Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Ricerca news

News

Audizione della SIMLII da parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro (12 Mar 2009)

Audizione della SIMLII da parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro

Nella seduta di martedì 3 marzo, la Commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro ha ascoltato una delegazione della Società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale (SIMLII): il presidente, prof. Abbritti, dopo aver fornito una panoramica del fenomeno degli infortuni sul lavoro in Italia, si è intrattenuto sulle competenze dei medici del lavoro, quali risultano dalle nuove disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro recate dal decreto legislativo n. 81 del 2008, ed ha segnalato l’esigenza di adeguate attività di formazione e di informazione sia tra i lavoratori che tra i datori di lavoro, sottolineando il carattere eccessivamente burocratico di talune norme ed adempimenti della nuova disciplina, a fronte della necessità di regole invece il più possibile semplici e chiare.

Sono quindi intervenuti i dott. Cristaudo ed Ossicini, entrambi membri del direttivo della SIMLII, che hanno ribadito la necessità di rimuovere taluni vincoli ed adempimenti burocratici imposti al medico del lavoro dalla vigente normativa (ad esempio la stesura di relazioni talvolta ridondanti per le autorità sanitarie), che lo distolgono dai compiti di prevenzione che gli sarebbero più propri, nonché l’opportunità che i medici del lavoro vengano coinvolti non solo nella fase successiva della sorveglianza sanitaria, ma anche nella fase iniziale della stesura del documento di valutazione dei rischi all’interno delle aziende.

da www.rassegna.it

Autore: La Redazione

Sondaggio sull'invio dei dati previsti dal'allegato 3b del D.Lgs 81/08 (09 Mar 2009)

Sondaggio sull'invio dei dati previsti dal'allegato 3b del D.Lgs 81/08

I medici competenti sono inviatati a partecipare al sondaggio sulle modalità di invio dei dati previsti dall'art. 40 del D.Lgs 81/08. Per votare : http://www.medicocompetente.it/sondaggi/6/Art-40-D-Lgs-81-2008.htm

Possono partecipare solo gli utenti iscritti come medico competente e medico del lavoro.

Autore: La Redazione

Questionari per medici competenti e medici del lavoro dei Servizi Pubblici di Prevenzione (06 Mar 2009)

Questionari per medici competenti e medici del lavoro dei Servizi Pubblici di Prevenzione

Nell'ambito del convegno dal titolo "Prospettive per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori" che si terrà a Pisa il 28 e 29 maggio 2009 saranno discussi i ruoli, la professionalità e le aspettative dei medici competenti e dei medici del lavoro dei Servizi Pubblici di Prevenzione. A questo scopo gli organizzatori del Convegno ci hanno richiesto di pubblicare questionari specifici che si richiede vengano compilati in modo anonimo dai medici competenti e dai medici dei Servizi.

Le modalità di invio sono specificate nei singoli documenti.

Durante il Convegno saranno illustrati e discussi i dati elaborati dei questionari.

Gli organizzatori ringraziano i colleghi che vorranno collaborare all'iniziativa.

Autore: La Redazione

Lettera di ANMA a MedicoCompetente.it (05 Mar 2009)

Lettera di ANMA a MedicoCompetente.it

Pubblichiamo una lettera inviata dal Consiglio Direttivo dell'ANMA al nostro sito. Condividiamo alcune parti del documento mentre su altre ci riserviamo un commento quando riusciremo a comprenderne il significato.

Rimane il sospetto che tante divisioni fra medici competenti possano determinare un indebolimento di fronte a problemi di così grande rilevanza.

Autore: La Redazione

L'iniziativa della SIMLII sull'art.40 e sul relativo allegato 3b del D.Lgs 81/08 (04 Mar 2009)

L'iniziativa della SIMLII sull'art.40 e sul relativo allegato 3b del D.Lgs 81/08

Sul sito della SIMLII sono riportate le osservazioni della Società in merito alla raccolta delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio del lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, ai sensi dell'articolo 40 del D.lgs 81/2008 ed al relativo Allegato 3B.

Autore: La Redazione

Appello al Senatore Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per la sospensione dell'obbligo dell'invio dei dati ex art. 40 D.Lgs 81/2008 (27 Feb 2009)

Appello al Senatore Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per la sospensione dell'obbligo dell'invio dei dati ex art. 40 D.Lgs 81/2008

Il nostro sito si è fatto promotore di una richiesta di sospensione dell'obbligo di invio dei dati previsti nell'allegato 3b da parte dei medici competenti entro il 31 marzo 2009.

E' stato inviato un appello, che si può leggere nell'articolo del mese, al Ministro Sacconi.

Ciascun medico competente che volesse aderire alla richiesta può inviare una e-mail o un fax al Ministro, utilizzando il testo predisposto.

Autore: La Redazione

Indicazioni applicative sui CEM (07 Gen 2009)

Indicazioni applicative sui CEM

Il Coordinamento tecnico delle Regioni ha integrato le prime indicazioni applicative relative al Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 con alcune precisazioni relative ai campi elettromagnetici.

Autore: ramiste

Da oggi in vigore le nuove disposizioni sulla VdR previste dal D.Lgs 81 (01 Gen 2009)

Con l'esclusione della valutazione dei rischi stress-lavoro correlati, della famosa "data certa" della VdR e delle visite preassuntive (scadenza 16 maggio), entrano in vigore da oggi, primo gennaio, gli obblighi a carico delle aziende previsti dal D.Lgs 81/2008, compreso il DUVRI per i contratti antecedenti il 2008.

Fra gli obblighi rientra la necessità di valutare "tutti" (?!) i rischi e l'obbligo di consegna del documento al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Autore: La Redazione

Incontro SIMLII e il Direttore del Dipartimento Antidroga del Governo (12 Dic 2008)

Incontro SIMLII e il Direttore del Dipartimento Antidroga del Governo

Sul sito della SIMLII è pubblicato il comunicato relativo all'incontro ufficiale fra il Presidente Prof. Abbritti ed il coordinatore del Gruppo di lavoro "Tossicodipendenze" Dr. Riboldi a nome della SIMLII con il Dr. Serpelloni, Direttore del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio.

Autore: La Redazione

In continua ascesa i numeri di MedicoCompetente.it (07 Dic 2008)

In continua ascesa i numeri di MedicoCompetente.it

I dati di accesso al nostro sito relativi ai visitatori e alle pagine viste sono in continua crescita.

Confronto:

Novembre 2007: 37.947 visitatori (*) e 185.594 pagine viste

Novembre 2008: 59.090 visitatori (*) e 340.423 pagine viste

* Accessi singoli. La media degli accessi totali è quasi il doppio.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2019 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti