Sono reperibili sul web le Linee Guida del Coordinamento Tecnico delle Regioni e dell'Ispesl su Microclima e Illuminazione.
Si tratta di indirizzi operativi molto utili, anche ai medici del lavoro, sia per i nuovi insediamenti produttivi che per la verifica di quelli esistenti.
Il Documento
Autore: La Redazione
CGIL-CISL e UIL hanno presentato le loro osservazioni sullo schema di disegno di legge sul nuovo Testo Unico. Da rimarcare, fra le altre cose sensate, la richiesta di ridefinire i requisiti e le funzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e del Medico Competente. A nostro modo di vedere sarebbe stato consigliabile anche l'inserimento formale della richiesta di rivedere i requisiti di formazione di quest'ultima figura ma il senso della richiesta del Sindacato ci sembra lo stesso.
Autore: La Redazione
Il Coordinamento Tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province Autonome in collaborazione con l'Ispesl ha presentato le Prime indicazioni applicative in riferimento ai Decreti Legislativi 187/2005 e 195/2006 sulle prevenzione e protezione dei rischi dovuti alla esposizione a vibrazioni ed a rumore nei luogi di lavoro . Il documento.
Autore: La Redazione
Si svolgerà a Napoli nei giorni 25 - 26 Gennaio 2007 la Conferenza nazionale sulla salute e la sicurezza sul lavoro, organizzata dal Ministero del Lavoro. Saranno presenti le istituzioni, gli esperti e le parti sociali
Le iscrizioni saranno aperte
dal 02 al 24 Gennaio 2007.
Autore: La Redazione
Emanate dal Garante per la Privacy le "Linee guida in materia di trattamento di dati personali di lavoratori per finalità di gestione del rapporto di lavoro alle dipendenze di datori di lavoro privati". Una sezione specifica riguarda la gestione dei dati sensibili contenuti nei libretti sanitari personali e di rischio da parte del medico competente.
Autore: ramiste
Circola una bozza della delega al Governo che dovrebbe costituire lo schema per predisporre il nuovo futuro Testo Unico in materia di igiene e Sicurezza sul lavoro.
Fonte: Diario della prevenzione
Autore: La Redazione
Autore: ramiste
L'AIRM ha organizzato un corso propedeutico all'esame di medico autorizzato. Il Corso si propone in particolare di fornire in modo organico la preparazione di base richiesta per gli esami dinanzi alla Commissione Nazionale per l'iscrizione all’Elenco dei Medici Autorizzati secondo quanto stabilito all'Allegato V del D.Lgs. 241/2000.
Inoltre il Corso si propone di contribuire all'aggiornamento scientifico e professionale per quanto riguarda gli aspetti operativi della radioprotezione medica in condizioni normali e di emergenza, anche da eventi ostili (Brochure).
Autore: La Redazione
Presentiamo l'intervento del Prof. Fiori all'ultimo Convegno Nazionale di Medicina Legale Previdenziale sul tema delle causalità nelle malattie professionali.
Il contenuto è estremamente chiaro e molto interessante.
Autore: La Redazione
La Commissione scientifica per l'elaborazione e la revisione periodica dell'elenco delle malattie di cui all'articolo 139 e delle tabelle, di cui agli articoli 3 e 211 del T.U. ( D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124) è stata istituita formalmente con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (23/03/2001 rinnovata il 17/10/2005) in applicazione a quanto previsto dal 1° comma dell'art. 10 del Decreto Legislativo 23 febbraio 2000, n.38. Come recita lo stesso articolo, compito della Commissione è "la elaborazione e la revisione periodica dell'elenco delle malattie di cui all'articolo 139 e delle tabelle di cui agli articoli 3 e 211 del TU".
È importante sottolineare che, a differenza delle precedenti revisioni delle tabelle (1975 D.P.R. n.482) (1994 D.P.R. n. 336), per la prima volta è stata prevista una Commissione "scientifica" con questo compito.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti