Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Ricerca news

News

Approvata la Legge-delega per il Testo Unico (14 Apr 2007)

Approvata la Legge-delega per il Testo Unico

Come ampiamente comunicato dalla stampa nazionale con grande risalto e, forse, ingenerando anche un po’ di confusione, nella riunione del Consiglio dei Ministri di ieri - 13 Aprile 2007 - è stato esaminato ed approvato, su proposta del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, On.le Cesare Damiano, e del Ministro della Salute, On.le Livia Turco, il disegno di legge che conferisce allo stesso governo la delega per la emanazione di un Testo Unico per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

Autore: ramiste

Aggiornamenti in tema di esposizione a latice e impiego di guanti in ambiente sanitario (29 Mar 2007)

Aggiornamenti in tema di esposizione a latice e impiego di guanti in ambiente sanitario

Il prossimo 28 giugno si terrà a Brescia il Convegno "Aggiornamenti in tema di esposizione a latice e impiego di guanti in ambiente sanitario" organizzato dalla Sezione di Medicina Preventiva dei Lavoratori della Sanità della SIMLII in collaborazione con la Sezione di Medicina del Lavoro e Igiene dell'Università degli Studi di Brescia.

Si tratta di un'ottima iniziativa a cui i medici del lavoro che si occupano del settore sanitario non possono mancare.

Programma:

http://www.simlii.net/congressi/Programma_Latice_20070628.pdf

Scheda d'iscrizione:
http://www.simlii.net/congressi/Scheda_Iscrizione_Latice_20070628.pdf

Autore: La Redazione

La prossima conferenza nazionale su sicurezza lavoro si terrà a Torino (26 Mar 2007)

La prossima conferenza nazionale su sicurezza lavoro si terrà a Torino

Il 25 e il 26 giugno si svolgerà a Torino una conferenza nazionale sulla sicurezza degli ambienti di lavoro organizzata congiuntamente dal Ministero della Salute e dall'assessorato alla Tutela della salute e sanità.

Autore: La Redazione

Appello di Emergency (26 Mar 2007)

Appello di Emergency

Pubblichiamo un appello che Emergency ci ha fatto avere sulla sorte di Rahmatullah Hanefi, responsabile afgano dell'ospedale di Emergency a Lashkargah.

Autore: La Redazione

In continua crescita gli accessi al nostro portale (11 Mar 2007)

In continua crescita gli accessi al nostro portale Nel 2006 sono state più di 2 milioni le pagine viste su medicocompetente.it (+ 58,4% rispetto al 2005) mentre i visitatori in media sono stati 1.230 al giorno nel 2006 (+ 89,31% rispetto al 2005) e gli iscritti al sito hanno superato quota 6500.
Anche il numero sempre più elevato di interventi nei forum dimostra l'accresciuto interesse e partecipazione dei medici del lavoro (ma non solo!) per la loro disciplina.

Autore: La Redazione

Infortuni e malattie professionali in Italia (10 Mar 2007)

Infortuni e malattie professionali in Italia

Presentati alla Seconda Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro di Napoli i dati relativi agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali a cura del GdL "Flussi informativi" dell'Inail - Ispesl- Coordinamento delle Regioni.

Le slides con i dati contengono anche la descrizione della metodologia di acquisizione e comunicazione.


Autore: La Redazione

In ristrutturazione il sito della SIMLII (05 Mar 2007)

In ristrutturazione il sito della SIMLII

Il sito della SIMLII (www.simlii.net) ha subito un primo restyling grafico in attesa della definizione del nuovo sito sul quale sta lavorando il Consiglio Direttivo che ha deciso anche di programmare importanti modiche per la Segreteria e la Tesoreria della Società.

Autore: La Redazione

Approvato lo schema di legge-delega per il nuovo TU (16 Feb 2007)

Approvato lo schema di legge-delega per il nuovo TU

Il Consiglio dei Ministri n° 39 del 16 Febbraio 2007, su proposta del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, On.le Cesare Damiano e del Ministro della salute, On.le Livia Turco, ha approvato uno schema di disegno di legge per il conferimento al Governo della delega all’emanazione di un Testo Unico per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, il cui esame era stato iniziato dal Consiglio nella scorsa seduta. Il disegno di legge prevede il completo riordino di una disciplina articolata e stratificata nel tempo, che il recepimento di numerose norme comunitarie ha reso ancor più complessa.

Autore: ramiste

Avviato l'esame della legge delega sul Testo Unico per la Sicurezza (12 Feb 2007)

Avviato l'esame della legge delega sul Testo Unico per la Sicurezza

Il Consiglio dei Ministri n. 37 del 7 febbraio 2007 ha iniziato a prendere in esame lo schema del disegno di legge-delega per la redazione di un nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro

Autore: ramiste

Intervista ad un Collega Medico del Lavoro Competente (06 Feb 2007)

Intervista ad un Collega Medico del Lavoro Competente

Martedì 6 Febbraio 2007 alle ore 21,15 su Mediterraneo Sat (Canale 842 e 867 Bouquet Sky) il Collega Guglielmo Trovato sara' intervistato nel programma Medicina e Prevenzione sulle problematiche della Medicina del Lavoro.
Un'occasione per divulgare e promuovere i temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’attività del Gruppo di Lavoro dei Medici Competenti Simlii

Autore: AlfonsoCristaudo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti