Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Lavorare nel sistema rifiuti: salute e sicurezza. Stato dell'arte, innovazione, esperienze (04 Mag 2011)

Lavorare nel sistema rifiuti: salute e sicurezza. Stato dell'arte, innovazione, esperienze

Le tematiche inerenti la salute e sicurezza dei lavoratori nel settore rifiuti, in un'ottica il più possibile multidisciplinare ed interistituzionale, saranno oggetto del Convegno Nazionale 'Lavorare nel "sistema rifiuti": salute e sicurezza - Stato dell'arte, innovazione, esperienze" che si terrà a Pisa, il 15 e 16 Giugno 2011 e che vede il coinvolgimento di vari enti, società scientifiche ed associazioni professionali. Informazioni, programma e modalità di registrazione sono visualizzabili sul sito dedicato: http://www.dgmp.eu/sistemarifiuti/

Autore: La Redazione

Annullato un bando di gara al ribasso per l’incarico di MC (27 Apr 2011)

Annullato un bando di gara al ribasso per l’incarico di MC

L’Ispettorato Dipartimentale delle Foreste di Caltanissetta, con riferimento a una gara per l’affidamento dell’incarico di Medico Competente ai sensi del D.Lgs 81/08 con il criterio del "massimo ribasso", ha deciso di annullare il bando in seguito alla protesta del locale Ordine dei Medici.

Autore: La Redazione

28 aprile: giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro (27 Apr 2011)

28 aprile: giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro

A partire dal 2003, l'OIL celebra ogni 28 aprile questa giornata in tutto il mondo, allo scopo di sottolineare l'importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e l'impegno per la tutela della Salute e della Sicurezza in tutti i luoghi di lavoro del nostro pianeta.

Autore: La Redazione

Bologna, 3-5 maggio 2011: 13° Salone della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (18 Apr 2011)

Bologna, 3-5 maggio 2011: 13° Salone della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Si terrà presso il quartiere fieristico di Bologna quest'anno, dal 3 al 5 maggio, la tredicesima edizione della nota convention Ambiente-Lavoro. Fra le molte iniziative previste vi è anche un seminario sulla corretta esecuzione delle spirometrie.



Autore: La Redazione

74° Congresso Nazionale SIMLII - Torino, novembre 2011 (10 Apr 2011)

74° Congresso Nazionale SIMLII - Torino, novembre 2011

E' stato pubblicato sul sito ufficiale della SIMLII il programma provvisorio e la scheda di iscrizione del prossimo Congresso Nazionale, che si svolgerà al centro congressi Lingotto di Torino dal 16 al 19 novembre 2011.

Autore: La Redazione

Anche l'Ordine dei Medici di Palermo prende posizione sulle "gare al ribasso" (22 Mar 2011)

Anche l'Ordine dei Medici di Palermo prende posizione sulle "gare al ribasso"

Dopo quello di Ragusa, anche l'Ordine dei Medici di Palermo, con una nota del 7 Marzo u.s. inviata al responsabile dell'Ente che ha indetto il bando e per conoscenza a tutti gli Ordini della regione Sicilia e a tutti i colleghi coinvolti della stessa provincia, prende posizione contro una gara al ribasso per l'incarico delle attività sanitarie del medico competente.

Autore: La Redazione

L'Ordine dei Medici di Ragusa dice “no” alle gare al ribasso (02 Mar 2011)

L'Ordine dei Medici di Ragusa dice “no” alle gare al ribasso

Dura presa di posizione dell'Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa contro l'ennesima gara al ribasso (”Avviso pubblico per l'affidamento di incarico di medico competente”) indetta dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente–Corpo Forestale della regione Sicilia.


Autore: La Redazione

Lo screening per il tumore del polmone: stato dell’arte. In diretta web (02 Mar 2011)

Lo screening per il tumore del polmone: stato dell’arte. In diretta web

Domani, giovedi 3 marzo 2011 dalle ore 10.15 alle 17.30 sara' possibile seguire in diretta dal sito della rivista Epidemiologia&Prevenzione la giornata di studio dedicata a Lo screening per il tumore del polmone: stato dell’arte. Consensus meeting Italiano, che si svolgera' presso L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Basta andare sulla HomePage del sito www.epiprev.it e cliccare sull’apposita scritta -E&P Channel- per essere connessi e seguire l’evento in diretta.

Ricordiamo inoltre che anche il giorno 4 ci sarà una seconda sessione, stavolta con la partecipazione dei referenti dei principali studi sulla materia attualmente in corso negli Stati Uniti, Europa ed Italia.

I programmi


Autore: La Redazione

Il Medico Competente dopo il D.Lgs 106/09: addetto alle visite o consulente globale per la tutela della salute in Azienda? (23 Feb 2011)

Il Medico Competente dopo il D.Lgs 106/09: addetto alle visite o consulente globale per la tutela della salute in Azienda?

Si svolgerà a Firenze il 25 maggio un Convegno Nazionale ECM sul ruolo attuale del medico competente.

Oratori, fra gli altri, il Dott. Beniamino Deidda, Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Firenze e il nuovo Presidente SIMLII Prof. Pietro Apostoli.

Programma e scheda d'iscrizione

Autore: La Redazione

Controlli per tossicodipendenza anche per medici e infermieri? (19 Feb 2011)

Controlli per tossicodipendenza anche per medici e infermieri?

Anche medici, infermieri e ostetriche dovranno sottoporsi ai test anti-droga già previsti per alcune categorie a rischio: il Dipartimento politiche antidroga ha approntato un provvedimento che andrà presto in Conferenza Stato-Regioni per un'intesa. E si sta valutando di inserire anche gli insegnanti.

«Stiamo progressivamente estendendo questi controlli, che sono partiti per camionisti, autisti e piloti, anche ad altre categorie a rischio come i medici (ma non quelli legali, perché personale sanitario non a contatto con i pazienti, ndr), che saranno i prossimi»: il sottosegretario Carlo Giovanardi commenta con soddisfazione il provvedimento in dirittura d'arrivo che vuole estendere i test antidroga. «In questa azione - dice Giovanardi - che è una delle tante che mettiamo in campo, come il nuovo codice della strada che prevede controllo antidroga per chi prende la patente, ci conforta il fatto che mentre cresce questa rete di controlli preventivi, cala il consumo di sostanze stupefacenti nostro Paese.


Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti