Segnala un libro
Per segnalare un libro utile all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login
I Libri Consigliati
In questa sezione del portale puoi trovare commenti e recensioni di libri che trattano temi legati alla sicurezza
e alla Medicina del Lavoro inseriti dalla redazione e dagli utenti del sito.
Salute e sicurezza nello stampaggio di plastica e gomma – volume degli atti
- Segnalato da
- cimal
- Editore
- CIMAL
- Autori
- A.A.V.V. (a cura di Cirla PE, Martinotti I)
- Abstract
- Il convegno PLASTIGOM2007 di Mantova ha rappresentato un’occasione di alto spessore per approfondire i temi della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro applicati a due settori peculiari, quali quelli delle attività di stampaggio materie plastiche e di stampaggio gomma.
L’evento scaturisce da una felice esperienza di collaborazione che ha visto protagonisti l’Università degli Studi di Milano con il Dipartimento di Medicina del Lavoro e la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, le ASL delle province di Mantova e di Varese con il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) del Dipartimento di Prevenzione Medico e l’Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro (UOOML) degli Istituti Ospitalieri di Cremona. Il tutto con l’impulso della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia che, attraverso la predisposizione di vademecum e linee di indirizzo, si propone un’ulteriore riduzione dei rischi professionali anche in questi settori di attività.
Il Convegno è stato anche un’importante occasione scientifica per affrontare la problematica dell’esposizione ad agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro con la presentazione, tra l'altro, delle indagini di monitoraggio ambientale e biologico condotte nell’ambito del Progetto Prevenzione dei Tumori Professionali (PPTP) della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, allo scopo di valutare gli attuali livelli espositivi a sostanze classificate come cancerogene dalla International Agency for Research on Cancer (IARC) e/o etichettate come tali, ai sensi dell’attuale legislazione dell’Unione Europea nelle attività di stampaggio gomma e plastica.
Salute esicurezza nelle attività di galvanica - volume degli atti
- Segnalato da
- cimal
- Editore
- CIMAL
- Autori
- A.A.V.V. (a cura di Cirla PE)
- Abstract
- Il convegno GALVANICA2005 di Como ha rappresentato un’occasione di alto spessore per approfondire i temi della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro applicati ad un settore peculiare, quale quello delle attività di galvanica.
L’evento scaturisce da una felice esperienza di collaborazione che ha visto protagonisti l’Università di Milano con il Dipartimento di Medicina del Lavoro e la Scuola di Specializzazione, l’ASL di Como con il Servizio PSAL del Dipartimento di Prevenzione e l’INAIL D.R. Lombardia con la ConTARP. Il tutto sotto l’impulso della Regione Lombardia che, anche attraverso la predisposizione di Linee Guida, si attende una sostanziale riduzione dei rischi professionali anche in questo settore di attività.
Il convegno è stato anche un’importante occasione scientifica per affrontare la problematica dell’esposizione ad agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro con la presentazione, tra l'altro, dei risultati ottenuti in seguito alle indagini di monitoraggio ambientale e biologico condotte, allo scopo di valutare gli attuali livelli espositivi a Cromo nelle attività di galvanica, nell’ambito del Progetto Prevenzione dei Tumori Professionali (PPTP) della Regione Lombardia.
Il rischio rumore negli ambienti di lavoro - Aggiornato con il D.Lgs. 10 aprile 2006, n. 195
- Segnalato da
- acor
- Editore
- IPSOA - INDICITALIA
- Autori
- G. Campurra, A. Rotella
- Abstract
- Il nuovo D.Lgs. n. 195/2006 ha recepito la direttiva 2003/18/CE, the stabilisce i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall'esposizione al rumore durante it lavoro.
Questo testo analizza in maniera chiara e approfondita tutti gli aspetti ai quali sono interessati datori di lavoro, lavoratori, RSPP e medici competenti: adempimenti, sanzioni, aspetti preventivi e medici.
Inoltre, attraverso un'analisi della fenomenologia del suono e del rumore, vengono indagati i meccanismi del rischio e le conseguenti misure di prevenzione e protezione, passando attraverso lo studio delle caratteristiche dell'udito, della percezione del rumore e, soprattutto, dei suoi effetti sulle persone.
Un'apposita sezione del libro è dedicata alle modalità di misura del rumore, al calcolo dell'esposizione dei lavoratori, alla valutazione dell'attenuazione dei DPI ed ai criteri per la scelta di questi ultimi.
Il CD ROM allegato al volume contiene strumenti per il calcolo dell'esposizione dei lavoratori, dell'attenuazione dei DPI e per la valutazione delle audiometrie, modelli di DVR e della scheda diagnostica e una selezione delta normativa di riferimento.
Manuale Medicina del Lavoro 2007
- Segnalato da
- acor
- Editore
- IPSOA - INDICITALIA
- Autori
- AA.VV. (G. Campurra)
- Abstract
- La sorveglianza sanitaria in tutte le unità produttive, sia di piccole che di grandi dimensioni, è sempre un tema particolarmente delicato ed in continua evoluzione normativa. Gli obblighi previsti in questo ambito, sia per il medico che per il datore di lavoro, si sono notevolmente ampliati aumentando il rischio di incorrere in errori, talora pesantemente sanzionati.
"Medicina del lavoro" affronta tutti gli aspetti operativi ed organizzativi della medicina e dell'igiene del lavoro, offrendo un testo di facile ed immediata consultazione ed una guida per la valutazione e la risoluzione delle problematiche.
L'opera e divisa in 3 parti.
La prima parte è dedicata ad un'analisi approfondita degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria nelle unità produttive e propone soluzioni operative ed organizzative offrendo strumenti utili ed adeguati per poter impostare la sorveglianza sanitaria per ogni tipologia di azienda.
La seconda parte illustra, suddivisi in capitoli, i singoli rischi lavorativi: rischi chimici, cancerogeni, fisici e da polveri.
La terza parte descrive alcune particolari attività lavorative ed analizza i principali disturbi o patologie correlate e le conseguenti indagini mediche consigliate.
A completamento dell'opera sono disponibili:
• un'Appendice contenente i TLV e gli IBE
• una selezione di Agenti chimici dei quali si indicano gli effetti lesivi, acuti e cronici, e vengono proposti i relativi protocolli diagnostici
• un CD-Rom contenente:
1) un software per la gestione e l'archiviazione elettronica delle "Schede di destinazione lavorativa" e della "Cartella sanitaria di rischio" e per la gestione delle "Scadenze";
2) tutta la normativa di competenza e la modulistica di supporto.
L'operatività del Medico Competente Percorso tra norme, giurisprudenza e corretta prassi
- Segnalato da
- scatolo
- Editore
- Ipsoa - Indicitalia Prezzo:€ 34,00 IVA Assolta dall'editore prenotalo su indicipsoa@tiscali.it consegna GRATIS
- Autori
- Di Leone Giorgio, Valeriano Rosanna Prezzo:€ 34,00 IVA Assolta dall'editore
- Abstract
- [L'operatività del Medico Competente]
- <<
- <
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- >
- >>