Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Ricerca news

News

Addio ai certificati inutili (24 Giu 2008)

Addio ai certificati inutili

Da DoctorNews.

Taglia anche sulla burocrazia, la manovra economica 2009-20011 varata ieri, in tempi da record, dal Governo. Saranno molte, infatti, le certificazioni di idoneità di lavoro e vaccinali cancellate. E diventerà più semplice anche ottenere il certificato di maternità, necessario per attestare l'astensione delle lavoratrici dal mese precedente al parto, che potrà essere rilasciato anche dal ginecologo di fiducia privato e non solo, come accaduto fino ad ora, da uno specialista del Servizio Sanitario nazionale.

Autore: La Redazione

Abilitate le funzioni di ricerca nel sito (07 Giu 2008)

Abilitate le funzioni di ricerca nel sito

Nel menù a sinistra dell'home-page e nelle altre pagine del sito è presente ora una casella di ricerca testuale. E' possibile cercare su tutte le risorse e l'archivio del sito.

Autore: La Redazione

Novità sul decreto legislativo 81/08 (03 Giu 2008)

Prorogata al 1° gennaio 2009 la comunicazione all’INAIL degli infortuni con prognosi iniziale inferiore ai tre giorni e il divieto di effettuare le visite preventive in fase pre-assuntiva, disposizioni previste dal nuovo Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 (impropriamente nominato “Testo Unico”).

Autore: ramiste

Le buone notizie non finiscono mai..... (31 Mag 2008)

Antonio Tomassini (Pdl) è stato eletto presidente della XII commissione Igiene e sanità del Senato, incarico che aveva già ricoperto nel corso della XIV legislatura.

Autore: La Redazione

E' on-line la parte del nuovo sito SIMLII dedicata al Congresso Nazionale 2008 di Palermo (29 Mag 2008)

E' on-line la parte del nuovo sito SIMLII dedicata al Congresso Nazionale 2008 di Palermo

Tramite il sito del congresso nazionale 2008 è possibile iscriversi (entro il 15 giugno a tariffa ridotta) e inviare i contributi scientifici (entro il 15 luglio).

Autore: La Redazione

Convegno di Perugia del 19 giugno: esauriti i posti disponibili (22 Mag 2008)

Gli organizzatori del Convegno di Perugia del 19 giugno sulla nuova normativa di igiene e sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) ci pregano di avvisare che sono esauriti i posti disponibili.

Autore: La Redazione

Fioriscono le iniziative conoscitive sulla nuova normativa (08 Mag 2008)

Sono diverse le iniziative in organizzazione per poter meglio comprendere e discutere i contenuti della nuova normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008).

Ne segnaliamo due in particolare. Altre le potete trovare man mano che saranno inserite, nella sezione eventi.

15/16 maggio, Arezzo, Convegno organizzato dalla CNA Nazionale

19 giugno, Perugia, Convegno organizzato dalla Sezione di Medicina del Lavoro, Malattie Respiratorie e Tossicologia dell'Università di Perugia con il patrocinio della SIMLII. Scheda di iscrizione.

Autore: La Redazione

Il nuovo Testo Unico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (30 Apr 2008)

E’ stato pubblicato sul supplemento ordinario 108/L della Gazzetta Ufficiale n.101 di oggi, mercoledì 30 Aprile, il nuovo Testo Unico, che da oggi potremo finalmente - più correttamente - definire D.Lgs. 81/08.
Il testo. dal sito ufficiale GURI o in formato pdf, comprensivo degli allegati (cliccare qui)

Autore: ramiste

Primo annuncio del 71° Congresso Nazionale SIMLII 2008 di Palermo (24 Apr 2008)

E' stato inviato il Primo annuncio del 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale di Palermo che sarà organizzato dalla SIMLII e dalla Sezione di Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Palermo.

Temi previsti:

Rischi, patologie e prevenzione nelle attività lavorative comportanti movimenti ripetitivi a carico degli arti superiori (coordinatori: M. Bovenzi,A.Goggiamani, E.Occhipinti, F.S.Violante)
• Aggiornamento in tema di tutela della salute occupazionale dei lavoratori della sanità (coordinatori: L.Alessio, P. Carta, E.De Rosa,G. Spatari)
• Il Ruolo del medico del lavoro di fronte all’uso e all’abuso di alcool, droghe, fumo negli ambienti di lavoro (coordinatori:M.M. Ferrario,G.Muzi, L. Riboldi, P. Sartorelli)
• Formazione continua e Linee Guida SIMLII (coordinatori: P.Apostoli, P.A. Bertazzi)
• Patologie del sonno e attività lavorativa: aspetti di interesse per il medico del lavoro (coordinatori:G. Costa, F. Roscelli, L. Soleo)
• Il Testo Unico per la salute e la sicurezza sul lavoro: luci e ombre (coordinatori: G.Abbritti,G.Cimaglia,A.Moccaldi,D. Picciotto,C.Romano)
• La qualità professionale dei medici del lavoro competenti e dei servizi pubblici di prevenzione: confronto sulla cartella sanitaria e di rischio, i registri degli esposti, la relazione sanitaria periodica annuale, malattie professionali e infortuni sul lavoro (coordinatori A.Cristaudo,B. Persechino, A.M. Loi, E.Ramistella, F.Tomei)
• La nuova tabella delle malattie professionali (coordinatori:M. Barbaro,G. Frigeri, L. Isolani,A.Ossicini)
• Sessione in collaborazione con l’ISPESL (coordinatori: P.A. Bertazzi, S. Iavicoli, A.Mutti)
• Sessione in collaborazione con AIRM: La sorveglianza medica dei radioesposti (coordinatori: G.Trenta,A.Magrini, F.Ottenga,N. L’Abbate)
• Sessione in collaborazione con AIDII: (coordinatori:G.B. Bartolucci,A. Bergamaschi,G.Mosconi)

Autore: La Redazione

Firmato il decreto sul nuovo TU (10 Apr 2008)

Il Presidente della Repubblica on.le Giorgio Napolitano ha firmato il decreto legislativo sul cosiddetto Testo Unico, che da adesso sarà meglio definire, più correttamente, "Unico testo normativo in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori".

Autore: ramiste

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti