È on-line il nuovo sito della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIMLII). Anche se ancora sono da completare alcune parti si può già apprezzare l'evoluzione funzionale e grafica rispetto alla precedente versione.
Salutiamo con piacere questo strumento di comunicazione della SIMLII ai soci e a tutti i medici competenti e del lavoro.
Autore: La Redazione
Le strutture di supporto di CNA hanno un nuovo sito
Il Consorzio ASQNetwork SCARL è promosso da CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) e raggruppa società, imprese e strutture che operano nei settori. Ambiente, Sicurezza Igiene e medicina del Lavoro, Igiene degli Alimenti, Qualità, Risparmio Energetico e Energie Rinnovabili.
Autore: La Redazione
La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nella seduta del 18 settembre 2008, ha approvato la bozza preparata dal Governo relativa alle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di uso di sostanze stupefacenti o psicotrope nei lavoratori con mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi. L’accordo è stato perfezionato ai sensi dell’articolo 8, comma 2, della nota “Intesa in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza”, già approvata in una precedente seduta della stessa Conferenza in data 30 ottobre 2007.
Autore: ramiste
Si ricorda che il 15 settembre scade il termine ultimo entro il quale iscriversi al 71° Congresso Nazionale SIMLII di Palermo (17 -20 novembre 2008) pagando una quota di iscrizione ridotta.
Autore: La Redazione
Siamo entrati in possesso dello schema di accordo tra Governo, Regioni e Provincie autonome sulle "procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di uso di sostanze stupefacenti o psicotrope nei lavoratori con mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi".
Il documento, predisposto dal Ministero del Lavoro con il supporto di un gruppo tecnico formato, ci dicono, soprattutto da tossicologi forensi, dovrà essere valutato dalle Regioni e poi varato dall'Intesa Stato-Regioni.
A noi sembra macchinoso, poco tutelante per i lavoratori e per i terzi, dispendioso per le aziende e impraticabile per i mc, specie nelle piccole e medie aziende.
Comunque... leggete e commentate.....
Autore: La Redazione
Sono disponibili sul web le prime indicazioni operative sui rischi fisici predisposte dal Coordinamento Tecnico delle Regioni.
Autore: La Redazione
Venendo incontro alle numerose richieste e d'intesa con gli autori del software, approfittando della grande occasione di incontro rappresentata dal Congresso Nazionale SIMLII, si è pensato di realizzare, in collaborazione con alcuni colleghi siciliani, (in modo indipendente dal Congresso) un seminario su Asped 2000 da tenere a Palermo nella mattinata del giorno lunedì 17 Novembre (prima del Congresso che si aprirà nel pomeriggio).
Lo sforzo organizzativo presuppone peraltro un numero minimo di partecipanti ed una probabile quota minima di iscrizione per pagare la sala. Si chiede agli interessati di comunicare la propria adesione all'iniziativa al collega Trovato.
L'incontro sarà organizzato in una saletta di un albergo vicino al Congresso. Tutte le informazioni verranno in ogni caso comuncate a tutti gli interessati con congruo anticipo.
Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 2 Agosto la Legge 129, che converte in legge il decreto del 3 Giugno 2008 recante le note modifiche al DL 81/08: proroga per visite pre-assuntive, comunicazione degli infortuni con prognosi iniziale inferiore a un giorno, adeguamento del documento di valutazione dei rischi.
Autore: ramiste
È scaricabile l'ultimo upgrade di Asped2000 con i ritocchi di compatibilità con il D.Lgs 81/2008 e la correzione di alcuni errori segnalati.
Per fine settembre è prevista la versione compatibile con il D.Lgs 155 sui cancerogeni.
Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"
Emanata nuova circolare dell'Inail sulle nuove tabelle di MP
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti