La Regione Veneto ha emanato alcune indicazioni per gli accertamenti relativi al consumo di alcol. Secondo tali indicazioni non è possibile, al momento, svolgere attività sanitaria per l'accertamento di alcol-dipendenza mentre particolare importanza viene data all'informazione.
I pareri sull'argomento comunque si moltiplicano e le interpretazioni sono le più varie (a discapito della chiarezza e dell'uniformità dell'applicazione delle norme sul territorio nazionale: ricordiamo che molti medici competenti sono stati sanzionati per non aver svolto la sorveglianza sanitaria in questi casi o addirittura per non aver previsto la CTD!!!)
Il documento intero si può scaricare da qui.
Autore: La Redazione
Con l’approvazione anche da parte della Camera del D.L. 78/2010 sulla cosiddetta "manovra economica" è stato definitivamente prorogato al 31 dicembre dell’anno in corso l’obbligo per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato per tutte le aziende, pubbliche e private. Altra modifica del D.Lgs. 81/08 riguarda la poroga di 12 mesi per il termine di emanazione dei decreti attuativi relativi ad alcuni settori della Pubblica Amministrazione.
Autore: La Redazione
Sembra ormai prossima, entro la fine dell’anno, l’emanazione del decreto attuativo previsto dal D.Lgs. 106/09, che al comma 1 dell’art. 25 prescriveva la ridefinizione “secondo criteri di semplicità e certezza” dei contenuti degli Allegati 3A e 3B dell’Art. 40 del D.Lgs 81/08 e delle modalità di trasmissione delle relative informazioni.
Autore: La Redazione
Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, sen. Maurizio Sacconi, ha riferito in audizione lo scorso il 21 luglio alla Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sulle cosiddette "morti bianche" (costituita al Senato e presieduta dal sen. O. Tofani), per fare il punto sul processo di attuazione del D.Lgs. 81/08 e, in particolare, verificare la possibilità di velocizzare il completamento della normativa in esame con l'adozione dei decreti ministeriali che sono previsti su numerosi aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il senatore Sacconi era accompagnato dal dr. L. Fantini, dirigente del ministero che si occupa specificamente delle tematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Autore: La Redazione
La Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha inviato al Presidente FNOMCeO una nota a seguito delle sollecitazioni pervenute in merito alle proteste per le cosiddette “gare al ribasso” indette da Pubbliche Amministrazioni per l'incarico del medico competente. La lettera conclude affermando che “appare evidente che il c.d. “servizio di sorveglianza sanitaria” non può essere oggetto di gare al ribasso da parte di pubbliche Amministrazioni se non altro per le caratteristiche intrinseche di non standardizzazione del servizio stesso”.
Autore: La Redazione
Dal Sole24ore:
....Molti accantonamenti e poche novità dal voto. Tra queste, il via libera alla soppressione dell'Enam,l'ente nazionale di assistenza magistrale, le cui funzioni vengono at-tribuite all'Inpdap, mentre l'Insean ( istituto nazionale di architettura navale), verrà trasferito al Cnr e non al ministero delle Infrastrutture. Sì anche al differimento al 31 dicembre del termine di decorrenza degli obblighi sulla valutazione dei rischi relativi allo stress da lavoro- correlato. L'emendamento prevede l'estensione al privato della proroga già fissata per le Pa
Autore: La Redazione
Emanata dal Ministero del Lavoro la direttiva che indica le linee attuative in materia di soppressione e incorporazione degli enti e istituti vigilati (tra cui l’Ispesl), in adempimento a quanto previsto dall'art. 7 del Decreto Legge 31 maggio 2010 n. 78 (la cosiddetta “manovra finanziaria”).
Autore: La Redazione
Abbiamo pubblicato in una precedente News l'opinione del Procuratore Capo della Toscana, Dott. Beniamino Deidda, su alcol e sicurezza in cui si è affermato l'obbligo di sorveglianza sanitaria (indipendentemente da altri rischi lavorativi) per coloro che sono addetti ad attività che comportano un elevato rischio di infortuni o per i terzi.
Non possiamo non notare che tale opinione, e quella di altri autorevoli autori (Dubini ) è completamente difforme dalle indicazioni di Regioni (vedi per es. quella dell'Emilia Romagna) o di Associazioni Professionali (vedi quella di Snop).
Il punto è: con questa scarsa chiarezza e con opinioni così contrastanti ha senso la campagna di vigilanza sul tema, che alcuni organi di vigilanza hanno iniziato?
Autore: La Redazione
Sul sito della Snop è pubblicato un interessantissimo articolo del Dott. Beniamino Deidda, Procuratore Capo a Firenze, sull'analisi della situazione attuale e sulle proposte che si possono avanzare per una normativa migliore in relazione al controverso problema relativo ad alcol e sicurezza.
Alcune conclusioni del Giurista, sulla scorta di un'analisi molto accurata e ben articolata, si discostano da altre prese di posizioni di singoli esperti e associazioni professionali e scientifiche sull'argomento.
Per esempio, secondo la sua valutazione, le categorie indicate dall'accordo Stato-Regioni considerate a rischio per i terzi, sono tutte sottoposte a sorveglianza sanitaria, considerando l'alcol un rischio al pari di tutti gli altri contemplati dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
Si auspica un dibattito e un Decreto che chiarisca una volta per tutte gli obblighi per i soggetti penalmente soggetti alla normativa in modo che ci sia la possibilità di una omogenea applicazione su tutto il territorio nazionale.
Autore: La Redazione
Nella Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2010, S.O. n. 125, è stato pubblicato il Decreto Legge 31 maggio 2010 n. 78 che reca le norme relative alla cosiddetta “manovra” economica di metà anno. Il decreto riguarda anche la Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti