Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Ricerca news

News

Approvato il decreto correttivo del D.Lgs. 81/08 (31 Lug 2009)

Approvato il decreto correttivo del D.Lgs. 81/08

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, 31 Luglio 2009, il decreto recante le disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 in attuazione dell’art. 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (comunicato stampa e conferenza stampa).

Questo provvedimento rappresenta l'atto finale del processo di revisione e ammodernamento della normativa in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro che ha avuto inizio due anni addietro, con la Legge delega n. 123/07, proseguito poi con l'emanazione dello stesso decreto 81/08 e che si conclude oggi con l'approvazione del decreto in questione. Il testo licenziato apporta numerose modifiche e integrazioni alla norma attualmente in vigore, volte sia a correggere gli errori materiali contenuti nel precedente decreto legislativo che a integrare la normativa, prendendo spunto anche delle criticità emerse in fase di prima applicazione.

Il provvedimento correttivo è stato sottoposto al parere della Conferenza delle Regioni e delle commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato e alcuni punti del decreto sono stati successivamente modificati dal Governo, accogliendo i pareri espressi dagli organi istituzionali citati.

Autore: ramiste

Pubblichiamo il testo e gli allegati del Decreto Correttivo del D.Lgs 81/08 che il Governo sta per approvare (24 Lug 2009)

Pubblichiamo il testo e gli allegati del Decreto Correttivo del D.Lgs 81/08 che il Governo sta per approvare

Pubblichiamo il testo del Decreto correttivo comprensivo degli allegati che il Consiglio dei Ministri sta per approvare.

Autore: La Redazione

Convegno in Toscana sul rischio da stress lavoro-correlato (19 Lug 2009)

Convegno in Toscana sul rischio da stress lavoro-correlato

Questo convegno, che si terrà il 28 e 29 settembre prossimi, è l'atto conclusivo del piano mirato dell'Area Vasta Toscana nord-ovest sui rischi psicosociali in ambito lavorativo (di durata triennale, finanziato dalla Regione) che ha coinvolto le strutture di prevenzione nei luoghi di lavoro di tutte le Aziende USL dell'A.V. e la medicina preventiva del lavoro dell'Azienda Ospedaliera Universitaria pisana, con la finalità di definire prime linee di indirizzo per la valutazione e la gestione del rischio da stress lavoro-correlato e di migliorare le capacità diagnostiche e di assistenza ai casi di disadattamento lavorativo.

Autore: La Redazione

Pubblicato l'elenco dei Medici Competenti (15 Lug 2009)

Pubblicato l'elenco dei Medici Competenti

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali settore Salute l'elenco dei Medici Competenti previsto dal Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

L'elenco, che il Ministero provvederà ad aggiornare annualmente, è compilato in base all'autocertificazione dei requisiti e dei titoli necessari allo svolgimento dell'attivita di Medico Competente ed è suddiviso per regione.

Autore: La Redazione

Al via il programma di formazione a distanza della SIMLII (28 Giu 2009)

Al via il programma di formazione a distanza della SIMLII

Dal 3 luglio 2009 sarà online il programma di formazione a distanza (FAD) MeLA messo a punto dalla SIMLII.

Per accedere ai corsi basterà entrare nel sito della SIMLII e cliccare sul logo MeLA, oppure collegarsi direttamente al sito del progetto MeLA.

Dopo la compilazione della scheda di registrazione si può accedere al programma.

Per il 2009 il corso è aperto a tutti i medici ed è gratuito; questo consentirà di raccogliere commenti e suggerimenti sull'iniziativa e di valutare la qualità dell'offerta formativa. Se la fase sperimentale sarà positiva, nel 2010 verranno attivati 18 nuovi corsi; l'accesso sarà consentito previo pagamento di una quota di iscrizione, che sarà stabilita dalla SIMLII; ai Soci SIMLII in regola con il pagamento delle quote associative verrà riservata l'iscrizione a prezzo di favore.

Autore: La Redazione

Elenco nazionale dei Medici Competenti (27 Giu 2009)

Elenco nazionale dei Medici Competenti

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 giugno 2009 il Decreto Ministeriale 4 Marzo 2009: "Istituzione dell'elenco nazionale dei medici competenti in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro"

Autore: ramiste

Via libera dal Parlamento alle modifiche proposte dal Governo al D.Lgs. 81/08 (26 Giu 2009)

Via libera dal Parlamento alle modifiche proposte dal Governo al D.Lgs. 81/08

Dopo il parere della Conferenza delle Regioni, è stato completato anche da parte del Parlamento l'iter istituzionale previsto per l'approvazione delle modifiche proposte dal Governo al D.Lgs. 81/08. Sono stati infatti definiti e già resi pubblici sui rispettivi siti istituzionali i pareri espressi nei giorni scorsi dalle competenti commissioni - Lavoro e Affari sociali - di Camera e Senato.

Autore: ramiste

Le osservazioni della SIMLII sulle modifiche proposte dal Governo al D.Lgs 81/08 (24 Giu 2009)

Le osservazioni della SIMLII sulle modifiche proposte dal Governo al D.Lgs 81/08

Sul sito www.simlii.org sono presentate le osservazioni della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale sulle modifiche proposte dal Governo al D.Lgs 81/08.

Autore: La Redazione

Prorogata al 30 giugno la scadenza per l'iscrizione ridotta al 72° Congresso Nazionale SIMLII (15 Giu 2009)

Prorogata al 30 giugno la scadenza per l'iscrizione ridotta al 72° Congresso Nazionale SIMLII

Visto l'affollamento delle richieste degli ultimi giorni èstato deciso di prorogare al 30 giugno la scadenza per l'iscrizione a tariffa ridotta al 72° Congresso Nazionale SIMLII che si terrà a Firenze dal 25 al 28 novembre 2009. Il Congresso presenterà diverse sessioni scientifiche e vari momenti formativi. Fra questi 6 corsi di formazione. Rimane invariata la data del 30 giugno per l'invio di contributi scientifici (30 giugno). Ogni informazione sul sito Simlii

Programma

Scheda d'iscrizione

Scheda di prenotazione alberghiera

Autore: La Redazione

Pubblichiamo il dispositivo con il quale il Tar Lazio ha respinto il ricorso dei Sindacati contro le norme sull'accertamento di TD nei luoghi di lavoro (20 Mag 2009)

Pubblichiamo il dispositivo con il quale il Tar Lazio ha respinto il ricorso dei Sindacati contro le norme sull'accertamento di TD nei luoghi di lavoro

Il Tar Lazio ha respinto il ricorso della Filt e della Fit (a cui si erano associate la Fim-Cisl, la Fiom-CgiL e la Uilm-Uil) contro il Provvedimento della C.U. del 18 settembre 08 sugli accertamenti sulla tossicodipendenza.

Qui potete leggere il dispositivo della sentenza

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti