. I medici coinvolti nella gestione clinica di un incidente da radiazioni ionizzanti possono ricorrere alla consulenza COSME telefonando al numero di emergenza 065018197 dell'ANPA, attivo tutti i giorno, 24 ore su 24.

Autore: La Redazione

Interrogazione alla Commissione Europea sull'art.1 bis L.1/2002 (24 Gen 2002)

L\'On. Massimo Carraro, Parlamentare Europeo di Padova del Partito del Socialismo Europeo, in data 22 gennaio 2002 ha presentato alla Commissione Europea una interrogazione. Il Parlamentare, fra l\'altro chiede cosa intende fare la Commissione per ovviare a questa violazione del diritto comunitario. Di seguito il testo completo.

Autore: La Redazione

Nuova riunione delle Associazioni di Medicina del Lavoro (22 Gen 2002)

La S.i.m.l.i.i. ha convocato nuovamente per il 5 febbraio prossimo a Roma le Associazioni del \"Tavolo permanente del 4 gennaio\" per organizzare nuove iniziative per l'abolizione dell'art. 1 bis della Legge 8 gennaio 2002. http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=158

Autore: La Redazione

Iscrizione al Portale (20 Gen 2002)

Iscrizione al Portale Per meglio quantificare la tipologia dei Colleghi iscritti al Portale si pregano i Medici competenti, specialisti e gli specializzandi in medicina del lavoro che si sono iscritti al Portale inserendo la propria professione genericamente come \"medico\" di precisare la propria iscrizione indicandolo. Per modificare la propria iscrizione: 1) fare il login 2)Cliccare su Modificate i vostri dati (in alto a destra in home page)

Autore: La Redazione

Una nuova "pelle" per il nostro Portale (19 Gen 2002)

Una nuova "pelle" per il nostro Portale Quasi a significare una rinnovata volontà di essere a fianco di tutti i medici del lavoro per una attività più qualificata per i lavoratori da oggi cambiamo pelle. La nuova veste grafica (ma ci sono anche alcuni cambiamenti di struttura) come del resto l\'intera architettura del sito sono frutto dell\'ingegno e della \"fatica\" del nostro webmaster Andrea e del suo staff che ringraziamo! Intanto crescono accessi e iscritti.

Autore: La Redazione

Lettera del Segretario A.U.M.L. a tutti i Medici del Lavoro italiani (17 Gen 2002)

Lettera del Segretario A.U.M.L. a tutti i Medici del Lavoro italiani Maurizio Manno, Segretario dell\'Associazione Universitaria Medicina del Lavoro \"Bernardo Ramazzini\" ci ha inviato una lettera e due foto sul decreto e sulla manifestazione di Roma. Le due foto le potrete vedere nella Galleria di Immagini, aggiunte alla Sezione: Manifestazione dell\'11 gennaio (le prime due in alto a sinistra). http://www.medicocompetente.it/immagini/showcat.php3?catid=3 Di seguito il testo della lettera.

Autore: La Redazione

Importante presa di posizione della SNOP (14 Gen 2002)

Importante presa di posizione della SNOP La Società Nazionale Operatori della Prevenzione (la più importante Società degli operatori delle ASL) ha diramato un comunicato, a firma del suo Presidente Dott. Luigi Salizzato, nal quale, fra l\'altro, chiede l'abolizione di quanto previsto dall'art1-bis e invita a rinnovati impegno ed unità d'intenti per la qualità del sistema di prevenzione nei luoghi di lavoro.

Autore: La Redazione

Appoggiano le nostre iniziative..... (14 Gen 2002)

Appoggiano le nostre iniziative..... Come le altre Società ed Associazioni del campo della medicina del lavoro l\'AIRM (Associazione Italiana Radioprotezione Medica) ha da subito sostenuto tutte le iniziative intraprese contro l\'ormai tristemente famoso decreto. L\'AIRM ha anche aderito alla manifestazione dell\'11 gennaio a cui era presente il Segretario Dott. Roberto Moccaldi.

Autore: La Redazione

Hanno parlato di noi.... (14 Gen 2002)

Anche il Sole24 ore di sabato ha riportato, in un articolo più generale sul Decreto \"Infermieri\", la notizia della promulgazione della norma che autorizza gli igienisti ed i medici legali l\'attività di medico competente. E\' presente, nello stesso pezzo, anche il parere del Coordinamento Nazionale degli specialisti in Medicina del Lavoro e delle Società Italiane di Medicina Legale e di Igiene e dell\'Associazione dei Medici di Direzione ospedaliera.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti