La Commissione Bilancio del Senato, nell’ambito della discussione del decreto fiscale allegato alla Legge di Bilancio, ha inserito un articolo che stabilisce il diritto a un “equo compenso” per le prestazioni professionali praticate per le amministrazioni pubbliche e gli enti privati.
Autore: ramiste
Nel corso dell’80° Congresso Nazionale della Società, tenutosi a Padova, l’Assemblea dei Soci, riunitasi in seduta straordinaria il 21 settembre, ha deliberato il ritorno al nome originario della società: da Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII) a Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).
Il passaggio alla vecchia denominazione, come ricordato dal Presidente che ne ha illustrato le motivazioni in assemblea, è stato un atto impegnativo, ma indispensabile.
Autore: La Redazione
E' con sentito dispiacere che i Colleghi della Medicina del Lavoro dell'Università di Trieste hanno annunciato la scomparsa del Prof. Ferdinando Gobbato, uno dei più illustri cattedratici di medicina del lavoro degli ultimi 50 anni. Il Prof. Gobbato, autore di moltissime pubblicazioni e nel 2002 di un importante testo di Medicina del Lavoro è ricordato da tutti i medici del lavoro italiani come un Maestro della disciplina per il rigore e l'entusiasmo con cui ha condotto la Direzione della Scuola di Trieste. Sincere condoglianze alla famiglia e ai colleghi di Trieste.
Autore: La Redazione
Si terrà a Roma sabato prossimo, 13 maggio 2017, una manifestazione indetta dagli Ordini professionali dei Medici, Avvocati, Ingegneri e Architetti di Roma e dall'Ordine degli Avvocati di Napoli, quale comitato promotore, cui hanno successivamente aderito molti altri Ordini locali, associazioni professionali e comitati locali e nazionali.
Autore: La Redazione
La quarta edizione della "Convention Nazionale dei Medici Competenti" si terrà a Roma il 31 marzo e il 1° aprile 2017.
Ancora una volta medici competenti provenienti da tutta Italia saranno chiamati a intervenire direttamente per dibattere i temi più attuali della loro attività professionale, sempre più complessa in un mondo del lavoro che negli ultimi anni è stato soggetto a una trasformazione veloce e assai profonda. Quest’anno, in particolare, ci si soffermerà sulla nuova figura professionale del “Medico Occupazionale”, anche attraverso l’individuazione di concreti percorsi normativi e professionali che siano in grado di rendere tale categoria più autonoma e responsabile. La Convention MC 2017 sarà una tappa importante per confrontarsi su questo argomento nell'ambito della comunità dei medici del lavoro e dei medici competenti, in rapporto con le istituzioni preposte.
Per altre informazioni e per le modalità di iscrizione consultare la sezione "Eventi" del sito al link:https://medicocompetente.it/event...LE-MC-Il-Medico-Occupazionale.htm
Autore: La Redazione
Lo scorso 27 febbraio, presso il Ministero della Salute (sede EUR di Roma), si è tenuta una riunione in merito alle problematiche segnalate dai medici competenti nella trasmissione dei dati dell'Allegato 3B per l'anno in corso, con scadenza 31 Marzo 2017. Ne viene riferito sul sito Internet della SIMLII.
Autore: La Redazione
Sul sito ufficiale della SIMLII sono stati inseriti alcuni aggiornamenti relativi alle problematiche rilevate nell’utilizzo dell’applicativo web predisposto da INAIL per la compilazione e invio dell’Allegato 3B per l'anno in corso
Autore: La Redazione
La Direzione generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha emesso una nota di chiarimento in merito alla trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori relativamente all’anno 2016.
Autore: La Redazione
Inviata da parte della SIMLII all'INAIL e ai Ministeri della Salute e del Lavoro una richiesta di chiarimenti relativamente alle recenti problematiche e alle difficoltà rilevate dai medici competenti nell’utilizzo dell'applicativo web predisposto per la compilazione e l'invio dell'Allegato 3B.
Autore: ramiste
E’ venuta a mancare lo scorso 22 gennaio la professoressa Franca Merluzzi, docente di Medicina del Lavoro presso l’Università di Milano (in pensione dal 2007).
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti