Segnala un libro
Per segnalare un libro utile all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login
I Libri Consigliati
In questa sezione del portale puoi trovare commenti e recensioni di libri che trattano temi legati alla sicurezza
e alla Medicina del Lavoro inseriti dalla redazione e dagli utenti del sito.
Materiali plastici - Salute e sicurezza nello stampaggio della plastica
- Segnalato da
- cimal
- Editore
- CIMAL
- Autori
- A.A.V.V. - Castoldi MR, Cirla PE, Ferrario F, Foà V, Marchese E, Martinotti I, Mondini D, Ricciardi D, Scattolin U, Tiso C
- Abstract
- Conoscere e valutare con attenzione tutti i rischi presenti durante il lavoro per impostare interventi preventivi appropriati ed efficaci: è in quest’ottica che questo volume affronta il settore peculiare delle attività di stampaggio delle materie plastiche, rivolgendosi all’insieme delle figure chiave del sistema della prevenzione aziendale oltre che a curiosi e cultori della materia.
Nello scorrere delle pagine si ritrovano indicazioni aggiornate e specifiche, che possono servire da guida nel processo di valutazione del rischio e nell’impostazione di appropriate ed efficaci misure preventive, ai sensi della normativa attualmente in vigore.
Lo scritto, coinvolgendo persone di diverse aree culturali, si sviluppa partendo da un inquadramento del settore delle attività di stampaggio all’interno del più ampio quadro delle materie plastiche, soffermandosi sulla descrizione puntuale del ciclo tecnologico, dalle fasi operative, dei macchinari e della logistica di impianto. Quindi, con un taglio tossicologico, focalizza l'attenzione su alcuni monomeri (acrilonitrile, butadiene, stirene, formaldeide), per poi occuparsi del processo di valutazione del rischio (infortuni, sostanze chimiche, macchine e attrezzature, ambiente di lavoro, movimentazione di carichi, movimenti ripetuti ed all’organizzazione del lavoro) e dell’impostazione di interventi preventivi realmente appropriati ed efficaci. Completa il quadro il settimo ed ultimo capitolo, che affronta la gestione delle emergenze (incendio e primo soccorso).
Lezioni di Primo Soccorso
- Segnalato da
- benko
- Editore
- Il Ponte Vecchio - Cesena- 2006
- Autori
- E.Farabegoli N.Giacalone D.Domeniconi L.Budini
- Abstract
- Aggiornato alle linee guida internazionali 2005 (ILCOR) per Basic Life Support adulto, pediatrico e con defibrillatore; In linea con: ATLS (Advanced Trauma Life Support) e BTLS (Basic Trauma Life Support) per la gestione del traumatizzato; PEPP (Pediatric Emergency for PreHospital Professionals) per le urgenze pediatriche; Urgenze ed emergenze TOSSICHE; ECx2 (Emergency Care for Two) per le urgenze su gravida e parto precipitoso; Tecniche di soccorso in acqua. E' Particolarmente utile per i corsi secondo legge 626/94: riporta il testo integrale del decreto 388 e relativi allegati, il contenuto obbligatorio della cassetta di PS e sue integrazioni consigliate nonchè consigli pratici sull'uso dei presidi contenuti in cassetta; responsabilità giuridiche del soccorritore. In linea con le indicazioni della Commissione Interregionale riporta capitolo specifico sulla Telefonata di soccorso al 118. Molto utile anche a volontari del soccorso. Gli autori sono medici e infermieri operativi nel 118 e Pronto soccorso con esperienza pluriennale di corsi di primo soccorso sec. 626.
Manuale di prevenzione dei problemi alcol-correlati negli ambienti di lavoro
- Segnalato da
- bordini
- Editore
- Franco Angeli
- Autori
- Claudio Annovi , Roberta Biolcati , Renato Di Rico
- Abstract
- Il consumo e l'abuso di alcolici rappresentano una fonte di rischio per la salute individuale e per lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa in regime di sicurezza. A partire da questa considerazione istituzioni e comunità hanno manifestato un crescente interesse per i costi umani, sociali ed economici causati dal consumo di alcol, che ha orientato il mondo del lavoro e dei servizi socio-sanitari ad attuare interventi preventivi ed informativi. Inoltre, le dimensioni e le implicazioni dei problemi legati all'alcol hanno contribuito a promuovere l'emanazione di specifiche disposizioni di legge, che riducano i rischi a cui il lavoratore può essere esposto.
Questo manuale, nuovo nel panorama nazionale, presenta una circostanziata descrizione dei principali modelli di intervento teorici ed operativi e dei contesti culturali, epidemiologici e legislativi utili all'elaborazione e all'attuazione di progetti di prevenzione alcologica nelle singole realtà, d'azienda o territoriali. In particolare vengono analizzate le funzioni che possono essere esercitate dai servizi pubblici e del privato sociale (Ausl, Enti locali, associazioni e gruppi di auto-aiuto) e dagli attori del mondo del lavoro (azienda, medico competente, organizzazioni sindacali).
Il volume si rivolge a quanti si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro: medici competenti, operatori sanitari dell'area dipendenze e sanità pubblica, istituzioni e associazioni impegnate nella prevenzione ed educazione alla salute, gruppi di auto-aiuto. Ma anche a imprese, sindacati, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione aziendali, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, docenti e studenti.
La sorveglianza sanitaria - Ruoli, compiti e obblighi del medico competente. Orientamenti degli organi di vigilanza. Protocolli sanitari per rischio e per comparto lavorativo.
- Segnalato da
- mariana
- Editore
- EPC LIBRI
- Autori
- Fulvio D'Orsi - Francesco Scarlini - Roberto Narda - Enzo Valenti
- Abstract
- Un manuale completo e di facile consultazione per chi, datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, medici competenti e operatori dei servizi ispettivi delle ASL e degli altri organi di vigilanza, debba affrontare il complesso aspetto della sorveglianza sanitaria. Scritto da medici del lavoro con l’intento di arrivare a condividere modelli operativi efficaci e concretamente attuabili all’interno delle aziende. Le normative in materia di igiene del lavoro, hanno radicalmente modificato il ruolo del medico ed i suoi compiti trasformandolo in un soggetto sempre più centrale nelle imprese in cui opera per aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Un processo che avviene attraverso il coinvolgimento del medico al percorso di valutazione dei rischi, la sua conoscenza diretta degli ambienti di lavoro, tramite i sopralluoghi, e il possibile utilizzo dei risultati della sorveglianza sanitaria come strumento di valutazione e verifica dei rischi lavorativi e delle relative misure di tutela messe in atto. Tutto questo obbliga il medico ad un aggiornamento a 360 gradi per mettere a punto in maniera corretta i documenti che fanno parte del suo lavoro, dal protocollo sanitario alle cartelle sanitarie e di rischio contenenti accertamenti mirati che hanno la valenza di documenti medico legali. Di qui l’importanza di questo manuale che facendo tesoro dell’esperienza maturata sul campo dagli autori offre un vero e proprio vademecum per evitare gli errori più frequenti coniugando il rispetto delle norme con il rigore professionale
Manuale di primo soccorso nei luoghi di lavoro - II Edizione - Guida per gli addetti al primo soccorso secondo il D. 388/03
- Segnalato da
- angelosacco
- Editore
- EPC Libri, via dell’Acqua Traversa 187/189 – 00135 ROMA (Tel.: 06.33245208; fax: 06.33111043; e-mail: info@insic.it)
- Autori
- Angelo Sacco e Matteo Ciavarella
- Abstract
- Il manuale, aggiornato in base alle linee guida dell’European Resuscitation Council 2005, è stato realizzato per poter essere utilizzato come strumento di supporto nella formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso con l'obiettivo di porre ciascun operatore nella condizione di intervenire con tempestività ed adeguatezza nelle situazioni in cui è chiamato a disporre delle risorse sanitarie di pronto soccorso secondo standard condivisi, definiti in ambito internazionale e nazionale.
- <<
- <
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- >
- >>