Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Ricerca news

News

Inchiesta dell’AVCP sulle gare al ribasso per MC in Sicilia (28 Set 2009)

Inchiesta dell’AVCP sulle gare al ribasso per MC in Sicilia

L’autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ha richiesto chiarimenti e informazioni a tutti gli uffici provinciali della Azienda Foreste Demaniali della regione Sicilia relativamente ai bandi di gara per l’affidamento dell’incarico di medico competente per l’espletamento del servizio di sorveglianza sanitaria di cui al DL 81/08 (“gare al ribasso d’asta”).

Autore: ramiste

Lettera del Presidente dell'Ordine dei Medici sulle Gare a ribasso (15 Set 2009)

Lettera del Presidente dell'Ordine dei Medici sulle Gare a ribasso

Su richiesta del Co.na.me.co il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Prof. Amedeo Bianco ha richiesto al Ministro Sacconi chiarimenti in merito alla deplorevole attività degli enti pubblici che impongono gare a ribasso per le attività di medico competente. Tali gare violano i principi di deontogia medica e umiliano i professionisti che si trovano ad operare con tariffe indecorose.

Autore: La Redazione

Il 15 settembre scade il termine per le iscrizioni a quota ridotta per il Congresso SIMLII (03 Set 2009)

Il 15 settembre scade il termine per le iscrizioni a quota ridotta per il Congresso SIMLII

Si ricorda che il 15 settembre scadrà il termine per l'iscrizione a tariffa ridotta al 72° Congresso della Società Italiana di Medicina del Lavoro.

Programma, tariffe e schede di iscrizione sul sito www.simlii.org

Autore: La Redazione

Istituito il Comitato di indirizzo per l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (13 Ago 2009)

Istituito il Comitato di indirizzo per l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 dell'8 Agosto 2009 il Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 26 Maggio 2009 che istituisce il "Comitato per l'indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro", di cui all'art.5 del D.Lgs. 81/08.

Autore: ramiste

Firmato e pubblicato in Gazzetta il decreto correttivo del DL 81 (06 Ago 2009)

Firmato e pubblicato in Gazzetta il decreto correttivo del DL 81

Il decreto correttivo del D.Lgs. 81/08 è stato firmato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Autore: ramiste

Il testo del decreto correttivo approvato dal governo (31 Lug 2009)

Il testo del decreto correttivo approvato dal governo

Sul sito SIMLII è stato pubblicato il testo del decreto correttivo del D.Lgs 81/09 approvato oggi dal Governo

Autore: La Redazione

Approvato il decreto correttivo del D.Lgs. 81/08 (31 Lug 2009)

Approvato il decreto correttivo del D.Lgs. 81/08

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, 31 Luglio 2009, il decreto recante le disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 in attuazione dell’art. 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (comunicato stampa e conferenza stampa).

Questo provvedimento rappresenta l'atto finale del processo di revisione e ammodernamento della normativa in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro che ha avuto inizio due anni addietro, con la Legge delega n. 123/07, proseguito poi con l'emanazione dello stesso decreto 81/08 e che si conclude oggi con l'approvazione del decreto in questione. Il testo licenziato apporta numerose modifiche e integrazioni alla norma attualmente in vigore, volte sia a correggere gli errori materiali contenuti nel precedente decreto legislativo che a integrare la normativa, prendendo spunto anche delle criticità emerse in fase di prima applicazione.

Il provvedimento correttivo è stato sottoposto al parere della Conferenza delle Regioni e delle commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato e alcuni punti del decreto sono stati successivamente modificati dal Governo, accogliendo i pareri espressi dagli organi istituzionali citati.

Autore: ramiste

Pubblichiamo il testo e gli allegati del Decreto Correttivo del D.Lgs 81/08 che il Governo sta per approvare (24 Lug 2009)

Pubblichiamo il testo e gli allegati del Decreto Correttivo del D.Lgs 81/08 che il Governo sta per approvare

Pubblichiamo il testo del Decreto correttivo comprensivo degli allegati che il Consiglio dei Ministri sta per approvare.

Autore: La Redazione

Convegno in Toscana sul rischio da stress lavoro-correlato (19 Lug 2009)

Convegno in Toscana sul rischio da stress lavoro-correlato

Questo convegno, che si terrà il 28 e 29 settembre prossimi, è l'atto conclusivo del piano mirato dell'Area Vasta Toscana nord-ovest sui rischi psicosociali in ambito lavorativo (di durata triennale, finanziato dalla Regione) che ha coinvolto le strutture di prevenzione nei luoghi di lavoro di tutte le Aziende USL dell'A.V. e la medicina preventiva del lavoro dell'Azienda Ospedaliera Universitaria pisana, con la finalità di definire prime linee di indirizzo per la valutazione e la gestione del rischio da stress lavoro-correlato e di migliorare le capacità diagnostiche e di assistenza ai casi di disadattamento lavorativo.

Autore: La Redazione

Pubblicato l'elenco dei Medici Competenti (15 Lug 2009)

Pubblicato l'elenco dei Medici Competenti

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali settore Salute l'elenco dei Medici Competenti previsto dal Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

L'elenco, che il Ministero provvederà ad aggiornare annualmente, è compilato in base all'autocertificazione dei requisiti e dei titoli necessari allo svolgimento dell'attivita di Medico Competente ed è suddiviso per regione.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2019 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti