Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Ricerca news

News

Igienisti e medici legali si lamentano del T.U. (13 Feb 2008)

Sul sito della SiTi è uscito un comunicato che critica la bozza del cosiddetto T.U. in merito all'articolo che regolamenta i futuri incarichi di medico competente agli igienisti e ai medici legali.

Autore: La Redazione

Ex esposti, patologie da amianto, mesotelina e altri marcatori (04 Feb 2008)

Si terrà a Pisa il prossimo 11 aprile il Convegno Nazionale "La sorveglianza sanitaria degli ex-esposti e le patologie correlate all'amianto: up-date sui marcatori biologici e le novità diagnostico-terapeutiche". La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati e le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico d'arrivo. Sono previsti crediti ECM. E' possibile presentare entra il 3 aprile richiesta di esposizione di poster.

Programma

Scheda d'iscrizione

Autore: La Redazione

Introdotto nel DL 626/94 il nuovo Titolo V-ter: CAMPI ELETTROMAGNETICI (14 Gen 2008)

Introdotto nel DL 626/94 il nuovo Titolo V-ter: CAMPI ELETTROMAGNETICI

Il D.Lgs. 626/94 si arricchisce di un nuovo capitolo, relativo ai campi elettromagnetici. Infatti nella Gazzetta Ufficiale n. 9 dell’11 Gennaio 2008 è stato pubblicato il D.Lvo n. 257 del 19 Novembre 2007 “ "Attuazione della direttiva 2004/40/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)". Le disposizioni di cui a questo nuovo Titolo V-ter entrano in vigore a partire dal 26 Gennaio p.v. e dovranno essere attuate entro il 30 Aprile di quest’anno

Autore: ramiste

Sostituito il server del nostro sito: continuano i lavori di miglioramento delle prestazioni (10 Gen 2008)

Sostituito il server del nostro sito: continuano i lavori di miglioramento delle prestazioni

Sono stati sostituiti e aggiornati tutti i programmi e migliorata la sicurezza dei dati .

E' ora possibile accedere ai forum e alla maggior parte delle altre funzionalità del sito.

Nel caso di malfunzionamenti siete pregati di scrivere a info@medicocompetente.it

Autore: La Redazione

Lavori in corso al nostro sito (07 Gen 2008)

Lavori in corso al nostro sito

Per alcuni lavori di miglioramento per un paio di giorni non sarà possibile per gli utenti scrivere sul sito ma solo leggere.

Ci scusiamo. La Redazione e il Webmaster

Autore: La Redazione

Novità previste dalla bozza del Titolo I del nuovo Testo Unico (18 Dic 2007)

Novità previste dalla bozza del Titolo I del nuovo Testo Unico

Una prima novità riguarda il sopralluogo periodico del mc: è previsto ora almeno una volta all’anno o a cadenza diversa che si stabilisce in base alla valutazione dei rischi.
Un'altra novità rilevante è la piena corresponsabilità del medico competente nella valutazione dei rischi. Infatti si prevede che il datore di lavoro effettui la valutazione ed elabori il documento in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, fatti salvi i casi in cui il datore di lavoro documenti l’assenza nella specifica attività lavorativa di rischi la cui rilevanza comporti l’effettuazione della sorveglianza sanitaria.
Per quanto riguarda la qualificazione del medico competente nella bozza del titolo I è previsto che il medico competente possa essere svolto, oltre che dai medici del lavoro, anche dai medici autorizzati ex art. 55 del D.Lgs 277/91 e dagli specialisti in igiene e medicina legale ma quest'ultimi (compresi i sanati e questo appare assurdo e difficilmente attuabile) sono tenuti a frequentare appositi percorsi formativi.(continua)

Autore: La Redazione

Si è parlato anche del Testo Unico al Congresso SIMLII di Roma (17 Dic 2007)

Si è parlato anche del Testo Unico al Congresso SIMLII di Roma

Una delle sessioni plenarie del Congresso è stata dedicata allo Schema di decreto legislativo ai sensi della legge 3 agosto 2007, n. 123 (erroneamente chiamato da tutti Testo Unico).
Sono intervenuti diversi oratori, fra i quali il Sottosegretario Patta del Ministero della Salute, Ludovico Ferrone della CGIL, Signorini e Iavicoli dell'Ispesl, Cimaglia per l'Inail, Masi per il Coordinamento delle Regioni, Abbritti e Romano per la SIMLII.
Sono state illustrate alcune novità che sono state introdotte nel titolo I dello Schema di Decreto, di cui parleremo più diffusamente in una prossima news.

Autore: La Redazione

Concluso con un notevole successo il 70° Congresso SIMLII (17 Dic 2007)

Concluso con un notevole successo il 70° Congresso SIMLII

Numerosissimi (più di 1300) sono stati i partecipanti al Congresso SIMLII di Roma.
Le impressioni a caldo ricevute dai colleghi presenti sono state di un Congresso con un elevato livello scientifico e ben organizzato (complimenti in primis al Prof.. Antonio Bergamaschi).
Le sessioni plenarie sono state molto seguite, in particolare quelle sulla salute occupazionale delle donne e la Tavola rotonda sugli Hot Topics in Occupational Health. In continuità con il Congresso di Montesilvano la sessione plenaria di sabato è stata dedicata agli aspetti relativi al medico del lavoro competente e del medico del lavoro dei servizi pubblici di prevenzione con relazioni predisposte da gruppi di lavoro a cui hanno partecipato decine di medici del lavoro delle diverse estrazioni professionali e anche esperti esterni, anche delle parti sociali.
Le numerose sale dell'Hotel Ergife hanno infine ospitato le otto sessioni parallele e le centinaia di comunicazioni scientifiche presentate.

Autore: La Redazione

I Direttori delle più prestigiose riviste di Medicina del Lavoro al Congresso SIMLII di Roma (07 Dic 2007)

I Direttori delle più prestigiose riviste di Medicina del Lavoro al Congresso SIMLII di Roma

Mercoledì pomeriggio, giornata inaugurale del Congresso Nazionale SIMLII, dopo la Cerimonia inaugurale e la Lezione Magistrale si terrà una tavola rotonda dal titolo: Hot Topics in Occupational and Environmental Medicine. Partecipano in qualità di Editor in Chief :
V. Foà (Chairman) La Medicina del Lavoro, P. Brandt Rauf Journal of Occupational and Environmental Medicine, M. Härmä Scandinavian Journal of Work, Environment and Health, J. Hobson Occupational Medicine, K.S. Korach Environmental Health Perspectives

Gli interventi saranno tradotti in simultanea.

Il programma definitivo del Congresso

Autore: AlfonsoCristaudo

Programma definitivo del 70° Congresso Nazionale SIMLII (01 Dic 2007)

Programma definitivo del 70° Congresso Nazionale SIMLII Su sito della SIMLII è stato pubblicato il programma scientifico definitivo del 70° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale che si terrà a Roma dal 12 al 15 dicembre prossimi.


Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti