Globalizzazione e tutela della salute dei lavoratori (03 Feb 2002)
Numero monografico di Dicembre dell\'African Newsletter of Occupational Health and Safety su globalizzazione e salute dei lavoratori. http://www.occuphealth.fi/e/info/anl/Afrikan301.pdf
Si tratta di un tema attuale che la medicina occupazionale deve conoscere e affrontare.
Autore:
La Redazione
Disponibile sul sito l'ultima versione di Asped2000 (02 Feb 2002)
Mentre è iniziato l'invio del CD via posta a chi lo ha richiesto è disponibile sul sito l'ultima versione di Asped2000, la Cartella Sanitaria e di Rischio che sarà presentata ufficialmente dall'Ispesl a maggio.
Autore:
La Redazione per il gruppo "Asped2000"
Circolare dell'Ispesl (30 Gen 2002)
Nuove modalità di trasmissione della Documentazione relativa ai lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti ai sensi del D. Lgs. 230/1995 e successive modifiche ed integrazioni (D.Lgs 241/2000 e D.Lgs 257/2001).
Copia della circolare in http://www.medicocompetente.it/documenti/160.doc
Autore:
La Redazione
Informazioni dell'On. Giuseppe Drago sulla sua proposta di legge (30 Gen 2002)
Ci ha scritto l\'On. Drago a proposito della sua proposta di legge.
\"Approfitto dell\'interessante dibattito e della stimolante curiosità che si è sviluppata fra i visitatori del vostro sito a proposito della proposta di legge C2057, da me firmata, per fornirvi tutte le informazioni relative a tale proposta che gli stessi hanno mostrato voler conoscere\". Continua nel testo della news. Per meglio capire saremmo grati all\'On. se ci facesse pervenire il testo completo della sua proposta.
Autore:
La Redazione
65° Congresso Nazionale S.I.M.L.I.I. (29 Gen 2002)
E\' disponibile il Primo Annuncio con il Programma Congressuale all\'indirizzo:
http://ww2.unime.it/65congresso/index.html
Deadline per i contributi 31 maggio, Prima scadenza per le iscrizioni 15 giugno.
Autore:
La Redazione
Nuovi orientamenti e strategie in tema di tutela della salute dei lavoratori (27 Gen 2002)
L\'ISPESL organizza nell\'ambito del mid term meeting dell\'International Commission on Occupational Health, la più antica e prestigiosa società scientifica internazionale di Medicina del Lavoro, un workshop dal titolo \"Nuovi orientamenti e strategie in tema di tutela della salute dei lavoratori\" che si terrà a Palazzo Colonna a Roma il 1 Marzo 2002 alle ore
17:00.
La Segreteria scientifica del Workshop è coordinata dal Dr. Sergio Iavicoli.Materiale informativo e scheda d\'adesione si possono trovare in \"Eventi\".
Autore:
La Redazione
Prima elaborazione dei dati dal Censimento (25 Gen 2002)
Al censimento relativo ai medici competenti nelle aziende sanitarie pubbliche condotto dal nostro sito hanno risposto 34 aziende con 92.547 dipendenti (media per azienda 2721) e con 77 medici competenti.
Si tratta di un buon campione da cui trarre importanti spunti per la programmazione sanitaria regionale. Di seguito i primi dati elaborati.
Autore:
La Redazione
Insediata la nuova Commissione Consultiva per la Sorveglianza Medica delle Emergenze (COSME). (24 Gen 2002)
La Commissione, già istituita dall'Agenzia Nazionale Protezione Ambiente (ANPA) il 28 febbraio 1998 allo scopo di dare consulenza e supporto all'Agenzia stessa per gli aspetti medici delle emergenze nucleari e degli incidenti radiologici nonché di fornire assistenza sugli aspetti sanitari dei piani di emergenza e dei programmi di protezione civile in campo nucleare, è composta da 10 medici esperti nel campo della radiopatologia e della radioprotezione, di cui uno designato dal Ministero della Sanità. Nel corso della riunione del 22 gennaio scorso, è stato eletto coordinatore della Commissione il Prof. Giorgio Trenta, Presidente dell'AIRM. I medici coinvolti nella gestione clinica di un incidente da radiazioni ionizzanti possono ricorrere alla consulenza COSME telefonando al numero di emergenza 065018197 dell'ANPA, attivo tutti i giorno, 24 ore su 24.
Autore:
La Redazione
Interrogazione alla Commissione Europea sull'art.1 bis L.1/2002 (24 Gen 2002)
L\'On. Massimo Carraro, Parlamentare Europeo di Padova del Partito del Socialismo Europeo,
in data 22 gennaio 2002 ha presentato alla Commissione Europea una interrogazione. Il Parlamentare, fra l\'altro chiede cosa intende fare la Commissione per ovviare a questa violazione del diritto comunitario. Di seguito il testo completo.
Autore:
La Redazione
Nuova riunione delle Associazioni di Medicina del Lavoro (22 Gen 2002)
La S.i.m.l.i.i. ha convocato nuovamente per il 5 febbraio prossimo a Roma le Associazioni del \"Tavolo permanente del 4 gennaio\" per organizzare nuove iniziative per l'abolizione dell'art. 1 bis della Legge 8 gennaio 2002.
http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=158
Autore:
La Redazione