A partire dal 2003, ogni anno il 28 aprile si tiene la “Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro”, promossa dall’ILO. In contemporanea, le più importanti organizzazioni sindacali internazionali celebrano il cosiddetto "Workers' Memorial Day". In tal modo si intende porre all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale la necessità costante della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali attraverso il dialogo sociale e la partecipazione di tutte le componenti interessate.
Autore: La Redazione
Resa pubblica la lettera che il Presidente, Prof. Giuseppe Abbritti, ha inviato a tutti di soci e che fa il punto sull’annosa questione riguardante i requisiti che gli specialisti in Igiene e Medicina Preventiva e quelli in Medicina Legale e delle Assicurazioni devono possedere per poter svolgere le funzioni di medico competente.
Autore: La Redazione
Sabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah e portato via membri dello staff nazionale e internazionale. Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani.
Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi EMERGENCY ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso.
medicocompetente.it sta con Emergency.
Sottoscrivi l'appello
Autore: AlfonsoCristaudo
Con una nota del 12 Aprile a firma del Presidente, Dr. Amedeo Bianco, diretta al Ministero della Salute, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri sollecita l’apertura di un tavolo tecnico sulle modalità e procedure di affidamento degli incarichi di medico competente per la sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro.
Autore: La Redazione
Il Comitato Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro, grazie all’attività svolta da un apposito gruppo di lavoro, ha emanato una guida operativa per la valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato (Marzo 2010).
Autore: La Redazione
Con nota n° 20 del 10 Marzo 2010, rivolta a tutti i Presidenti degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, il Presidente della FNOMCeO dr. Amedeo Bianco esprime una netta posizione in merito alla questione delle gare di appalto al ribasso per il “servizio di sorveglianza sanitaria”.
Autore: ramiste
Il Consiglio dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP), nell’adunanza del 25 Febbraio 2010, ha esaminato la questione sollevata relativamente ai bandi di gara per l’affidamento dell’incarico di medico competente per l’espletamento del servizio di sorveglianza sanitaria di cui al D.Lgs. 81/2008 per gli Uffici Provinciali del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foresta della Regione Sicilia, e si è pronunciato con la deliberazione n. 10.
Autore: ramiste
Si riparla di modifiche al Decreto Legislativo 81/08, al fine di semplificare il quadro normativo ed eliminare una serie di adempimenti burocratici, in particolare a carico delle imprese agricole e che occupino lavoratori stagionali.
Autore: ramiste
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 Marzo 2010 il Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali dell’11/12/2009 concernente l’aggiornamento delle malattie per le quali e' obbligatoria la denuncia ai sensi e per gli effetti dell'articolo 139 del Testo Unico n. 1124, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica in data 30 giugno 1965 (e s.m.i).
Autore: ramiste
Nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 4 Marzo 2010 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Difesa del 12 novembre 2009 riguardante la "Riorganizzazione del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro". Il decreto istituisce un nuovo Comando per la tutela del lavoro, cui sono attribuiti poteri ispettivi e di vigilanza per l’applicazione delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale.
Autore: ramiste
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2023 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti